Uno splendido disastro, di Jamie McGuire - 1° libro della serie "Beautiful" - 28 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 24/1/2013, 00:38




UNO SPLENDIDO DISASTRO

Ho chiuso il mio cuore in un segreto.
Tu sei il ragazzo sbagliato.
Ma solo tu hai la chiave.

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

Genere: contemporaneo, new adult


Uno splendido disastro è un caso editoriale unico, un fenomeno mondiale. La rete è invasa di commenti, schiere di lettori reclamano un secondo romanzo al più presto, dilagano forum dedicati ai due romantici protagonisti. Venduto a una delle più importanti case editrici americane dopo un’asta agguerrita, ha scalato la classifica del «New York Times» rimanendo per settimane ai primi posti. Sentimenti inconfessabili, lotte interiori, passione proibita fanno di Uno splendido disastro un romanzo da cui è difficile non diventare dipendenti.

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO



IL CASO EDITORIALE

Giugno 2012 Jamie Mc Guire sta guardando incredula la sua casella di posta. Sono passati pochi giorni da quando ha deciso di seguire i ripetuti incoraggiamenti delle sue amiche e ha mandato il suo romanzo Uno splendido disastro in lettura ad alcune importanti case editrici. Improvvisamente le risposte stanno letteralmente piovendo, una dietro l’altra. Tutti gli editor la vogliono incontrare.

11 Luglio 2012 L’asta è stata accesissima, quattro case editrici si sono contese il romanzo di Jamie Mc Guire fino all’ultimo sangue. A spuntarla è stata infine Atria, una delle case editrici più influenti in questo momento negli Stati Uniti.

Fine Luglio 2012 Uno splendido disastro genera molta attenzione anche in Europa, iniziano a fioccare le offerte di molti editori. In Italia, Garzanti è velocissima e acquisisce i diritti esclusivi.

14 agosto 2012 Il romanzo esce negli Stati Uniti e diventa subito un fenomeno del passaparola. I lettori lo adorano e dopo appena tre giorni entra nella top ten della classifica del «New York Times».

Settembre 2012 Il successo di Uno splendido disastro non si ferma. È sempre più in alto nelle classifiche e in rete e su Goodreads, il social network dedicato ai lettori, il record dei commenti è uno dei più alti mai registrati. Anche in Italia alcuni blogger scoprono il romanzo e organizzano una petizione per chiederne la traduzione in italiano il prima possibile.

Ottobre 2012 Alla Fiera di Francoforte tutti ne parlano. I diritti sono stati venduti a 25 paesi in tutto il mondo e stanno ancora aumentando.

Febbraio 2013 Il libro esce finalmente in Italia.



La serie "Beautiful" è così composta:
1 - Beautiful Disaster - UNO SPLENDIDO DISASTRO (versione di Abby)
1.5 - Mrs. Maddox: A Beautiful short story (inedito in Italia)
2 - Walking Disaster - Il mio disastro sei tu (versione di Travis)
2.5 - A Beautiful Wedding - Un disastro è per sempre



L’AUTRICE:
imagesJamie McGuire,
già autrice di tre romanzi entrati nei bestseller del «New York Times», vive in Oklahoma con i tre figli ed il marito Jeff, un vero cowboy. La loro grande famiglia comprende quattro cavalli, quattro cani, un gallo e un gatto. ”Uno Splendido Disastro” segna il suo esordio in Italia.




Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 28/6/2014, 22:52
 
Top
Ghinny
view post Posted on 25/1/2013, 17:52




è magnifico, lo consiglio a tutti! Devo dire però che ho trovato la protagonista un po' distante, inaccessibile, non capisco il motivo, forse perchè l'ho trovata troppo egoista o perchè non condividevo il suo modo di pensare. Ma del resto è un libro molto dinamico e piacevole, lo consiglio veramente ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 18:07
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Domanda!!!.....ma e' uno Young adult o e' per adulti?! Non ho mica capito....
 
