Un’estate da ricordare, di Mary Balogh - prequel 2 della serie "I Bedwyn"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2012, 22:15
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


UN'ESTATE DA RICORDARE

In una calda notte d’estate,
tutto è possibile

Dopo essere stata lasciata sull’altare, Lauren Edgeworth è risoluta a non commettere mai più l’ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. Kit Butler, conte di Ravensberg, abbandonata la carriera militare passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita: scandalizzare i benpensanti. Quando però incontra Lauren, non gli sfugge che un fidanzamento allenterebbe le pressioni della famiglia affinché si sistemi. Lauren sta al gioco, decisa a troncare la relazione in autunno, e a lui non sembra vero. Ma alla fine, il ricordo di un’estate sarà davvero troppo poco…

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa (periodo regency)

Genere: Romance Storico
Editore: Mondadori
Collana: Emozioni
Prezzo: € 9,50


La serie "I Bedwyn" è così composta:
Prequel 1 - One Night for Love - Indimenticabile
Prequel 2 - A Summer to Remember - UN'ESTATE DA RICORDARE

1 - Slightly Married - Sposa a metà
2 - Slightly Wicked - Incidente d'amore
3 - Slightly Scandalous - Una lady scandalosa
4 - Slightly Tempted - La tentatrice
5 - Slightly Sinful - Innamorarsi di un Lord
6 - Slightly Dangerous - Il duca di ghiaccio


ALTRE EDIZIONI







Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 01:35
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2014, 17:55
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



UN'ESTATE DA RICORDARE
Mary Balogh
Prequel de I Bedwyn #2




Ed eccomi qui a recensire un libro che per me è fondamentale. È il libro che mi ha introdotto nel mondo del romance, quello che ogni volta che sfioro mi fa battere il cuore come un martello pneumatico, quello che estraggo dalla libreria in continuazione per rileggere i miei passaggi preferiti.
Lo lessi la prima volta quattro anni fa in un giorno e mezzo, ma ho fatto un enorme errore a non leggerlo dopo “Indimenticabile”… Questa volta però ho fatto le cose per bene e il risultato è stata una lettura veramente molto molto molto emozionante e tantissime lacrime!
Vi ricordate di Lauren Edgeworth? La sposa abbandonata? Sì? Ecco, questa è la sua storia.
È passato ormai un anno dal suo quasi-matrimonio, da quando il suo mondo è crollato, lasciandola in balia di sentimenti contrastanti che non poteva mostrare in pubblico perché lei è Lauren Edgeworth, la perfetta signora, e non è un comportamento degno di una signora manifestare le proprie emozioni. Si è quindi costretta a indossare molte maschere per tranquillizzare i suoi cari, per non deluderli.
Ma quando i parenti, credendo di aiutarla, iniziano a dirle cosa deve fare e a presentarle possibili pretendenti (uno più noioso dell’altro), Lauren capisce di averne abbastanza: ha passato tutta la vita a fare sempre quello che gli altri le dicevano, adesso vuole solo essere libera.
Così, quando Kit Butler, visconte di Ravensberg, il più simpatico e licenzioso libertino di Londra, inizia a corteggiarla, Lauren, contro il parere dei parenti, lo lascia fare, senza però farsi abbindolare. E quando scopre che il vero motivo che ha spinto Kit da lei è evitare un matrimonio combinato, in barba alle regole dell’etichetta Lauren gli propone un patto: lei fingerà di essere la sua fidanzata se lui le regalerà un’estate d’avventura e passione, un’estate da ricordare…

“Voglio solo sapere che effetto fa liberarmi di un po’ delle catene che mi legano. Solo per poco. Non sono fatta per le emozioni violente e intense, e nemmeno per una felicità sfrenata. Voglio solo un’estate da ricordare. Siete in grado di offrirmela?”



Ma si sa, in una calda notte estate può accadere qualunque cosa… anche trovare il vero amore…
Intreccio impeccabile e personaggi indimenticabili.
Lauren l’abbiamo incontrata nel libro precedente, abbiamo sofferto con lei per il mancato matrimonio, ma l’abbiamo anche relegata in un piccolo cantuccio provando per lei solo un po’ di pena. Ebbene, in questa nuova avventura assisteremo al suo cambiamento e ci scontreremo con i tormenti e le sofferenze che hanno segnato la sua esistenza. Da perfetta signora, sempre impeccabile e precisa, Lauren si trasformerà piano piano in una donna. Sempre gentile, educata e disponibile, con una buona parola per tutti. Scoprirà di avere anche un lato avventuroso, che spinge prepotente per venire alla luce, e di essere in grado di provare quella passione e quella vitalità che tanto invidiava in Lily.
Diametralmente opposto è il carattere di Kit, il cui più grande divertimento è scandalizzare i benpensanti di Londra. È un tipo molto allegro e simpatico, che sa come godersi la vita e ha sempre una battuta pronta per alleggerire ogni situazione. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, perché Kit è anche un uomo coraggioso, che, grazie alle esperienze come ufficiale ricognitore nell’esercito, ha imparato a prendere decisioni importanti e ad assumersi le proprie responsabilità. Un uomo con un passato difficile, che maschera la sua fragilità dietro ad una vita di scandali.
Una cosa sola li accomuna: hanno entrambi un rapporto complicato con le rispettive famiglie. Lauren si è sempre comportata in maniera impeccabile perché credeva di dover dimostrare di meritare l’amore dei suoi cari, e così facendo ha soffocato il suo vero carattere costringendosi a vivere una vita piena di vuoto; la situazione di Kit, invece, è assai più complicata: è convinto di non essere più il benvenuto nella tenuta di famiglia a causa di accese discussioni e incomprensioni avvenute tre anni prima e mai risolte.
Durante quest’estate, Kit e Lauren cambieranno in maniera lenta e graduale e si aiuteranno a vicenda, cancellando le incomprensioni e i rancori con le proprie famiglie, riallacciando legami creduti irrecuperabili, rimarginando ferite vecchie e nuove, ma soprattutto scopriranno se stessi. Ma è scoprendosi a vicenda che porteranno a galla le loro forze e le loro fragilità, per capire infine di essere perdutamente innamorati.
Più che sulla trama (abbastanza scontata e semplice) questo è un libro concentrato soprattutto sul carattere e sulle mille sfaccettature dei personaggi. L’autrice riesce a descrivere in maniera impeccabile, fluida e precisa i cambiamenti e gli stati d’animo che accompagnano i protagonisti nel corso di quest’estate all’insegna dell’avventura e della passione, facendo apparire tutte le scelte (passate e presenti) logiche conseguenze di quello che è accaduto o che sta accadendo.
Con il suo classico stile elegante e raffinato, la Balogh ci regala situazioni sempre diverse che emergono dalla pagina investendoci con emozioni così forti da far venire la pelle d’oca e le palpitazioni. Proveremo tristezza e commozione, serenità e gioia, orgoglio e curiosità, verseremo qualche lacrima e rideremo fino allo sfinimento. E infine sentiremo tanto, tantissimo amore.
Considerato uno dei capolavori di Mary Balogh, “Un’estate da ricordare” è un romanzo tenero e sensuale, adatto a chi cerca una lettura per nulla impegnativa ma carica di dolcezza e romanticismo.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 01:26
 
Top
angye87
view post Posted on 11/7/2014, 13:57




Hai espresso benissimo tutto quello che pensavo di questo libro, semplicemente unico, non serve aggiungere altro :)
 
Top
2 replies since 26/12/2012, 22:15   341 views
  Share