Amore Orgoglio e Pregiudizio, di Giorgi, Randazzo e Gianinetto

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 30/1/2013, 13:13 by: A&P





AMORE, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Viviana Giorgi, Laura Randazzo e Paola Gianinetto




In occasione del bicentenario di Orgoglio e pregiudizio, libro d’esordio e grande capolavoro di Jane Austen, la casa editrice Emma Books ha deciso di prendere tre delle sue migliori autrici per omaggiare la scrittrice che ha creato un genere, il romanzo femminile.
E badate che quando si parla di romanzo femminile non ci si riferisce ad un genere secondario, nato per soddisfare un pubblico ignorante. Testi e testi di critica sono stati stilati in favore della magnifica ed ironica Jane Austen, corsi universitari le sono stati dedicati, e in ultimo i tributi delle ammiratrici. Tributi che parlano di passione per i libri e per le storie che questa donna, dall’aspetto mediocre ma dalla mente brillante, ha saputo creare.
E così, Viviana Giorgi, Laura Randazzo e Paola Gianinetto, hanno deciso di prendere ognuna un pezzettino di Jane e di farci rivivere gli emozionati intrecci del libro che nacque come Prime Impressioni, titolo molto indicativo sull’opera della Austen, e che ben si sposa con in racconti delle nostre italianissime scrittrici.
Nella raccolta Amore, orgoglio e pregiudizio preparatevi a riconoscere, nei personaggi delle nostre autrici, il tenebroso Mr Darcy con il suo fascino e la sua arroganza, preparatevi a ridere con la spumeggiante Elizabeth Bennet, a provare l’elettrizzante sensazione di conoscere la Austen del presente. Perché questi racconti fanno proprio questo, ci mostrano quanto la lezione di una scrittrice arrivata all’apice del successo nel 1813, sia stata acquisita dalle lettrici contemporanee e sia valida nella storia personale di ognuna di noi.
Viviana Giorgi, nel suo racconto d’apertura “Prime impressioni”, rivisita la storia degli amati e immortali coniugi Darcy, in una chiave davvero ironica e moderna. La protagonista è una scrittrice italiana, Gemma Savvi, che in occasione del bicentenario parte alla volta di Chawton per visitare la casa-museo di Jane Austen e omaggiarla con la presentazione di un suo romanzo. Subito si ritrova a vivere le contraddizioni tra ragione e sentimento, orgoglio e pregiudizio , che tanto ci piacciono, e con il suo spirito ci regala momenti esilaranti e attimi di passione. Il racconto è fresco e ironico, divertente all’italiana e humoristico all’inglese, un vero gioiellino di Viviana Giorgi che incanta sempre con la sua prosa incisiva e decisa, con uno stile originale e squisitamente suo. Una penna affilata, la sua, come la mente di Lizzy, un modo meraviglioso di omaggiarla. Una grande scrittrice nostrana.
Dai toni certamente più focosi della Giorgi si passa alla dolcezza della prosa di Laura Randazzo nel racconto “Per onore e per amore”, che non si limita a reinterpretare il mitico libro di Jane, ma ne riprende i personaggi e la discendenza. Ci fa rivedere il nostro amato Darcy cambiato dall’amore della moglie, ingentilito e tenero con i figli. Un squarcio d’ottocento tratteggiato in modo delicato e rispettoso, un modo per rivivere i valori di un tempo e ritrovare i gentiluomini che dai libri ci guardano e ci conquistano da sempre con il loro elevato e immortale senso dell’onore.
A chiudere questa raccolta è Paola Gianinetto con il contemporaneo racconto “Negli occhi del drago”. La storia moderna di Katherine ed Edward, divisi dall’orgoglio di classe, si intreccia con il racconto mitico di un drago che impara ad amare per la prima volta e diventa migliore. Così Edward, come Darcy prima di lui, scopre che una vita di successo è una vita a metà se non condivisa con una persona amata, e Katherine che l’orgoglio non deve offuscare le ragioni del cuore. Questo racconto di chiusura si ispira alla parte più struggente del rapporto controverso tra Lizzy e Darcy, e in modo convincente, con uno stile coinvolgente e appassionante, ripropone i loro sentimenti contrastanti, il dolore che deriva dall’orgoglio, e non ultimo il coraggio di superare i propri pregiudizi in nome dell’amore.
La Emma Books, con il suo meraviglioso team, ci regala una piccolo tesoro, una raccolta che rispetta in pieno l’insegnamento della Austen, che non lo scimmiotta, ma guarda ad esso con riverenza. Un ottimo lavoro di squadra si traduce in un prodotto carino, fresco e romantico, un prodotto di qualità che fa valere con orgoglio i diritti del “romanzo femminile”.



Edited by Pau_7 - 27/1/2015, 13:20
 
Top
3 replies since 28/1/2013, 16:15   260 views
  Share