Un bacio nell'ombra, 1° libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2012, 10:32

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


UN BACIO NELL'OMBRA


Merry Gentry vive a Los Angeles e lavora in un'agenzia investigativa specializzata in crimini sovrannaturali e casi di magia. Fin qui nulla di strano, in un mondo in cui elfi, fate e altri esseri incantati convivono da millenni con gli umani. Il problema è che, dietro quella minuta ragazza dall'esistenza apparentemente normale, si cela Meredith NicEssus, principessa dei Sidhe, fuggita dal regno di Faerie perché sua zia Andais, la terribile regina, voleva ucciderla. Merry deve assolutamente mantenere segreta la propria identità e, per tre anni, la copertura funziona. Finché un'indagine su un uomo, Alistair, che usa un potente afrodisiaco magico per conquistare e soggiogare le donne non la porta a scoprirsi.


Edited by A&P - 7/11/2012, 21:48
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 6/8/2012, 20:38




Divorato in tre sere, sono rimasta come sempre affascinata dal modo di scrivere della Hamilton. E dalla sua capacità di mettere nel mondo reale le storie di protagonisti fuori dal normale e di farle interagire.
Assolutamente diversa da Anita, Merry mi ha fatta immergere in un mondo strano e a volte privo di logica. I personaggi sono completi e ognuno di loro mi ha colpita a suo modo.
La stessa protagoniosta per la sua assenza totale di inizibioni, per la sua dolcezza e la sua determinazione. Roane per il suo spirito libero, Galen per la sua allegria, Rhys per la sua sicurezza nonostante le cicatrici, Frost perchè si è saputo sciogliere e infine, ultimo ma non meno importante, il personaggio che mi ha completamnete catturata: Doyle. Il gigante nero, la Tenbra della regina, che nasconde un sorriso dolce e una lingua magica.
Mi sono piaciute molto le scene di sesso, non perchè io sia maniaca, ma piuttosto perchè appaiono come una cosa più che naturale. Per una come me che ha bisogno del contatto fisico con le persone che ama, quella della corte Unseelie è decisamente una dimensione che potrebbe appartenermi.
Regina a parte.
Ho trovato che questo libro sia una sorta di calderone di tutte le cose "magiche" che ho visto e letto fin'ora.
Le due corti mi ricordano "Le due torri" de Il signore degli anelli, la Vettura Nera che porta presagi negativi a chi se la trova fuori da casa, mi ricorda una puntata di Supernatural, così come anche le reazioni agli spettri ai cambi di umore e di elettricità mi ricorda Streghe.
La regina poi, mi ricorda Alice nel Paese delle Meraviglie, citato dalla stessa autrice tral'altro.
E' una grande fiaba un po' horror un po' erotica che nella sua stranezza mi ha colpita.
Il primo posto nel mio cuore resterà sempre occupato da Anita, ma Merry mi è davvero piaciuta :)
 
Top
A&P
view post Posted on 17/11/2012, 12:05




Questo libro ha rappresentato per me un esperimento...scritto in prima persona, primo di una saga che si incentra su un'unica protagonista...non ho pregiudizi ma sono abituata al manieresmo, alla classicità e se ben poco di classico c'è nel fantasy sono abituatà alle categorie stagne in cui rientrano i personaggi, alle trame prevedibili, agli intrecci poco originali...
Merry rientra in una categoria a sè, forse lo dico perchè non conosco altro, ma per me rappresenta una novità...il clichè dei vampiri viene abbandonato a favore della fate e soprattutto la perfezione assume una caratteristica molto "democratica"...
Tutti sono belli, i goblin per i loro simili, i brownie per brownie, e così via...e non esiste distinzione per la protagonista...
Essere accettati dai propri simili è normale..non c'è nulla di così grandioso in questo..è grandioso, però, che la protagonista veda il bello in tutto e accetta tutto...e non lo fa nel modo stucchevole in cui lo fanno le altre eroine...lo fa in modo NATURALE..
Non riesco a considerare questo libro come un'opera compiuta ma solo come il primo capitolo di qualcosa di più grande...la trama non è complessa e risolutiva...ci presenta solo i protagonisti e l'episodio che ci aprirà le porte della storia...di conseguenza non posso esprimere pareri assoluti sui Corvi, sulla loro caratterizzazione e psicologia, dal momento che è abbozzata e non scandagliata..e nemmeno posso analizzare Merry che è travolta dagli eventi...posso però dire che lei mi piace molto..perchè non è dura nè fragile, nè forte nè debole, Merry è quello che tutte le protagoniste dei libri he ho letto non sono: UMANA, VERA, PIENA DI CONTRADDIZIONI...
L'applauso va alla Hamilton che ha saputo costruire non un personaggio, bensì una "persona"...va alla Hamilton che non ha lasciato passare il messaggio che tutti sono belli, ma che tutti sono belli per quello che sono (non è la stessa cosa, nella sfumatura di significato c'è un mondo intero ;) )...va alla Hamilton che ci ha restituito un mondo inedito e meraviglioso senza farlo apparire forzato...
Sono piacevolmente colpita nel ritrovarmi sorpresa e spiazzata..le abitudini sono confortanti ma si vive di emozioni nuove e queste si provano quando si trova qualcosa di...DIVERSO
L'unità nella diversità...sono così sensibile a questo tema che la hamilton mi ha ragalato luna...un mondo in cui sognare che tutto può essere esattamento come spero che sia...grazie
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/11/2012, 13:03




