Ladra di cioccolato, di Laura Florand - 1° libro della serie "Chocolate"

« Older   Newer »
  Share  
Pau_7
view post Posted on 26/9/2013, 20:51 by: Pau_7
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



LADRA DI CIOCCOLATO
Laura Florand
Choclate #1




Come si può resistere al richiamo del cioccolato? E se a questo si aggiunge l’atmosfera romantica di Parigi? Per non parlare poi di quell’affascinante chocolatier… ho già l’acquolina in bocca!
Siamo a Parigi, la città degli innamorati.
Lei, Cade Corey, figlia del principale produttore americano di barrette di cioccolato, vuole ampliare il marchio di famiglia e per farlo deve entrare in affari con lui, Sylvain Marquis, il più famoso e raffinato chocolatier della città.
Nonostante il categorico rifiuto, Cade non si fa di certo scoraggiare: se Sylvain non vuole svelarle i suoi segreti, li ruberà. La notizia della ladra di cioccolato fa presto il giro del mondo, mettendo in pericolo la reputazione di Cade. Però si sa, tutto è lecito in guerra e in amore e, se in un primo momento Sylvain sembra diffidente e scontroso, adesso userà tutte le sue forze per sedurre la donna della quale si è follemente innamorato. La sua arma? Il cioccolato.
Questo libro, primo della serie “Chocolate”, ci regala due personaggi semplicemente unici.
Lei, Cade Corey, è una donna bella, intelligente ed indipendente. È testarda e determinata, ma possiede anche una delicata fragilità che la rende molto femminile. Perché anche lei è una donna e come tutte le donne sogna: sogna e teme il grande amore perché vuole qualcosa di solamente suo.
Lui, Sylvain Marquis, è un uomo virile, testardo e ovviamente irresistibile. È impulsivo ed appassionato, mette cuore e anima in tutto quello che fa, ma nello stesso tempo è pieno di pensieri teneri e dolcissimi come i suoi cioccolatini. Inoltre è un personaggio che ti conquista perché diverso dai soliti protagonisti maschi: ha paura. Teme di non essere scelto per se stesso ma per quello che sa fare meglio (il cioccolato).
Con uno stile frizzante e molto scorrevole, Laura Florand ci prende per mano e ci accompagna per le vie di Parigi e i suoi dintorni e per chi, come me, è già stato in Francia, sarà come fare un tuffo nel passato.
Ci ritroviamo a guardare la Tour Eiffel di sera, a passeggiare per le rive della Senna e, magicamente, ci vedremo anche davanti alla vetrina di quel bellissimo e delizioso negozio di cioccolatini… mmm… o anche dentro, perché no?!
Molto vivaci e spumeggianti i dialoghi, soprattutto quelli tra i due protagonisti. Prima arguti e pungenti e subito dopo dolci e teneri. Inoltre, ogni azione che i due protagonisti compiono è legata ai cinque sensi: si scrutano, si "mangiano" con gli occhi, si "assaporano", si toccano gustando e gioendo di essere uno parte dell'altra. Poche volte ho letto pagine d'amore che profumano come queste.
È senza dubbio una storia da leggere a stomaco pieno o con una sostanziosa scorta di cioccolato (meglio ancora, di cioccolatini) a portata di mano!
Siete avvisate! Perché già dalle prime pagine (oserei dire dalla prima facciata) ci ritroviamo completamente conquistate dalla lettura, scattiamo immediatamente sull’attenti e cominciamo a sentire qualcosa allo stomaco. Ma di cosa si tratta? È quel bel pasticcino che si scioglie in bocca oppure ci stiamo già innamorando di Sylvain Marquis? A voi l’ardua sentenza.

PS: una menzione speciale va data al nonno di Cade! Un vecchietto arzillo e spiritoso, con l’anima di un ventenne. Perennemente arrabbiato con gli Svizzeri e tuttora alle prese con un’invenzione più unica che rara… per caso volete assaggiare il cioccolato con gli spinaci?



Edited by Pau_7 - 21/2/2015, 12:28
 
Top
2 replies since 25/9/2012, 15:43   92 views
  Share