Uno splendido disastro, di Jamie McGuire - 1° libro della serie "Beautiful" - 28 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 22/3/2013, 16:29





UNO SPLENDIDO DISASTRO
Jamie McGuire
Beautiful #1




Un fenomeno nato sul web, un romanzo che ha venduto milioni di copie in America, parliamo di “Uno splendido disastro” di Jamie McGuire, fortunatissimo New Adult che ha conquistato frotte di lettrici.
Cosa rende questo romanzo così interessante? Scopriamolo insieme.
Due protagonisti appassionanti, una trama che non dispiace e il classico happy endig. Sono queste le caratteristiche di questo libro, scontate, sempre presenti ma in qualche modo inedite grazie alla bravura di una scrittrice capace di creare personaggi tridimensionali e così ben fatti da scatenare forti emozioni.
La protagonista femminile è Abby, un tipino tutto pepe. Allegra, socievole ma anche forte e decisa, una giovane donna di diciannove anni dal carattere sicuro e determinato che, tuttavia, non eclissa mai la sua leggerezza e la sua voglia di divertirsi. Abby ha un passato un po’ oscuro e dopo il liceo decide di cambiare vita trasferendosi in una università molto lontana dal suo paese natio. Qui incontra il carismatico Travis, che come lei ha un carattere non proprio semplice. Irruento, coraggioso ed orgoglioso, un lottatore eccezionale e non solo in senso letterale. Si fa strada nel cuore della nostra protagonista con simpatia e determinazione.
Rendono preziosa la trama anche la presenza di personaggi secondari molto avvincenti, in primis la migliore amica di Abby, America detta Mare, ed il suo fidanzato Shepley fedeli ed inseparabili amici dei protagonisti, sempre ottime spalle in più occasioni.
La trama è fondamentalmente divisa in due parti. La prima metà del libro è incentrata soprattutto sulla descrizione e delineazione delle caratteristiche dei personaggi, in particolar modo di Travis. Un inizio tipico del genere che mi ha ricordato vagamente il libro “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia, in quanto entrambe le protagoniste sono giovani, belle e piene di vita, ed entrambi i personaggi maschili sono dediti al combattimento, alle ragazze e alle moto. Si scopre ben presto che le somiglianze terminano qui e, nella prosecuzione della trama, questo romanzo si propone di andare oltre la fanciullezza e mostrare, nella seconda parte, una svolta inaspettata: la piccola Abby tanto dolce ed innocente mostra un lato di sé del tutto imprevisto che lascia il lettore incredulo e piacevolmente sorpreso.
Per varie ragioni, infatti, è costretta a immergersi in quel mondo che aveva lottato per lasciarsi alle spalle e finisce per trasportare nel buio anche Travis. Ne conseguono drammi incalzanti ed abbastanza sconvolgenti che tengono il lettore incollato al romanzo.
Il risultato finale è una lettura molto piacevole, leggera, scorrevole che rallegra per la sua freschezza e non dispiace. Complessivamente ben elaborata anche se alcune situazioni mi sono sembrate leggermente forzate per ampliare la storia. Concludendo è un libro consigliato sia per i “giovani” perché i primi amori e le prime passioni ci accomunano tutti, sia per coloro che 20 anni non li hanno ma non vogliono dimenticare quanto è bello essere spensierati nonostante l’incertezza del futuro.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 01:21
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


Ho letteralmente divorato questo libro. Coinvolegente come non mi sarei mai aspettata. ho adorato Travis sin dalla prima riga come del resto la sua famiglia, un vero branco di matti. Abby invece non l'ho proprio capita un ragazzo cambia per lei vive per lei e lei che fa lo lascia una marea di volte e oltretutto esce con uno che non le piace nemmeno no so che pensare di lei. Però devo dire che senza questo il libro non sarebbe per nulla interessante quindi un lato positivo lo ha. Oltre a questo ci sono gli amici davvero insuperabili. In conclusione un libro che decisamente merita le sue ottime recensioni.
 
Top
gessy
view post Posted on 18/8/2013, 12:17




Ho cercato di mandare questa recensione a A&P ma ancora non mi ha risposto!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 17:19
Avatar

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.

Group:
Moderatrice
Posts:
1,666

Status:


Ciao Gessy, A&P è in vacanza per questo non ti risponde non appena ritorna vedrai che si metterà in contatto con te ;).
 
Top
gessy
view post Posted on 20/8/2013, 13:36




Non lo sapevo!
 
Top
*BDB*
view post Posted on 7/7/2014, 13:34




Son riuscita a leggerlo anch'io finalmente!!
i vostri consigli son stati tutti perfetti: storia molto carina, che ti tiene agganciata alle vicende dei protagonisti grazie ad una serie infinita di tira e molla, prendi e lascia, scommesse, pazzie, scatti di rabbia, incontri clandestini, amicizie ambigue e amicizie supervere.....
Mi è piaciuto! Travis avrebbe imbambolato anche me a 18 anni, di sicuro! =D
America e Shep sono due amici splendidi, e la fam Maddox è spaziale, vorrei passare anche io il Ringraziamento con loro!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 07:14
Avatar

isi

Group:
Dreamer
Posts:
1,922

Status:


Travis è uno spettacolo, ho amato di meno la
protagonista femminile, con poca personalità e grinta, ma nel complesso davvero piacevole.
 
Top
21 replies since 24/1/2013, 00:38   3576 views
  Share