L'ordine della Spada, di Virginia de Winter - 1° Libro della serie "Black Friars"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2012, 18:31

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


L'ORDINE DELLA SPADA

black_friars_l_ordine_della_spada_virginia_de_winter_faziChi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.

La serie "Black Friars" è così composta:
Prequel - L'ordine della Chiave

1 - L'ORDINE DELLA SPADA
2 - L'ordine della Penna
3 - L'ordine della Croce
3,5 - Le soglie del buio





---------------------------------------------------------------------------------

Commento Personale:

Comprai il libro non appena finii di leggere la trama. Ammetto che l'inizio fu un pò difficoltoso per me visto che non ero abituata alle descrizione "particolareggiate", a volte lunghe, che caratterizzano la parte iniziale del libro. Tuttavia, una volta superato quel pezzo, lo divorai! Il triangolo Eloise-Axel-Ashton mi stregò completamente. Mi piaceva questa protagonista così forte e orgogliosa, che nascondeva delle cicatrici così profonde nel suo cuore, facendo di tutto per non soccombere ad Axel, il quale fa di tutto per rientrare nelle grazie di Eloise. E che dire di Ashton? Questo bellissimo vampiro risvegliatosi proprio grazie all'intervento di Eloise e che la coinvolge nelle sue ricerche....
L'unica pecca che ho trovato sono state le mille domande rimaste senza risposta alla fine del libro....domande che fortunatamente hanno trovato risposte nel prequel.

Edited by Pau_7 - 25/4/2014, 19:05
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 23:12

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


Più lo rileggo e più lo amoooooooooooooo!!!!!!!! :sbav3: :sbav3:
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


Finito questa mattina.
Libro molto interessante dall'inizio un tantino lento ma che si riprende completamente già dal secondo capitolo.
Le vicende della nostra Eloise sono molto itense e non coinvolgono solo quei classici due o tre personaggi che di solito trovi negli altri libri ma bensì tutti quelli che vi appaiono, dal bellissimo Axel suo compagno d'infanzia che celerà molti segreti sia per lei che per molti altri,all'enigmatico redivivo Ashton che con il suo comportamento si può pensare tutt'altro di lui.
Oltre a questo la vicenda è ben struttura e molto intrigante devo dire che all'inizio questo libro l'ho davvero sottovalutato ma mi sono dovuta davvero ricredere.
 
Top
Myirah
view post Posted on 6/5/2013, 11:45




Bene Lucy iniziamo a commentare questo nell'attesa del 4 ^_^

Ieri sera sono arrivata fino al capitolo 3 compreso e devo dire che:

• L'aggressione Eloise la supera, a mio pare un po' troppo velocemente. Già la sera dopo esce come se nulla fosse... capisco che debba incontrare i Blackmore e quindi non può farlo a mezzogiorno ma non si è fatta nessun problema a uscire di nuovo di notte e da sola. Certo ogni tanto si ricorda che è stata una notte terribile ma solo se ci pensa.
• E non ho minimamante capito perché scappa dal Clarimonde

Poi, invece, pezzi belli ^_^

CITAZIONE
Il cielo sopra di loro era una distesa di blu appena velato, a cui la nebbia conferiva la consistenza del velluto più morbido; la luna nuova era nascosta, inghiottita dalla sua fase più oscura, e le stelle erano libere di occhieggiare, padrone dell'immenso, come minuscoli grani di sabbia argentea lanciata dal caso su un drappo scuro. La nebbia attutiva il loro splendore, riducendolo a un ammiccare discreto, come bambine piccole che sussurrassero segreti tra loro, al riparo dalla curiosità degli adulti.

alcune descrizioni sono davvero esagerate ma questa mi è piaciuta molto.

CITAZIONE
Axel Vandemberg.
Eloise sgranò i suoi titoli con l'indifferenza colpevole con cui avrebbe gettato in terra noccioli di ciliegie, poi lasciò scivolare via nella nebbia una fuggevole visione di lisci capelli di un biondo intenso intorno a un viso dai lineamenti affilati
Studente anziano, Duca dell'Ordine della Chiave; secondogenito dei Vandemberg, la famiglia regnante della Nazione Sovrana di Aldenor. Principe del sangue e Principe dello Studium. Elegante, dissoluto, galante.
L'incarnazione stessa dello scholarus delle ballate da osteria.
Quel pensiero le strappò un sorrisetto acido. Era una considerazione abbastanza insolente da procurare piacere nel comunicarla al diretto interessato. Se mai un giorno avesse ritrovato il desiderio di rivolgergli la parola.