Top
Myirah
view post Posted on 11/2/2013, 21:10




"L'etichetta" americana sarebbe new-adult, un romanzo ambientato agli anni del college per cui per rispondere alla tua domanda è un Adult ^_^

E concordo con Ghinny è davvero bello e lo consiglio a tutti!
 
Top
*BDB*
view post Posted on 15/2/2013, 12:11




anche a me ispira!!
avevo letto una recensione qui
e sembrerebbe indirizzato ad un pubblico adulto, dice infatti
"Ci tengo a sottolineare che, pur essendo un libro indicato come Young Adult, presenta contenuti molto adulti incluse scene di sesso e violenza, ed è quindi consigliato a un pubblico di lettori maturi."
 
Top
Myirah
view post Posted on 15/2/2013, 16:12




BDB ti lascio anche la mia recensione (fatta prima di Glinda checché ne dica :P)

Questo libro è stato una sorpresa. Era la prima volta che leggevo un libro ambientato in college, e anche se non ho ben capito come funziona, mi è piaciuto.
La storia di per se non ha grandi pretese ma devo dire che mi è proprio piaciuta, forse perché era qualcosa di un po' diverso.
Abby è una ragazza tranquilla con un segreto che l'ha portata a lasciare Las Vegas per il tranquillo Kansas e Travis è il tipico cattivo ragazzo: questi due elementi già fanno presagire cosa succederà... è il come che è un po' diverso dal solito.
Perdendo una scommessa Abby finisce si nel letto di Travis ma solo per dormire. Dormire per un lungo mese in cui la sua decisione di lasciare che Travis sia solo un amico e nulla più inizia a stare stretta ad Abby. Da parte sua Travis è deciso più che mai a farla cadere hai suoi piedi: qui sta uno dei punti negativi della storia. Se fosse stato un vero "cattivo ragazzo" e non uno dei libri che quando incontrano la protagonista diventano improvvisamente gelosi senza ragione ed improvvisamente buoni o quasi, avrebbe cercato di farla cadere ai suoi piedi solo per poi cacciarla come le altre, invece no, qualcosa gli diceva che lei era quella giusta. Ma sorvoliamo su ciò.
Altro aspetto che mi ha lasciato un po' così è stato il finale... non sono del tutto sicura che avesse senso, sicuramente non tutte le sue parti.
Per il resto mi è davvero piaciuto e spero arrivi in Italia... non sarà mai un esempio di alta letteratura ma mi è piaciuto e lo consiglio vivamente!

http://liber-arcanus.blogspot.it/search/la...Jamie%20McGuire
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 18:56
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Che belle recensione Myirah!!!
Mi hai fatto ancora venire piu' voglia di leggerlo!!!! :occhioni:
 
Top
Myirah
view post Posted on 15/2/2013, 23:56




Qui puoi leggere le prime pagine se non l'hai ancora fatto

http://flipbook.cantook.net/?d=http%3A%2F%...c=ffffff&m&l=it

È anche io non vedo l'ora di rileggerlo *-*

Ho inserito qui tre segnalibri ^-^
https://insaziabililetture.forumfree.it/?t=...&st=45#lastpost

