L'ordine della Spada, di Virginia de Winter - 1° Libro della serie "Black Friars"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2013, 13:39

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


Ok sono arrivata al capitolo 21 ;)

Allora... partiamo dall'inizio... certo che alcune uscite che fa Eloise sono "fantastiche"...prima scappa dal Clarimonde poi, quando Axel la porta a casa sua tutto incavolato e la rimprovera per essere uscita di notte con uno sconosciuto, lei gli risponde che Ashton non è uno sconosciuto! Perchè effettivamente l'averlo incontrato solo la sera prima, lo colloca nella cerchia dei confidenti eh? Vabbè lasciamo stare...
Poi, ho notato un'altra cosa che, ad una prima lettura non ci avevo fatto caso... sai che a me piace un sacco Axel e li vedo benissimo come coppia, eppure adesso, rileggendo il libro, mi infastidisce l'atteggiamento poco coerente di Eloise... Mi piace il romanticismo e i sentimenti di Axel sono evidenti, ma se lei ha deciso di non provare nulla per lui, che si è sentita morire dentro per come si è comportato, che non vuole più dargli la possibilità di pugnarla alle spalle...allora perchè caspita cedi una sera e il giorno dopo torni ad essere acida?!? E' una tortura per Axel poverino! (Anche se all'inizio lo odiavo come personaggio, non sapendo i retroscena del suo coinvolgimento con Belladore)Capisco che anche lei è innamorata persa e non riesce ad essere risoluta come vorrebbe, ma mi infastidisce comunque tant'è che ad un certo punto avrei preferito che lei restasse incavolata con lui! Soprattutto quando lui la rinchiude in cella con un sotterfugio!! Che nervi quel pezzo!!! Lì Axel mi ha fatto imbestialire! Ci credo che Eloise era arrabbiata! cavolo lo sarei stata anche io! Che diritto hai tu di tenermi rinchiusa, di controllare ogni mia mossa e limitare la mia libertà? E' presunzione quella di pensare di agire per il meglio dell'altra persona!

Hai ragione quando dici che sia Gabriel che Stephen sono notevolmente cambiati! Io penso che sia perchè nel 1 libro fungevano solo da "contorno" per i personaggi chiave. Se ci pensi, c'erano già troppi personaggi, eventi, e misteri da risolvere, non si potevano descrivere dettagliatamente anche il carattere di altri personaggi...ci sarebbe stata troppa carne al fuoco. E poi se, ad esempio, l'autrice faceva comparire troppo spesso Gabriel, nel 3 poi che raccontava? invece così ce lo ha fatto conoscere di sfuggita come un personaggio odioso e nel 3 sappiamo a cosa si deve il suo cambiamento! dopo l'attacco subito da Sophia ha passato 3 mesi per diventare cavaliere della croce, esperienza che ti cambia un tantinello no?;)

Poi i pezzi che mi sono piaciuti di più...uhm.. diciamo che tutta la parte della battaglia al cimitero mi è piaciuta un sacco! Ho ammirato la volontà di Eloise di precipitarsi a fare il suo dovere nonostante la paura, e ho trovato dolce anche Ashton che tenta di salvaguardarla pur lasciandogli i suoi spazi e le sue scelte (Impara da lui Axel!)
E la preoccupazione di lui quando lei non si sveglia? ahahaha ecco mi sono piaciuti i riferimenti alle vecchie favole grazie ai dipinti della sala :D

CITAZIONE
Tante volte aveva chiuso gli occhi con fiducia e aveva voltato il viso per cercare il suo palmo, con le labbra, quelle linee che le tenevano prigionieri cuore, vita e testa; quando erano giovanissimi, aveva permesso a quella mano di esplorare con lei la dolcezza di scoprirsi diversi e la gioia di essere vicini e insieme.
"Ho paura per te e sentirti così lontana mi fa male".
Eloise mosse un passo indietro prima che quel nodo di disperazione e rimpianto che aveva dentro si trasformasse in furiose lacrime di rabbia. La mano di Axel, priva del sostegno del suo viso, ricadde, immota.
Lei lo guardò, aveva gli occhi asciutti e un sorriso agrodolce sulle labbra.
"Non preoccuparti", gli sussurrò. "Passa".

Qui secondo me si capisce un sacco quanto Eloise deve aver sofferto per il voltafaccia di Axel!

