Gabriel's Inferno - Tentazione e castigo, di Sylvain Reynard - 1° libro della trilogia "Gabriel's Inferno"

« Older   Newer »
  Share  
Myirah
view post Posted on 2/4/2013, 12:45 by: Myirah




Commento solo io questa discussione ^-^ Comunque ecco la mia recensione!

Possibili spoiler!
Leggete a vostro rischio e pericolo!


Non lo credevo possibile ma scrivere la recensione di questo libro si sta rivelando più difficile di quanto immaginassi: ci sono talmente tante cose da dire, tanti aspetti e argomenti da affrontare che in realtà non so proprio come iniziare a parlarverne.
Ho già iniziato, cancellato e riscritto tutto una decina di volte.
Quindi se quello che segue sarà un po' caotico abbiate pietà di me... sono ancora sotto l'influsso del Professor Gabriel O. Emerson!

Iniziamo proprio con lui, il protagonista.
Gabriel, insegnate dell'Università di Toronto e specialista in Dante, conduce una vita dissoluta grazie alla ricchezza e fascino che possiede, fatta di eccessi e dedita alla soddisfazione dei propri piaceri.
Quando Julia Mitchell non risponde a una sua domanda durante il seminario lo vediamo arrabbiato, ma ben presto capiamo che non è davvero così: la sua rabbia e il suo stile di vita non sono altro che un riflesso della sua convinzione di essere ormai dannato per i peccati commessi in gioventù e di essere al di la di qualsiasi redenzione.
Julia invece è l'esatto contrario: timida e dolce, e farà capire a Gabriel che ha già pagato per quei peccati.

Non voglio entrare nel dettaglio della storia, per non rovinare la lettura di chi sceglierà di comprarlo, ma voglio spiegare che questo romanzo è una storia di amore, speranza e perdono, per se stessi e per gli altri, non il semplice romanzo d'amore tra una studentessa e il suo professore la cui passione nasce tra le aule.
No, Gabriel e Julia hanno un passato comune, fatto di una sola notte insieme, che entrambi arriveranno a considerare solo un sogno, seppur Julia per soli pochi istanti quando il professore non la riconoscerà, e il loro futuro è ostacolato dalla politica dell'università e dai segreti che entrambi custodiscono.

L'autore ha creato una storia romantica, toccante e sensuale, che cresce lentamente, ricca di baci lenti e appassionati, gesti che fanno battere il cuore e che trascina il lettore nelle vite di Gabriel e Julia, facendo desiderare un'amore, e un paradiso, come il loro
La loro avventura non è ancora finita - malgrado il lieto fine di questo romanzo - e ancora molte domande rimangono senza risposta, quindi non vedo l'ora di leggere Seduzione e tormento, e ancor più Gabriel's Redempion.

Oltre al romanticismo questa storia è ricca di paralleli con gli scritti di Dante, esplorando l'amicizia, la lussuria, l'amore il perdono e la redenzione, ma vi sono anche altri riferimenti letterari che spaziano dalla Bibbia a Tolkien, o artistici e musicali che arricchiscono la lettura, stuzzicando curiosità.

Gabriel's Inferno è una storia che rimane nel cuore e, come un primo amore, sarà difficile dimenticarla.

p.s. un unico appunto per l'esimio professor Emerson... perché metti il papillon?!?!

Consigliato? A tutte le inguaribili romantiche, a chi ama Dante e il rinascimento, ma sopratutto a chi a un debole per i professori alti, mori, e affascinanti ovviamente!

http://liber-arcanus.blogspot.it/2013/04/t...in-reynard.html
 
Top
17 replies since 9/12/2012, 15:20   864 views
  Share