CITAZIONE
E chi se non lui poteva sapere meglio di chiunque che Eloise avrebbe continuato a sorridere anche se davvero le avessero staccato una parte del corpo, un braccio, una mano, un pezzo di carne da dentro il petto.
La voce proveniva da dietro le sue spalle, nella perfetta raffigurazione del colpo sferrato alla schiena.
A tradimento.

Prevedibili queste due? ^_^
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 14:02

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


eccomi Myirah! :D

Allora....anche io ho letto solo i primi 4 capitoli ;)
- La prima domanda che mi è venuta in mente subito dopo aver letto il risveglio del Presidio in Eloise.... per quale motivo è successo ora? Non è che si è appena trasferita alla Vecchia Capitale eppure solo avviene questo dolorisissimo risveglio... inoltre non è una cosa che accade solo una volta visto che dopo Ashton dice che fa male solo all'inizio per poi diventare solamente una sensazione spiacevole...uhm... :fumo:
Il fatto poi che lei si lasci tranquillamente riportare a casa dopo il fattaccio e che resti insolitamente tranquilla e lucida, posso solo spiegarmelo con lo stato di shock... in fondo aver rischiato di morire dovrebbe essere un'esperienza abbastanza traumatica...

- Effettivamente anche io penso che la sua reazione, la sera dopo, sia stata alquanto contraddittoria... ok diffidi di questo vampiro che ti ha salvato la vita ma che è comunque uno sconosciuto, e cerchi di affrontarlo con una croce...e dopo qualche minuto sei pronta ad andare con lui DA SOLA?!?!? Capisco che la sua avvenenza possa confondere ma cavolo....

- per quanto riguarda la sua fuga dal Clarimonde credo che, in quel momento, lei si sia resa conto veramente di quanto fosse successo e che si sia spaventata dalle sensazioni che aveva provato a causa del Presidio e dalla presenza di Ashton...

Poi...i pezzi che mi sono piaciuti di più, oltre a quelli che hai già detto tu, sono:

CITAZIONE
"Tutto bene?", domandò Christabel, sporgendosi attraverso il tavolo.
"Naturalmente, tutto bene", rispose Eloise, senza perdere il sorriso. Un istante dopo una risata bassa, fresca come aria nel buio della notte, la colpì facendola trasalire.
"Le ha quasi staccato una mano e lei si mostra indifferente", commentò una voce profonda alle sue spalle, "ma non mi sarei aspettato nulla di meno da Eloise Weiss: per ottenerla, quella mano, bisogna strappargliela".

L'ho trovato molto originale il modo per introdurre un personaggio fondamentale! Inoltre trovo che sottolinei molto bene anche la forza di volontà di Eloise.

poi....

CITAZIONE
Era veleno, veleno racchiuso in un'ampolla trasparente e meravigliosa, che si lasciava ammirare senza nascondere la propria essenza pericolosa.

CITAZIONE
"Pensavo ai peccati".
Una risata impalpabile si agitò nelle ombre gettate dalle lanterne a olio sulle pietre lucide della strada.
"Qual è il tuo, allora? Paura, oppure orgoglio?"
Lei sentì suo malgrado una risata premerle le labbra. "La vanità", ammise in tono quasi allegro.
 
Top
Myirah
view post Posted on 6/5/2013, 14:22




Anche quei pezzi sono bellissimi, hai ragione :)

_In effetti anche io mi sono chiesta perché proprio in quello momento sente il presidio dentro di se. Come hai detto tu non era la sua prima notte di Ognissanti nella Capitale. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che fosse la prima in cui alla mezzanotte si trova fuori, quindi le nebbie l'hanno trovata.

_Dici che al Clarimonde finalmente lo stato si shock fosse passato? In effetti potrebbe essere. Le cose si sono accumulate e non ha più retto.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 14:40

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


E l'unica spiegazione che riesco a pensare per quanto riguarda l'episodio al Clarimonde...
Tu pensi che sia stata la sua prima volta che si trovava fuori a mezzanotte alla vigilia di Ognissanti? E che questo abbia provocato il suo Risveglio?
 
