Cerulean Sins, di Laurell K. Hamilton - 11° Libro della serie "Anita Blake"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2012, 14:59
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CERULEAN SINS

ceruleansinshamiltonnordLa traumatica rottura con Richard è ancora una ferita aperta per Anita Blake. Ed è quindi il bisogno di avere una vita sentimentale stabile che la spinge a impegnarsi in una relazione normale... anche se, per una negromante che di lavoro resuscita i morti, "normale" significa frequentare Micah, un leopardo mannaro, senza però rinunciare alle irresistibili tentazioni incarnate da Jean-Claude, il Master della Città, e dal suo bellissimo e seducente luogotenente, Asher. È inevitabile che un equilibrio così fragile sia destinato a spezzarsi e, infatti, l'inatteso arrivo dall'Europa di Musette, la temuta rappresentante del Consiglio dei Vampiri, trascina prima Jean-Claude e poi la stessa Anita in un vortice d'intrighi e lotte di potere dai risvolti imprevedibili. Inoltre, quando St. Louis viene scossa da una serie di brutali omicidi, la situazione diventa ancora più torbida: Anita capisce subito che le morti sono opera di una creatura della notte e gli indizi la portano ben presto a sospettare proprio di Musette. Tuttavia la cacciatrice deve agire con la massima cautela, se vuole evitare che le sue indagini abbiano conseguenze devastanti per lei e, soprattutto, per i suoi amanti: perché con le sue mosse si è conquistata l'attenzione della Madre di Tutte le Tenebre, l'essere oscuro che ha generato le stirpi dei licantropi e dei vampiri...

La serie "Anita Blake" è così composta:
0,5 - Strange Candy
1 - Guilty Pleasures - Nodo di sangue
1,5 - Cravings
2 - The Laughing Corpse - Resti mortali
3 - Circus of the Damned - Il circo dei dannati
4 - The Lunatic Cafe - Luna nera
5 - Bloody Bones - Polvere alla polvere
6 - The Killing Dance - Il ballo della morte
7 - Burnt Offerings - Dono di cenere
8 - Blue Moon - Blue Moon
8,5 - Bite
9 - Obsidian Butterfly - Butterfly
10 - Narcissus in Chains - Narcissus
11 - Cerulean Sins - CERULEAN SINS
12 - Incubus Dreams - Incubus Dreams
13 - Micah - Micah
14 - Danse Macabre - Death Dance
15 - The Harlequin - Harlequin
16 - Blood Noir - Blood Noir
17 - Skin Trade - Skin Trade
18 - Flirt - Flirt
19 - Bullet - Bullet
20 - Hit List - Hit List
20,5 - Beauty
21 - Kiss the Dead
22 - Affliction
22,5 - Dancing
22,6 - Shutdown

Edited by Pau_7 - 4/10/2014, 18:12
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 17/9/2012, 09:00




Leggere la Hamilton, e Anita in particolare, è sempre un piacere.
Forse perchè non la leggevo da tanto ma non ho notato eccessiva ripetitività, sebbene, dopo aver letto anche le storie di Merry, inizio a rendermi conti di quanto le due eroine siano simili e di quanto anche i vari personaggi di entrabe le saghe si assomiglino. Forse è solo la mano della stessa autrice che delinea personaggi femminili simili a se stessa e che le fa circondare di uomini che crescono e interagiscono quasi allo stesso modo...
Ho trovato odioso e insopportabile Richard. Non che non capisca il suo dolore o i suoi tormenti, ma prendersela con Anita non serve come non serve il suo comportamento infantile nei confronti di JC.
Sono felice che la trama gialla si sia alla fine sviluppata e, con mia grande sorpresa e meraviglia, non avevo proprio capito stavolta chi fosse il colpevole e quali intrecci ci fossero dietro.
Per quel che riguarda il sesso, in questo volume non è eccessivo e confermo che la Hamilton è molto brava nelle descrizioni.
I tringoli amorosi invece mi fanno sorridere perchè nonostante Anita cerchi di rispettare un suo codice morale, come quando dopo ogni omicidio si chiede se non sia sociopatica, non ci riesce quasi mai e c'è sempre una forza che la spinge ad oltrepassare i suoi limiti.
Ho sentito la mancanza di Edward, onestamente lo avrei sostituito con quegli esseri inutili di Richard e Asher che proprio non reggo.
Un po' meglio è stato JC ma in questo libro gli mancava qualcosa, la paura fa brutti scherzi, anche per il grande Master.
Benchè si veda poco il mio preferito, oltre Jason, è Micah. Mentre il primo mi ricorda Galen, con la sua dolcezza infantile che cresce fino a diventare quella strana consapevolezza negli occhi dovuta all'esperienza, Micah mi ricorda Rhys e, visto quanto lo amato nell'ultimo libro, si capisce il mio amore per Micah. Il Nimir-Raj mi sa di casa, di amore, oltre che di maschio più di chiunque altro. L'incontro tra le loro bestie è semplicemente sublime, Anita e Micah sono la stessa cosa.
Attendo gli intrecci nella politica dei vampiri nel prossimo volume così come il ritorno di Edward!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 11:11
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AnitaBlake @ 17/9/2012, 10:00) 
Benchè si veda poco il mio preferito, oltre Jason, è Micah. Mentre il primo mi ricorda Galen, con la sua dolcezza infantile che cresce fino a diventare quella strana consapevolezza negli occhi dovuta all'esperienza, Micah mi ricorda Rhys e, visto quanto lo amato nell'ultimo libro, si capisce il mio amore per Micah.

Cavolo Anita, lo sai che non ci avevo mai pensato.
E' vero che ci sono delle similitudini negli uomini delle due protagoniste... però per me è difficile trovare un preferito visto che la Hamilton inserisce in ogni uomo una caratteristica che li differenzia dagli altri e li rende unici, almeno ai miei occhi.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 19/7/2012, 14:59   55 views
  Share