Edited by Myirah - 16/2/2013, 16:41
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 18:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Il libro mi è piaciuto e ho trovato in alcuni punti che oltre a essere scritto bene ci sono delle frasi (di solito dette da Travis) bellissime. La trama non sarebbe niente di straordinario se non fosse sorretta da personaggi davvero notevoli sia nel bene che nel male. Un personaggio come Travis così ben tratteggiato ha due diversi modi di essere letti uno l'opposto dell'altro. Bello pieno di ragazze, bravo a scuola e con un'aria da cattivo ragazzo data dalla sua partecipazione a incontri clandestini, le ragazze si buttano nel suo divano (non porta mai nessuna nel suo letto), poi incontra Abby e tutto cambia, la ama in un modo ossessivo, è tutto per lui ed è talmente geloso che fa spesso a botte per lei. Da una parte la puoi vedere come un ragazzo estremamente innamorato e protettivo ma dall'altra anche come un ragazzo violento e prevaricatore (Per tutto il libro ti aspetti che nasconda un segreto per cui è così insicuro) io sono una romantica e preferisco credere che sia molto innamorato, ma sono certa che ha molte lettrici il personaggio non piacerà per questo. Travis è uno di quei personaggi che o lo ami o lo odi non ci sono vie di mezzo. Per par condicio anche la protagonista non è semplice da capire. Vero che nel suo passato ci sono segreti che la fanno star male, ma è anche vero che per tutto il libro non si riesce a capire che cosa voglia, lo lascia lo riprende, lo rilascia, lui fa tutto quello che lei desidera e non è mai abbastanza, durante un litigio lui le chiede dimmi quello che devo fare (non con queste parole) e io lo farò e a me ne erano venute in mente due o tre: darle una sberla, portarla da ottimo psichiatra o trovarsi una ragazza con meno problemi dato che anche lui ne ha parecchi. Anche America la sua amica del cuore è un personaggio molto interessante: fa coppia con il cugino di Travis, disposta sempre a stare dalla parte di Abby anche quando ha torto, e a litigare con il suo ragazzo che ci finisce quasi sempre in mezzo senza colpe, e mi ha fatto sorridere spesso. Nel complesso un libro molto piacevole e scorrevole, ma non il capolavoro di cui si parla tanto in rete, ma questa naturalmente è un'opinione molto personale.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 15:12
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Terminato da poco....bellooooo, belloooooo, bellooooooo!!!! :evvive:
Travis ed Abby sono due personaggi perfettamente imperfetti e grazie alla loro caratterizzazione la lettura ti trascina giu e non ti molla fino all'ultima pagina!
Fantastici anche i personaggi secondari....America è una vera amica sempre e Shepley che incassa le sue sgridate quando difende il cugino! purello ahah!!
inoltre, sono rimasta affascinata dai fratelli Maddox!! Grossi, simpatici, indisciplinati e chiassosi!!

Adesso aspetto con ansia il secondo il libro con la versione di Travis! non so..però penso che sarà decisamente scoppiettante!!
eh oh, è vero che la scrittrice a deciso di scrivere un libro su ogni frattello Maddox?! datemi confermaaaaaaa!!! :occhioni:
 
Top
Myirah
view post Posted on 3/3/2013, 18:29




In teoria si, ha intenzione di scrivere i romanzi sugli altri fratelli Maddox ma per ora sono ancora un vago progetto :) sul sito dell'autrice dice solo che ha intenzioni di scriverli ^_^ e che non ci sarà un sequel solo di Abby e Travis (sigh sigh)
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:44
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


[QUOTE=Myirah,3/3/2013, 18:29 ?t=64729097&st=0#entry5e che non ci sarà un sequel solo di Abby e Travis (sigh sigh)
[/QUOTE]

Sara' il lunedi che mi rende tarda ma non capito il senso della frase..pardon!!
Non ci sara' nessun sequel che riguarda Travis e Abby, ci sarano vari sequel ma che non riguarderanno solo loro 2 o non ci saranno proprio dei sequel?! :occhioni:
 
Top
Myirah
view post Posted on 4/3/2013, 11:15




Non dei tu tarda, ho scritto qualcosa di incomprensibile :)

Allora non ha in programma di scrivere altri sequel in cui i protagonisti abby e travis ma intende scrivere uno per ogni fratello maddox :) immagino che in quei casi sapremo comunque qualcosa sui nostri due abby e travis :)

Sono riuscita a spiegarmi un po' meglio? ^_^
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 12:50
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Oh siiii!! :woot:
Grazie tesorino mio dolce!! Hihi!! :bacio:
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 20:27
Avatar


Group:
Dreamer
Posts:
29,881
Location:
Regno lunare

Status:


Non so... non mi ha convinto tanto. Forse perchè trovo Travis troppo possessivo verso di lei. E' quasi una disperata ed esagerata ossessione.
 
Web  Top
21 replies since 24/1/2013, 00:38   3576 views
  Share