CITAZIONE
Si girò furente verso Axel e, prima che lei stessa potesse intuire le proprie intenzioni, sollevò una mano e lo colpì forte sulla guancia col palmo e poi col dorso.
Lui non reagì, voltò la testa e rimase in silenzio.

ahahaahha grandissima Eloise!! :Lucia: :Lucia: :Lucia:
 
Top
Myirah
view post Posted on 8/5/2013, 21:20




Finito! Dopo mi di alla penna ^_^

anche io ho notato maggiormente l'incoerenza di Elosie con il povero Axel. Passa dall'ignorarlo ad essere tutta per lui ad essere nuovamente insensibile. Da qualche parte anche Axel lo dici, come passi da un estremo all'altro e la frase

CITAZIONE
«Quando mi vedi, quanto tempo impieghi prima di ricordare che mi odi?».

Per me riassume perfettamente com'è la situazione.
Però è anche vero che Axel ha fatto un notevole disastro con lei e spesso e volentieri ne combina altri pur sapendolo.

CITAZIONE
«Quando si tratta di te, riesco sempre e solo a fare la cosa sbagliata per il motivo giusto».

Io da inguaribile romantica adoro la parte della rielezione di Axel... O il bacio tra la farina e le giunchiglie!
Poi metà degli scambi di battute tra Eloise e Ashton sono fantastici, ridevo da sola e come al solito mi beccavo strane occhiate.
È bellissima anche la parte in cui lei scarta i vecchi regali che lui le aveva fatto... E devo dire che mi sono commossa un po', è stato così dolce.

Invece una cosa che ho realizzato solo ora: hanno delle notti cortissime perché era sempre l'alba ed è pieno di gente che gira fino a quell'ora o.o io non sono decisamente una creatura notturna ma era sempre pieno di gente quando Eloise andava in giro. Ad un tratto dice pure folla!
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 21:56

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


Finito anche io! inizio la Penna così procediamo insieme Myirah ;)
In ogni caso... bellissimo, bellissimo libro!!!!!!!!!
 
Top
Myirah
view post Posted on 8/5/2013, 22:12




Assolutamente splendido. Non mi stanco mai di rileggerlo e quasi quasi vorrei non averlo mai letto solo per poterlo scoprire di nuovo!

Non sentirti in obbligo a leggere la Penna ^_^ non voglio costringerai se non hai voglia :)
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 22:20

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 8/5/2013, 23:12) 
Assolutamente splendido. Non mi stanco mai di rileggerlo e quasi quasi vorrei non averlo mai letto solo per poterlo scoprire di nuovo!

Non sentirti in obbligo a leggere la Penna ^_^ non voglio costringerai se non hai voglia :)

Costringermi? Tesoro per me è un immenso piacere rileggere per la 30° volta la Penna! Come ti dissi l'altre volta, è quello che preferisco ;)
 
Top
Myirah
view post Posted on 8/5/2013, 22:36




E Penna sia allora ^_^
 
Top
Myirah
view post Posted on 21/5/2013, 09:47




Mi è sorta una domanda o.o
Ma perché sono tutti convinti che Fabian e Anna non avranno figli? O.o
Quando ho letto la spada per la prima volta pensavo che semplicemente non si amassero eccetera eccetera quindi niente bimbi, ma nella Penna dice che si adorano e quindi non capisco perché non potrebbero avere degli eredi o.o
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 17:12

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 21/5/2013, 10:47) 
Mi è sorta una domanda o.o
Ma perché sono tutti convinti che Fabian e Anna non avranno figli? O.o
Quando ho letto la spada per la prima volta pensavo che semplicemente non si amassero eccetera eccetera quindi niente bimbi, ma nella Penna dice che si adorano e quindi non capisco perché non potrebbero avere degli eredi o.o

beh...da come ho capito sono sposati da molti anni e in tutto questo tempo figli non se ne sono visti...per cui avranno pensato che forse non ne possono proprio avere :fumo:
 
Top
Myirah
view post Posted on 21/5/2013, 17:22




Dici? In effetti sembra la risposta più ovvia ^_^ proprio non ci sono con la testa oggi :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 17:27

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 21/5/2013, 18:22) 
Dici? In effetti sembra la risposta più ovvia ^_^ proprio non ci sono con la testa oggi :)

questo è almeno quello che ho pensato io Myirah ;) d'altronde è meglio così altrimenti Axel perderebbe il suo titolo di erede..
 
Top
Myirah
view post Posted on 21/5/2013, 17:33




Vero ma tecnicamente ora l'ha comunque ceduto a Bryce (che poverino ne è del tutto ignaro) sennò niente Eloise!
Ma sicuramente la cosa in qualche modo si risolve con la Croce ^_^

ps... sai forse sono riuscita ad organizzare quella cosa *-*
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 17:58

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Myirah @ 21/5/2013, 18:33) 
Vero ma tecnicamente ora l'ha comunque ceduto a Bryce (che poverino ne è del tutto ignaro) sennò niente Eloise!
Ma sicuramente la cosa in qualche modo si risolve con la Croce ^_^

ps... sai forse sono riuscita ad organizzare quella cosa *-*

sicuramente nella croce le cose prenderanno una piega inaspettata ;) in fondo
Eloise è stata molto chiara con Axel, lo avrebbe sposato solo se fosse riuscita a convincere il padre a fare marcia indietro


davvero??
 
