Alter ego, di Susanne Winnacker - 1° libro della serie "Variants" - 15 Luglio

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 8/7/2014, 16:28




ALTER EGO

Può diventare chiunque,
ma non può sfuggire a se stessa

alterego-winnacker-deagostini-236x360

Tessa ha 16 anni e l'incredibile capacità di assumere le sembianze di chiunque tocchi. È un'allieva dell'AFE (Agenzia Forze Eccezionali), una divisione dell'FBI che addestra i giovani mutanti, affinché imparino a gestire i propri poteri e usarli nelle missioni di spionaggio. L'unicità e la versatilità del potere di Tessa la catapultano in una missione delicata prima ancora che il suo addestramento sia concluso. In Oregon, infatti, un serial killer ha strangolato tre persone, lasciando come firma una "A" incisa sull'addome. La quarta vittima, Madison Chambers, è in ospedale in fin di vita. Tessa dovrà assumerne l'identità e sostituirla, per scoprire chi è il suo assassino prima che colpisca di nuovo. Ad affiancarla c'è Alec, giovane mutante che con Tessa condivide un'infanzia dura, un'amicizia molto intensa e qualcosa di più...

Genere: Urban Fantasy YA
Editore: DeAgostini
Collana: Le gemme
Pagine: 320
Prezzo: € 14,90
Ebook: € 5,99
Uscita: 15 Luglio 2014


La serie "Variants" è così composta:
1 - Impostor - ALTER EGO
2 - Defector





Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Sara Gatto - 28/1/2015, 19:43
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 22/7/2014, 11:42





ALTER EGO
Susanne Winnacker
Variants #1




Adoro gli urban fantasy e ancor di più i libri in cui giovanissimi vengono caricati di responsabilità più grandi di loro. È affascinante seguire la loro evoluzione, scoprire la semplicità e nello stesso tempo la complessità delle loro scelte e delle loro riflessioni. I giovani sono tanto ingenui quanto profondi e in grado di affrontare situazioni complesse con un senso di responsabilità fondato su valori positivi come la lealtà, la compassione e la sincerità.
Questo è il motivo per cui ho adorato "Alter Ego" di Susanne Winnacker, un nuovissimo Young Adult che di Young ha davvero proco. Tessa, infatti, è un’agente dell’ AFE (Agenzia Forze Eccezionali)nonostante i suoi sedici anni, è una mutante dalla peculiare capacità di assumere l’aspetto di altre persone. Non importa quanto sia giovane, se l’FBI chiama anche un’adolescente risponde, se l’FBI chiama Tessa non può esimersi dal venire a contatto con la l’inganno, il dolore, la morte.
La storia, costruita su un impianto investigativo, presenta tutte le caratteristiche del genere: giovani innamorati troppo responsabili per amarsi e divertirsi, una scuola in cui la divisione di classe si basa su grado di bullissimo, amicizie commoventi nella loro intensità.
“Alter ego”, però, ha un elemento in più: la suspense.
Tessa, infatti, dovrà assumere le sembianze di una ragazza morta per catturarne l’assassino. Il piano fa acqua da tutte le parti: Come farò a convincere i genitori di essere la loro figlia rediviva? La migliore amica della defunta ragazza avrà qualche sospetto? Il fratello si accorgerà che i miei pensieri su di lui non sono puri come dovrebbero essere quelli di una sorella?
Beh, come avete capito c’è molta carne sul fuoco, soprattutto perché la trama si complica con quella cosa bellissima e talvolta dolorosa che si chiama amore. Amore per il collega dell’AFE che la ritiene troppo piccola, troppo immatura per una relazione. Manco a dirlo, gli uomini decidono sempre cosa è meglio per le donne senza chiedere il parere.
Tutti questi elementi rendono "Alter Ego" un libro incalzante, scorrevole, estremamente piacevole e interessante. Il riferimento ai poteri dei mutanti non è fastidioso, anche se di pagina in pagina giocherete a trovare corrispondenze con X-men della Marvel.
Il libro è equilibrato, un giusto mix di thriller, romance e fantasy, mai sopra le righe e decisamente delicato nell’affrontare tematiche difficili.
Susanne Winnacker non ha insistito morbosamente nell’indagare i traumi dei suoi protagonisti, scelta che ho apprezzato in un periodo in cui più i personaggi sono distrutti psicologicamente più fanno vendere autrici e case editrici.
Lo stile dell’autrice è lineare, facile da seguire e permette una lettura fluida e rapida. Le trecento pagine scorrono lisce come un bicchiere d’acqua.
In "Alter Ego" c’è tutto: l’introduzione di interessanti personaggi, l’intreccio investigativo, la panoramica sulla realtà dei mutanti e infine la presentazione del vero nemico, non di un pazzo psicopatico, bensì della mente che sta dietro al progetto di distruggere l’AFE. Ci riuscirà? Al prossimo volume spetta l’inizio della vera battaglia. Non resta altro che aspettare “Defector” e conoscere meglio il modo della Winnacker.
Un modo in cui vi consiglio caldamente di immergervi.



Edited by Pau_7 - 5/2/2015, 22:18
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 17:43
Avatar

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.

Group:
Moderatrice
Posts:
1,666

Status:


Molto carino, sono d'accordo con Angela e le 4 stelline ci stanno tutte, lettura scorrevole e piacevole.
 
Top
2 replies since 8/7/2014, 16:28   46 views
  Share