Angie mi hai stupita :)
Vedriamo cosa ne pensi del resto dei libri ma sono felice che la Hamilton ti abbia colpita positivamente.
 
Top
A&P
view post Posted on 17/11/2012, 13:08




CITAZIONE (AnitaBlake @ 17/11/2012, 13:03) 
Angie mi hai stupita :)

???
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/11/2012, 13:10




Non pensavo ti piacesse, mi hai stupita positivamente :)
 
Top
A&P
view post Posted on 17/11/2012, 13:13




per dare un parere sui personaggi e sugli intrecci devo andare avanti...per ora mi ha impressionato l'universo di merry...i personaggi sono da definire...proseguirò con il secondo ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 13:44
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Sono contenta che questa saga ti stia piacendo Angie.
E' stata una delle prime saghe che ho letto sul genere e mi è rimasta nel cuore.
Merry è stupefacente! Lei mi ha veramente sorpresa.
Nel corso dei libri avrà una crescita caratteriale e magica che non sto neanche a descrivervi per non rovinarvi la sorpresa, ma la vedrete trasformarsi in regina agli occhi di Doyle. Sarà forte, decisa e determinata.
Io amo Frost ed impazzisco per Doyle ma ti do una piccola dritta: ricordati il nome MISTRAL! :sbav2: Cavolo se è TANTO! E' tanto in tutto!!!
Ma Frost rimane il mio preferito. Lui che mette il broncio quando le cose non vanno come vorrebbe, lui che muore di gelosia quando la sua Merry da attenzioni ad altri, lui che non ha paura di niente a parte perdere Merry perchè lui è KILLING FROST! Il gelo assassino della Regina! Una delle guardie migliori, più forti e più coraggiose di tutta Faerie.

Comunque sei riuscita a cogliere la particolarità della storia, il fatto che tutti sono belli e unici agli occhi di Merry. Purtroppo a causa delle molte scene di sesso questa serie non è apprezzata da tutti ma continuo a credere che la Hamilton sia una maestra nell'intessere intrighi ma soprattutto a portare il lettore dove vuole lei. Se lei vuole che tu ami un suo personaggio... beh, lo amerai, non hai scampo. E la stessa cosa succede quando vuole che un personaggio perda momentaneamente credibilità ai tuoi occhi.
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/11/2012, 13:49




Sono d'accordo, la Hamilton è tra le migliori nell'intessere trame complesse che si distaccano dai canoni del bene contro male che vediamo in quasi tutte le altre saghe. Il bene e il male assoluto non esistono e i personaggi hano caratteri e debolezze che rispecchiano questa caratteristica apparendo estremamente veri nonostante il mondo descritto di inventato e fuori dalla realtà.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:09
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


E poi è bellissimo seguire la crescita dei suoi personaggi proseguendo la lettura nei libri. Questo è il bello della serie con gli stessi protagonisti: nel corso della storia il carattere dei personaggi muta a seconda delle esperienze che vive, delle sofferenze e del dolore che subisce, dell'amore e della gioia che scopre.
Lo stesso succede anche ai personaggi secondari e a quelli di contorno. Questa crescita e questi cambiamenti mi fanno apprezzare le saghe lunghe come quella di Anita Blake che, anche se in modo differente, essendo lo stile della Hamilton sempre lo stesso, sono gli stessi anche i punti di forza: intrighi, crescita e scoperta.
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/11/2012, 14:11




E poi, grazie o a causa dei tempi di uscita della Nord (e Tea poi) non brevissimi, non ci si stanca, anzi si aspetta di scoprire cosa faranno i protagonisti e come cambiaranno.
 
Top
10 replies since 19/7/2012, 10:32   158 views
  Share