Il sigillo di ametista, di Cristiana Verazzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 16:20
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


IL SIGILLO DI AMETISTA

Una bicicletta corre nella notte e mira dritta alla solitudine di un piccolo appartamento in periferia. Ha fatto tardi anche stasera, Amethyst, servendo ai tavoli di un piccolo pub di Burley e ora è ansiosa di raggiungere il suo rifugio vuoto d'affetti. Improvvisamente però, proprio nel cuore della New Forest, un daino le taglia la strada e la ragazza finisce rovinosamente in terra; poi è un susseguirsi di eventi confusi, un soccorso immediato, due voci possenti, roche e severe che si ringhiano contro, "non ho sentito il suo odore!" e ancora, mani calde che come un balsamo miracoloso alleviano il dolore, il silenzio, il buio, il risveglio nel suo letto, le medicazioni.


GUARDA IL BOOKTRAILER



Cristiana Verazzo nata ad Albenga (Sv) il 30/01/1972, all'età di 3 anni trasferitasi ad Aversa (Ce) dove tuttora vive. Diplomata come maestra d'asilo e acconciatrice professionale, è casalinga, sposata e madre di un bimbo di 7 anni. Nel gennaio 2012 pubblica con la Casa Editrice Albatros "Il sigillo di ametista", libro fantasy ricco di colpi di scena, è la prima pubblicazione, ma anche il primo lavoro di scrittura.
 
Web Contacts  Top
A&P
view post Posted on 28/12/2012, 19:14




RECENSIONE A CURA DI: ANGELA D'ANGELO

Quando si apre un libro paranormal romance si sa già a cosa si va incontro. Eroina alla scoperta dei propri poteri, storia d'amore con il gran figo di turno, pericolo mortale e finale spesso lieto per buona pace delle lettrici che in caso contrario marcerebbero contro l'autrice.
Ciò che rende diverso i libri di questo genere, più che i personaggi, sono le ambientazioni, le peripezie e gli intrecci. Purtroppo i grandi modelli ispirati ai vampiri sexy e affascinanti hanno reso i prodotti editoriali sempre più commerciali e banali e chi vuole distinguersi ripiega sempre più spesso nel fantasy classico.
Cristiana Verazzo con "Il Sigillo di Ametista" non usa scappatoie, si lancia in un paranormal romance puro e sforna un libro dalla grande carica innovativa.
Ed è questo l’aggettivo che userei per descrivere in una sola parola il libro: nuovo. Non diverso, badate bene.
Cristiana Verazzo non cerca di uscire dagli schemi, fa un lavoro molto più apprezzabile e sottile: non stravolge i modelli, sono sempre gli stessi, eppure sembrano inediti.
Come ci riesce? Con la fantasia. Scordate i magnetici succhiasangue, i passionali Lykae, gli oscuri demoni, i protagonisti di questo libro sono insoliti, misteriosi, strani. L’autrice li chiama “mezzo umani”, attribuisce loro particolari caratteristiche fisiche, necessità e poteri. Mescola e integra con sapienza quello che già esiste e quello che è solo suo, e fa si che la sensazione che si prova leggendo la sua storia sia di incredulo stupore misto a conforto di casa. Si inizia con il chiedersi da dove siano spuntate fuori queste creature e quando il libro finisce ci si rende conto che esistono da sempre ma che hanno deciso di svelarsi solo lei, che ha condiviso il loro delicato segreto con i suoi lettori.
Cristiana Verazzo gioca con la nostra mente. Ci spiazza e ci rassicura, ci mostra qualcosa di diverso e ce lo fa accettare con semplicità, perché in fondo ciò che importa non è mai cosa si è ma chi si è.
I contrasti sono tanti e forti. Niente è come sembra, soprattutto i protagonisti. Li delinea, te li fa conoscere e pensi di averli inquadrati, giri la pagina e ti rendi conto che non esistono certezze. E allora non sai da che parte stare perché anche quando sbagliano, anche quando le loro azioni sono discutibili l’autrice riesce a farteli piacere. E non uno si e uno no. Tutti.
I protagonisti si muovono su due livelli diversi ma complementari: combattono per grandi cause e combattono tra di loro per affermarsi come persone. Scoprono realtà strabilianti e pericolose eppure anche quando stanno per cedere non lo fanno, e non per il falsi sensi d’onore di cui son pieni i libri, cercano di vincere per salvare le piccole cose che rendono appaganti le loro vite: la carezza di una amante, il sorriso di un amico, la tenerezza di una sorella, il confronto stimolante con chi è più saggio e forte. Non si ritirano mai, scelgono sempre e maturano.
Pánta rhêi hōs potamós diceva Eraclito, tutto scorre come in un fiume. Una lezione che l’autrice ci mostra con semplicità disarmante, rendendo un concetto profondo una verità inconfutabile. Il flusso degli avvenimenti, dei sentimenti, è incessante e non si può mai tornare indietro per trovarsi allo stesso punto, non si può mai ritrovare se stessi dopo aver compiuto una scelta perché si cambia. Inesorabilmente. Gli stereotipi cadono e ciò che resta sono solo tante individualità che si mettono in discussione continuamente, che non si trincerano mai dietro a barriere caratteriali e sono sempre disposte al dialogo per migliorarsi e, quando non ci riescono, sono abbastanza umili da riconoscere che si possono avere dei limiti e bisogna imparare a conviverci senza ferire le persone a cui si vuole bene.
Cristiana Verazzo con il suo libro offre molte cose: l’originalità di una storia mai letta; la meraviglia per un mondo fantastico; le emozioni forti che fanno battere all’unisono il cuore della protagonista e del lettore, in simbiosi; ma soprattutto ci fa conoscere, con uno stile semplice, diretto e mai pesante, che dopo qualche incertezza iniziale diventa sempre più sicuro, un mondo fantastico dal sapore squisitamente reale.
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 19:38

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


Non so se vi è mai capitato ma molto spesso decido di leggere un libro se sono "attratta" dalla copertina, oppure se ho letto una recensione che mi ha convinta nello scegliere quel particolare libro. Ebbene per il Sigillo di Ametista, per quanto mi riguarda, sono rimasta soddisfatta da entrambi questi "fattori". In particolare dall'ottima recensione. Sono sinceramente incuriosita quando si dice che l'autrice non cerca di discostarsi dai soliti clichè ma che tenta di farli propri. Non riesco ad immaginarmi come e questo ha fatto alzare la testolina alla mia curiosità. Credo proprio che provvederò al più presto a soddisfarla :D
 
Top
Christiana V
view post Posted on 28/12/2012, 19:41




MIIIIIIIIIIIII................................ :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
3 replies since 14/12/2012, 16:20   201 views
  Share