Werewolf, di Francesca Angelinelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2012, 16:54

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


WEREWOLF

adcee928b41cdde8f2cc1ed3fabf791e_mediumInghilterra. XIX secolo. Miti e leggende spaventosi aleggiano attorno alla casata dei Werewolf. Kate, figlia adottiva di Arthur Werewolf, intraprende un viaggio che la porta all’antica dimora dei suoi parenti adottivi, là dove tutto è cominciato. Costretta a scontrarsi con superstizioni, cacciatori di licantropi e un cugino dall’umore lunatico, riuscirà Kate a svelare il mistero che avvolge Wildfell Hall e a salvare Jonathan dal suo isolamento?


Commento Personale:
Non conoscevo questa autrice e Werewolf è stata un'autentica rivelazione. La storia, nonostante il tema classico, mi ha completamente rapita. Non compaiono molti personaggi, in effetti tutto ruota intorno all'incontro-scontro che avviene tra sir Jonathan Werewolf, ultimo discendente di una nobile e "maledetta" famiglia, e Kathleen Cunningan, figlia adottiva di Arthur. La giovane ragazza si ritrova a dover combattere contro la superstizione e la diffidenza dei cittadini e contro l'astio palese del cugino e del suo maggiordomo. Ma la sua è una mente razionale, non crede affatto alle leggende e ride in faccia a coloro che la mettono in guardia sulla dimora paterna e sui suoi abitanti. Certo, l'atteggiamento di John non la aiuta ma una serie di circostanze e strani avvenimenti la portano a dubitare delle sue certezze e ad interrogarsi sui sentimenti che albergano nel suo animo. Durante tutta la storia, l'autrice semina piccoli dubbi, indizi, che ti spingono a continuare la lettura per scoprire in che modo la protagonista reagirà di fronte alla prossima scoperta.
Lo stile utilizzato è semplice, molto scorrevole e che rende perciò la lettura fluida e avvincente.
Consigliatissimo!!!
 
Top
A&P
view post Posted on 4/1/2013, 20:20




RECENSIONE A CURA DI: ANGELA D'ANGELO
Libro: Werewolf
Autore: Francesca Angelinelli
Editore: Edizioni Linee Infinite

Quando si parla di licantropi, di maledizioni e superstizioni, si entra sempre in un campo conosciuto, fatto di storie raccontate ai bambini intorno al camino, di leggende trasmesse e, negli ultimi anni, di una tradizione cinematografica che esalta l’uomo-lupo come sex symbol, modello di virilità e mascolinità.
Ma cosa si nasconde dietro un uomo maledetto a trasformarsi in una bestia? Quali sono i suoi tormenti?
Francesca Angelinelli in Werewolf affronta il tema della licantropia con toni delicati, con uno stile fluido e sapiente che colpisce per la semplicità con cui trasmette un messaggio malinconico e piacevole insieme.
Ambientato nel XIX secolo, la storia di Werewolf narra di un uomo e una donna che si inseriscono perfettamente nello scenario di una Inghilterra austera che vede contrapporsi l’educazione e l’inflessibilità dei nobili alla semplicità degli uomini di un piccolo borgo. E così, se da una parte abbiamo una giovane donna coraggiosa e ben educata che cerca di affrontare con intelligenza e lucidità storie maledette e leggende mai dimenticate, dall’altra abbiamo una nutrita schiera di persone vittime delle dicerie e delle superstizioni, che a volte generano solo inquietudine, altre volte rabbia o persino odio.
In un crescendo di avvenimenti e sentimenti si può osservare come le posizioni sono labili e come possono mutare facilmente, non in un modo finto e artificioso, ma secondo un processo interiore serio, profondo, che mette insieme cuore e mente.
L’autrice ci mostra due personaggi contrapposti, con caratteri molto dissimili, che si vengono incontro in modo dolce, tenero, oserei dire adorabile. Tutti i loro scontri, ma anche il loro riavvicinamenti, scandiscono le pagine di questo libro mostrandoci uno spaccato reale che va al di là dell’elemento paranormale delle storia.
E’ impossibile non amare i protagonisti di questo libro, non provare gioia, tristezza e dolore insieme a loro poiché hanno dalla loro parte la forza della verità e non della verosimiglianza.
Francesca Angelinelli fa un lavoro sublime nel non estremizzare mai i toni ma dando loro una dolcezza struggente, pacata e insieme forte.
Chi legge Werewolf si troverà davanti una storia con una ambientazione curata ed evocativa, con personaggi solidi e reali pronti a mettersi in discussione, infine potranno amare lo stile magistrale, scorrevole e sofisticato dell’autrice che ci fa ricordare che le storie son belle anche perché scritte bene.

Edited by A&P - 4/1/2013, 21:49
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 21:04
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Ora si che mi avete proprio incuriosita. Se piace ad una di voi lo metto in lista ma se piace ad entrambe lo DEVO leggere ;)
 
Web Contacts  Top
2 replies since 30/12/2012, 16:54   69 views
  Share