Top
Myirah
view post Posted on 6/5/2013, 14:46




Penso di si. Da quello che ho capito nessuno oltre ai Cavalieri Neri sta fuori quella notte, o cmq per mezzanotte. Anche le combriccole di studenti se erano fuori si stavano solo dirigendo da qualche parte (feste o collegi).
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 16:59

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


si in effetti... in fondo anche se Eloise è una studentessa anziana dubito che per lavoro o piacere si sia trovato in ben 5 occasioni fuori a mezzanotte durante la notte di ognissanti.... magari durante l'anno pure pure, ma proprio quella notte e improbabile...
 
Top
Myirah
view post Posted on 6/5/2013, 17:05




Infatti. L'anno prima era alla Misericordia se non sbaglio e quindi comunque al "sicuro"... non in giro senza meta ecco.


Domanda generale... Tu hai mai capito quanti ordini ci sono in quella scuola? e quante Societas?
Ho un ricordo che alla prima lettura qualcosa non mi tornava nel funzionamento della scuola ma forse dopo le mie lacune sono state colmate. Tu hai mai avuto questa sensazione?
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 18:05

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 6/5/2013, 18:05) 
Infatti. L'anno prima era alla Misericordia se non sbaglio e quindi comunque al "sicuro"... non in giro senza meta ecco.


Domanda generale... Tu hai mai capito quanti ordini ci sono in quella scuola? e quante Societas?
Ho un ricordo che alla prima lettura qualcosa non mi tornava nel funzionamento della scuola ma forse dopo le mie lacune sono state colmate. Tu hai mai avuto questa sensazione?

Sinceramente le prime pagine mi avevano fatto..."smarrire" per cui alla fine non ho tenuto il conto del numero di Societas...anche perchè ne spunta fuori sempre una nuova all'improvviso... come nel terzo libro la societas dei Lunatici! Mi mancava solo quella!
 
Top
Myirah
view post Posted on 7/5/2013, 17:05




Andando avanti ho scoperto che nomina le Lunatiche anche qui nella Spada! Giuro che non me lo ricordavo, mi sembrava una cosa nuova spuntata nella Penna.

Comunque ho proseguito le lettura fino alla rielezione di Axel ma in genere devo dire che non ho nulla da comunicare... forse che alcune cose vengono ripetute più volte. O meglio ci sono alcune informazioni che ci vengono riproposte dopo qualche capitolo, tipo Gabriel che rinchiude le matricole nelle celle mortuarie.

Ah, ecco, un altra cosa. Gabriel è nettamente cambiato da qui alla Penna. Potrebbero sembrabre due persone diverse inceve passano 3 mesi o una cosa del genere tra i libri o sbaglio?
E allo stesso modo Stephen, non sembra molto il super genio della Chiave e della Penna... è un semplice studente che va in giro mascherato, nei libri successivi prende mooolto più spessore.
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 17:12

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 7/5/2013, 18:05) 
Andando avanti ho scoperto che nomina le Lunatiche anche qui nella Spada! Giuro che non me lo ricordavo, mi sembrava una cosa nuova spuntata nella Penna.

Comunque ho proseguito le lettura fino alla rielezione di Axel ma in genere devo dire che non ho nulla da comunicare... forse che alcune cose vengono ripetute più volte. O meglio ci sono alcune informazioni che ci vengono riproposte dopo qualche capitolo, tipo Gabriel che rinchiude le matricole nelle celle mortuarie.

Ah, ecco, un altra cosa. Gabriel è nettamente cambiato da qui alla Penna. Potrebbero sembrabre due persone diverse inceve passano 3 mesi o una cosa del genere tra i libri o sbaglio?
E allo stesso modo Stephen, non sembra molto il super genio della Chiave e della Penna... è un semplice studente che va in giro mascherato, nei libri successivi prende mooolto più spessore.

ieri sera non ho letto perchè mi sono messa a vedere Arrow :P Stasera recupero ;)
 
Top
Myirah
view post Posted on 7/5/2013, 17:35




Io ho letto solo grazie a un bellissimo giro a vuoto di due ore per andare in biblioteca e sentirmi dire che il libro non era stato riconsegnato e non so come facevo a pretendere che di averlo il primo giorno della mia prenotazione -.- ma almeno ho letto ^_^

Allora ci aggiorniamo domani ^_^
Io intanto cerco di recuperare le parti che mi sono piaciute di più!
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 18:12

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 7/5/2013, 18:35) 
Allora ci aggiorniamo domani ^_^
Io intanto cerco di recuperare le parti che mi sono piaciute di più!

perfetto! ;)
 
Top
28 replies since 16/8/2012, 18:31   317 views
  Share