Narcissus, di Laurell K. Hamilton - 10° Libro della serie "Anita Blake"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2012, 14:56
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


NARCISSUS

narcissus_laurell_k_hamilton_anita_blake_nordOrmai da sei mesi, Anita non ha contatti né con Jean-Claude né con Richard. Sei mesi di solitudine e castità, per riflettere e soprattutto per rimettersi in forze. Segnata sia dal marchio dei vampiri sia da quello dei lupi mannari, si è infatti ritrovata debole e vulnerabile come non mai; in più, sa che quel malessere passerà solo quando uno dei due marchi prenderà il sopravvento. Eppure, ancora una volta, Anita non può permettersi il lusso di riposare, perché un essere misterioso ha approfittato della sua assenza per rapire alcuni innocenti che lei aveva giurato di proteggere. Insomma deve intervenire ma, nelle sue condizioni, rischia seriamente di farsi ammazzare, quindi, mettendo da parte l'orgoglio, si decide a chiedere aiuto: celebrando un rito antico e pericoloso, la cacciatrice di vampiri, Jean-Claude e Richard fondono i loro marchi, creando un legame indissolubile. Improvvisamente Anita acquisisce l'energia delle due creature della notte, percepisce il battito dei loro cuori e sente i loro pensieri, le loro paure, i loro desideri. Ma questo nuovo potere ha un prezzo altissimo: in un crescendo di tensione fisica ed emotiva, Anita si troverà coinvolta in una battaglia che potrebbe trasformarla per sempre, una battaglia in cui la posta in gioco è la sua stessa natura umana...

La serie "Anita Blake" è così composta:
0,5 - Strange Candy
1 - Guilty Pleasures - Nodo di sangue
1,5 - Cravings
2 - The Laughing Corpse - Resti mortali
3 - Circus of the Damned - Il circo dei dannati
4 - The Lunatic Cafe - Luna nera
5 - Bloody Bones - Polvere alla polvere
6 - The Killing Dance - Il ballo della morte
7 - Burnt Offerings - Dono di cenere
8 - Blue Moon - Blue Moon
8,5 - Bite
9 - Obsidian Butterfly - Butterfly
10 - Narcissus in Chains - NARCISSUS
11 - Cerulean Sins - Cerulean Sins
12 - Incubus Dreams - Incubus Dreams
13 - Micah - Micah
14 - Danse Macabre - Death Dance
15 - The Harlequin - Harlequin
16 - Blood Noir - Blood Noir
17 - Skin Trade - Skin Trade
18 - Flirt - Flirt
19 - Bullet - Bullet
20 - Hit List - Hit List
20,5 - Beauty
21 - Kiss the Dead
22 - Affliction
22,5 - Dancing
22,6 - Shutdown

Edited by Pau_7 - 4/10/2014, 18:11
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/9/2012, 09:01




sono rimasta estasiata. Dopo Il Ballo della Morte è il libro più bello uscito fino ad oggi. Non ho ancora letto Cerulean e Incubus ma vi farò sapere...
Sono rimasta come sempre delusa dai finali lampo e striminziti della Hamilton, che si rivela bravissima a portare avenati per 600 pagine una storia poco complessa basandola solo sui sentimenti, ma che poi alla fine risolve tutto in un nanosecondo.
Ma Gretchen che fine ha fatto?
La cosa che mi ha maggiormente colpito è stata l'intensità dei sentimenti e delle emozioni. Le descrizioni della bestia che si sveglia, dell'unione delle bestie e dell'amore tra JC e Anita e tra quest'ultima e Micah mi ha davvero toccato.
Non avevo dubbi che restasse umana ma mi ha colpito tantissimo la calma con cui ha accettato il ruolo di Nimir-ra e il ruolo che ha assunto nella vita di Damien. Che gran casino! Davvero è unica nel complicarsi la vita!!!!

I personaggi hanno subito una grande evoluzione, a partire dai protagonisti principali, cioè Anita, JC e Richard fino a personaggi "secondari" come Asher, Nat, Zane e soprattutto il mio adorato Jason.
Come ho già accennato prima, Anita è maturata tantissimo e la sua ironia particolare la rende un po' meno pesante che negli ultimi libri (ad eccezione forse di Obsidian Butterfly, in cui la paura di essere sociopatica superava la sua arroganza). Anita è un personaggio particolare e complesso con mille sfaccettature che nel corso di dieci libri è maturato e ha modificato il suo modo di pensare e di agire in base alle esigenze. Tuttavia continua ad avere delle regole alle quali non trasgredisce e questo è un bene, non tanto per la sua moralità, ormai persa quando ha iniziato a frequentare i mostri, quanto più per un'etica e una continuità del personaggio stesso.
Non esistono parole per descrivere l'amore immenso che provo per JC che ha, come sempre, dimostrato classe e savoir-faire oltre ogni limite. Lo amo e non ho mai capito i dubbi di Anita, tra lui e Richard non c'è paragone. Anche JC si è evoluto e la "debolezza" che ha mostrato in queste pagine lo ha reso ancora più interessante. Non tutti gli uomini avrebbero accettato di dividere la donna che amano con qualcon altro. La reazione/aggressione a Micah ha dimostrato proprio quanto sia difficile per lui accettare di non poter essere l'unico uomo nella vita di Anita perchè per metà del tempo è "morto" nella sua bara.
Per quanto riguarda Richard non so davvero che dire, non merita neanche una frase. Non ho mai fatto il tifo per lui ma non l'ho mai nemmeno odiato così tanto. E' così dannatamente ostinato e ottuso che meriterebbe davvero di essere preso a calci in c**o! Capisco che per lui non sia facile accettare l'animale che c'è in lui ma oramai il danno è fatto per cui perchè fare tanto lo schizzinoso? Soprattutto rischiando di mettere tutti a repentaglio! Che idiota.
Quasi lo stesso discorso va fatto per Asher che mi piace sempre meno. Temo che la sua gelosia finisca per creare casini o danni per i nostri piccioncini...
Un'alzata di cappello va al pardo al completo e a Nat in particolare.
Da quando mette la pistola nella tasca della vestaglia di Anita a quando spara alla iena al Narcissus in chains
Bravo il nostro ometto dal sapore di vaniglia!
Bravo anche a Jason che è maturato tanto da sembrare un uomo e mi piace sempre di più...Ah! Se fosse reale!!!!
Devo dire che mi è piaciuto anche Micah, vediamo come si evolvono le cose comunque....

Edited by AnitaBlake - 17/9/2012, 11:21
 
Top
1 replies since 19/7/2012, 14:56   44 views
  Share