Odyssea. Oltre il varco incantato, di Amabile Giusti - 22 Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 17:00
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


ODYSSEA. OLTRE IL VARCO INCANTATO

Una favola nera, che intreccia l’avventura e la magia di Harry Potter ai tormenti del primo amore. Un urban fantasy al contempo tenero e spietato che vi incatenerà fino all’ultima pagina.

Se potesse, Odyssea, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa e, soprattutto, senza un padre. Finché una notte, attraversando un varco magico nascosto nel bosco, la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si getterà nella nuova vita, ma si accorgerà presto che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico, che perseguita la sua famiglia da generazioni, è tornato sotto mentite spoglie per ucciderla. Come se non bastasse l’amore la coglie di sorpresa. Jacko, un misterioso e impavido ragazzo che, a differenza degli altri, la tratta senza cerimonie, devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo disapprovano e lo temono? Può fidarsi di lui? Odyssea è combattuta, ma non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.

Genere: Paranormal Fantasy


La serie "Odyssea" è finora così composta:
1 - ODYSSEA. OLTRE IL VARCO INCANTATO
2 - Odyssea. Oltre le catene dell'orgoglio


L'autrice:
Amabile Giusti è un avvocato, ma non si sente avvocato: scrivere è la sua vera passione da sempre. Dopo il suo primo romanzo Non c’è niente che fa male così, con Cuore nero ha conquistato pubblico e critica.
Odyssea è il primo volume di una saga.
www.amabilegiusti.com

Edited by Pau_7 - 25/4/2014, 19:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2013, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Quando si comincia a leggere questo libro è impossibile non ancora col pensiero ad Harry Potter molte solo le similitudini con la famosa saga. un mago potente e oscuro e maghi buoni, segni di riconoscimento nei suoi seguaci, eppure è un libro che vi consiglio di leggere assolutamente. La prosa di Amabile Giusti è meravigliosa piena di aggettivi fioriti e scritta in uno splendido italiano che da solo merita la lettura, dopo le tante traduzione piene di errori e strafalcioni. I personaggi poi di questa autrice sono davvero i più originali che si possano trovare, bravissima nel tessere storie d'amore...che non sono storie d'amore. Jacko potente, sfuggente, alle volte odioso, altre volte disposto a tutto pur di ottenere ciò che vuole sfruttando anche l'amore, di chi sarà davvero innamorato? Odyssea. magra, bruttina,ignara del suo retaggio. ma coraggiosa e piena di potere, sicura dei propri sentimenti riuscirà ad avere ciò che vuole il suo cuore? Squartavene ha molto in comune con Voldermor, e ciò lo rende un nemico di tutto rispetto, e la fine del libro mi lascia in attesa di scoprire che cosa succederà ora a questa città di maghi. Forse le tante similitudini con Potter non lo renderanno il libro più originale del momento, ma sicuramente è quello scritto meglio e con i personaggi più interessanti per questo lo reputo un libro da 5 stelline piene, aspettando il prossimo capitolo
 
Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 5/1/2014, 13:47




La proprietà di linguaggio di questo libro è eccellente.
Ammetto di essere abituata a standard molto meno elevati (viste le traduzioni sommarie che gli editori italiani pubblicano delle autrici straniere).
Leggere questo libro è stata perciò una bellissima sorpresa. :D
Se tutti i libri urban fantasy italiani sono scritti così bene prevedo di leggerne molti altri. ;)
Pur essendo l’ambientazione molto simile alla saga di Harry Potter e, a mio avviso, anche a quella di Shadowhunters, ha una sua originalità.
Vero che Squartavene, il cattivo della storia, sembra la copia di Voldemort e Odyssea ha una situazione famigliare che somiglia parecchio a quella di Clary, ma qui finiscono le similarità.
Odyssea, a differenza di Clary, non è la classica bellissima eroina a cui tutti sbavano dietro. E’ magrissima e bruttina e questo le causa un’insicurezza che la rende cieca a certi evidenti segnali di interesse da parte dei ragazzi della storia (Jacko e Jordy).
E’ evidente che Jacko è perso di lei soprattutto dopo quello che dice nell’ultimo capitolo, ma lei non ci arriva comunque. :rolleyes:
Inoltre è l’unico che l’abbia chiamata un paio di volte con il diminutivo Ody. Se non è un segnale di tenerezza questo, non so cosa lo sia…

Con questo non voglio dire che la ns. eroina sia poco intelligente, anzi! Odyssea dimostra la sua sagacia nello scoprire gli intrighi contro di lei e contro gli abitanti di Wizzieville.
Inoltre il potere innato in lei come in Jacko porterà sviluppi imprevedibili: leggere x credere. ;)
Lo stesso varco del titolo, ad es, che è l’unica a poter attraversare.
Odyssea, da solitaria ragazzina che conosceva unicamente la madre a causa della loro vita raminga nel Mondo-altrove (il mondo reale), si trova ad avere una cerchia di amicizie che la aiutano nelle avventure presenti nel libro.
Lindia, all’inizio antipatica, si rivelerà per niente maligna e buona amica per Odyssea.
Ho trovato molto strano ma anche dolce il fatto che, non solo l’interesse per lo stesso ragazzo è ben lungi dal dividere la nascente amicizia tra le due, ma le lega ancora di più.
Stylo, il fratello di Lindia, è il classico moccolo che viene sguinzagliato appresso alla sorella dai loro genitori (a mo’ di chaperon), ma è simpatico con la sua golosità e la sua tendenza a restare sempre l’ultimo del gruppo.
Jordy è evidentemente affascinato da Odyssea per il potere che possiede e che lui non ha (come la maggior parte degli abitanti di Wizzieville). E’ un ragazzo dolce e sempre educato (beh, quasi sempre visto che ha qualche scontro con Jacko).
Jacko è il classico bello e ribelle e, anche se si svela più di un mistero su di lui durante il libro, resta un’incognita per come si comporta. Per me soffre di personalità multipla. :P
Max viene nominato poco ma ho la sensazione che lo conosceremo meglio nei prossimi capitoli di questa serie che è già entrata a far parte delle mie saghe preferite! :D
 
Top
Licio
view post Posted on 5/1/2014, 15:02




Il libro di Amabile è sinonimo di garanzia. Ormai ho letto tutto di lei e come sa giocare con le parole e le immagini non lo sa fare nessun altro. La sua scrittura sa di magia anche quando, come nel caso di Odyssea, ricorda in qualche aspetto l'intreccio del famoso maghetto.
Ma i personaggi di Amabile sono più maturi, più grandi; a conti fatti è una meravigliosa e delicata storia d'amore, quell'amore che spunta piano piano nella vita della protagonista <3
Ma non è neppure solo questo è tanto tanto di più <3
Io aspetto trepidante il seguito
 
Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 6/1/2014, 21:01




CITAZIONE (Licio @ 5/1/2014, 15:02) 
Io aspetto trepidante il seguito

Il secondo libro della serie è già stato pubblicato Licio.
Si intitola: Odyssea. Oltre le catene dell'orgoglio.
Trovi la scheda qui ;)
Lo leggerò a breve anch'io :V:
 
Top
Licio
view post Posted on 7/1/2014, 23:51




Lo so ho già letto anche quello e tutto il resto pubblicato da Amabile. L'ho anche recensiti tutti nella rivista eclettica la voce dei blogger :)
 
Top
6 replies since 2/1/2013, 17:00   139 views
  Share