Butterfly, di Laurell K. Hamilton - 9° Libro della serie "Anita Blake"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2012, 14:55
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


BUTTERFLY

Butterfly-anita-blakeEssere in debito con un pazzo criminale è una di quelle cose che succedono soltanto ad Anita Blake. Ma la cacciatrice di vampiri non può sottrarsi al richiamo del dovere quando Edward - l'ambiguo sicario con cui lei ha più volte avuto modo di "collaborare" - chiede il suo aiuto per indagare su un'inquietante serie di omicidi nel New Mexico. Perciò Anita vola ad Albuquerque, dove un sadico assassino ha la singolare abitudine di togliere completamente la pelle alle proprie vittime oppure di tagliarle in piccoli pezzi. Nuova città, nuovi delitti, nuovi vampiri: l'arrivo di una "straniera" non è infatti ben visto da Itzpapalotl, la Master locale, né dai suoi servi umani, che cercano subdolamente di ostacolare le indagini. Anche perché esiste un legame profondo e oscuro tra il killer, le vittime e la congrega di vampiri e licantropi di Albuquerque: un legame che, per il momento, si nasconde in una tomba inviolata da secoli, ma che è pronto a risorgere e a scatenare l'inferno. Soprattutto se Anita cadrà nella trappola e diventerà l'ultima e più importante vittima sacrificale di un essere che sta accumulando un potere spaventoso...

Le serie "Anita Blake" è così composta:
0,5 - Strange Candy
1 - Guilty Pleasures - Nodo di sangue
1,5 - Cravings
2 - The Laughing Corpse - Resti mortali
3 - Circus of the Damned - Il circo dei dannati
4 - The Lunatic Cafe - Luna nera
5 - Bloody Bones - Polvere alla polvere
6 - The Killing Dance - Il ballo della morte
7 - Burnt Offerings - Dono di cenere
8 - Blue Moon - Blue Moon
8,5 - Bite
9 - Obsidian Butterfly - BUTTERFLY
10 - Narcissus in Chains - Narcissus
11 - Cerulean Sins - Cerulean Sins
12 - Incubus Dreams - Incubus Dreams
13 - Micah - Micah
14 - Danse Macabre - Death Dance
15 - The Harlequin - Harlequin
16 - Blood Noir - Blood Noir
17 - Skin Trade - Skin Trade
18 - Flirt - Flirt
19 - Bullet - Bullet
20 - Hit List - Hit List
20,5 - Beauty
21 - Kiss the Dead
22 - Affliction
22,5 - Dancing
22,6 - Shutdown

Edited by Pau_7 - 4/10/2014, 18:11
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/9/2012, 09:02




Ho finito Obsidian Butterly e sono rimasta abbastanza soddisfatta delle 638 pagine edite da Tea. Ho molto sentito l'assenza di Jean Claude, mentre non mi è mancato per nulla Richard, segno che IO ho già fatto la mia scelta.
Sin dal primo momento la crudeltà del mostro mi ha tenuta col fiato sospeso
nell'attesa che questo "dio" saltasse fuori ad ammazzare tutti
ma, benchè la storia sia ben strutturata e scorra fluidamnete, sono rimasta un po' delusa dal finale. Contenta che per una volta la Master della città ospite non se la sia presa con loro (per ora?), mi aspettavo uno scontro molto più magico,
sia con Marito della Donna Rossa o col suo sacerdote, sia col drago.

La conclusione, sebbene metta in risalto il forte punto di vista della protagonosta (e dell'autrice), secondo cui tutti sono mortali se proprio non umani, non rende merito al grande sfoggio di Magia che si fa in tutto il libro.
Il continuo chiedersi di Anita a che stato sia la sua anima, è sintomo che non si è poi tanto deteriorata. La sua integrità è mostrata innanzi tutto non tradendo i due uomini della sua vita, non perchè non la vuole incasinare di più, ma per integrità. Così anche l'atteggiamneto di protezione nei confronti di Peter e Becca e il suo sdegno davanti allo stupro.
Anita non è priva di scrupoli come, a sorpresa, non lo è Edward.
Edward è, siceramente, dopo JC e Anita, il personaggio migliore, non solo di questo nono libro ma, fino ad oggi, della serie. Le mille sfaccettature del suo carattere, la vera Morte e Ted che poi non sono così diversi: credono in quello che fanno e ne morirebbero.
Molto inquietante è Olaf. Avevo intuito un possibile coinvolgimento emotivo con Anita ma mi intriga parecchio la lettera che le ha lasciato.
Vedremo eventuali sviluppi...

Edited by AnitaBlake - 17/9/2012, 13:16
 
Top
1 replies since 19/7/2012, 14:55   38 views
  Share