Top
Myirah
view post Posted on 21/5/2013, 18:06




Infatti, ma
non credo che il padre scioglierà Axel dalla sua promessa molto semplicemente. Li farà sicuramente penare!


Davvero *-* sono così felice!
 
Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 29/3/2014, 15:03




Innanzitutto devo fare un doveroso ringraziamento a due impareggiabili assistenti alla lettura: Marty e Lucy.
ragazze! :wub:
Senza di loro, visto che sono refrattaria alle descrizioni, non sarei mai riuscita a capire qualcosa di questo libro (anche perché ne ho saltate molte di descrizioni, monella qual sono :P ).
Mi hanno spiegato a grandi linee le particolareggiatissime spiegazioni che fa l’autrice dell’ambiente e della singolare società di questa saga.
Siamo infatti in un’epoca molto simile al ns. medioevo dove l’oscurantismo regna sovrano. :ph34r:
L’unico modo per avere una certa libertà dalla rigida società e dal clero è rientrare in una delle Corporazioni.
Ne riescono a far parte i più meritevoli scholares che hanno frequentato la Schola, una sorta di università aperta ai ragazzi ricchi e ai pochi popolani che riescono a ricevere una borsa di studio.
La cavalleria qui è viva e vegeta ma è vero anche che la condizione della donna è propria del medioevo: è creduta inferiore all’uomo (phfui! -_- ).
Possono studiare anche se non far parte di tutte le Corporazioni.
Gli è presclusa, ad es, quella degli Esorcisti.
Eh sì! Perché esiste il Presidio, una sorta di bocca dell’inferno, dove ogni tanto “scappano” spiriti maligni. :alienff:
Questo è il contesto in cui ci troviamo e devo ammettere che la protagonista, Eloise, all’inizio mi è sembrata una scriteriata.
Com’è possibile che si attardi proprio la notte della Vigilia di Ognissanti quando orde di penitenti, schizzati oltre ogni dire, si riversano per le strade? Non può stare attenta una notte all’anno e rincasare più presto per quella sera? La notte successiva può fare quel che caspita le pare!
Una cima pure l’amica Christabel (l’autrice le fa e poi le accoppia? :P).
La vamp l’accompagna a casa ma se ne va prima che Eloise entri nel Collegio dove abita. Sarebbe stato solo un minuto in più da aspettare! :angry:
Poi però ho rivalutato la protagonista continuando a leggere, anche e soprattutto perché è entrato in scena Axel.
E’ impossibile non innamorarsi perdutamente di lui! :wub:
Mi fermo qui o una certa persona (che sa benissimo che sto parlando di lei) inizia a far volare i suoi coltelli.
Il ragazzo è iperprotettivo nei confronti di Eloise, ma è giustificato dalla propensione della ragazza a cacciarsi nei guai.
Inoltre Eloise non si sa difendere da sola come Ashton (un vamp che ha bisogno di lei per motivi che restano imperscrutabili per quasi tutto il libro) rende chiaro in uno scambio di battute in merito a una certa spada.

<<non hai intenzione di farmela usare in qualche modo, vero?>>, domandò debolmente.
<<ragazzina umana, dubito che riusciresti a maneggiare anche una posata da dolce>>


Tornando ad Axel, lui conosce benissimo Eloise.

Lo si capisce già in questo commento:
<<certe volte sai essere così stupida, Eloise>>.
:quoto:


Secondo me Axel non ha fatto quello che il ragazzo fa credere a Eloise di aver fatto (qui mi capisce solo chi ha letto il libro :P ).
Però ancora non si sa con certezza e io mi rodo.
:Stress:
Leggerò a breve L’ordine della Chiave sperando di riuscire a decriptare l’autrice.
Infatti, laddove descrive perfettamente e nei particolari ambiente e società, è molto criptica sulle situazioni.
Inoltre la picchierei per il finale di questo libro. :angry:
Non è brutto, anzi! Però manca della scena fondamentale, uffi! :(
Mi sono ritrovata a scorrere incredula fino all’ultimissima pagina.
Speravo avessero sbagliato l’impaginazione e il vero finale fosse nascosto più avanti, ma al sommario mi sono dovuta rassegnare :cry:
Spero che la scena clou ci sarà nei prossimi libri ma, sadica com’è, l’autrice creerà qualche intoppo (me lo sento).
 
Top
28 replies since 16/8/2012, 18:31   317 views
  Share