Segreti di una notte d'estate, di Lisa Kleypas - 1° libro della serie "Audaci Zitelle"

« Older   Newer »
  Share  
clare
view post Posted on 15/10/2013, 08:23 by: clare





SEGRETI DI UNA NOTTE D'ESTATE
Lisa Kleypas
Audaci Zitelle #1




Se amate il romance storico e non conoscete questa autrice, questo è il libro che fa per voi! E, se la Kleypas vi ha già incantate, vi fionderete sulla storia così come ho fatto io.
“Segreti di una notte d’estate” è il primo di una serie costituita da quattro libri e con protagoniste un gruppo di giovani donne che, per ragioni diverse, non riescono a trovare marito.
Annabelle Payton è nobile e bella, ma la sua famiglia versa in condizioni economiche disastrose; Lillian e Daisy Bowman sono due sorelle ricche ma hanno un temibile difetto: sono americane; ed infine Evangeline Jenner è orfana di madre e timida fino al punto di essere balbuziente.
In questo primo romanzo assistiamo alla nascita dell’amicizia tra le quattro ragazze, che dopo essersi ignorate per mesi si conoscono e decidono di unire le forze per raggiungere i loro obiettivi. La protagonista di questo romanzo è Annabelle, una ragazza ormai alla sua quarta stagione e per questo costretta a trovare un marito in breve tempo. La donna ha abbandonato da tempo i sogni sul l'amore romantico e un matrimonio senza amore è per lei una prospettiva migliore di diventare l’amante di un nobile facoltoso.
Le Zitelle (così hanno deciso di chiamarsi le quattro ragazze), ad una festa nell’Hampshire, individuano il possibile bersaglio e mettono in atto un piano fatto di abiti nuovi, incontri fintamente fortuiti e passeggiate per prendere all’amo il nobile Lord Kendall.
In questi piani ben congegnati c'è però un elemento di cui nessuno, soprattutto la protagonista, ha tenuto conto: Simon Hunt. Questo uomo non appartiene alla nobiltà, è il figlio di un macellaio, ma ha fatto fortuna investendo nella rivoluzione industriale. I due protagonisti si sono già incrociati, ma una disprezza i nuovi ricchi, l’altro disdegna l’impegno serio.
Per queste ragioni i lori incontri sfociano spesso in battibecchi e l’intento di entrambi è di evitare l’eccessiva frequentazione. Rimanere distanti non è così facile e tutto diventa seduzione: partite di runders (l'antenato del baseball) in mutande, morsi di vipera, un paio di stivaletti e il gioco degli scacchi.
Nonostante Annabelle sia razionalmente decisa a portare a termine il piano per ottenere da Lord Kendall una proposta di matrimonio, la sua determinazione viene meno nel momento cruciale e la ragazza fa un passo indietro. L’ennesimo battibecco tra i protagonisti si trasforma in un bacio mozzafiato che ci conduce rapidamente al matrimonio. La storia non finisce qui …
Annabelle è una ragazza molto dignitosa, non ha denaro ma ha la sua educazione e il suo titolo. Non pretende un matrimonio d’amore ( anche se in una mattina di spensieratezza esprime il desiderio di innamorarsi), ma desidera un matrimonio che ristabilisca la sua posizione in società. E’ affascinata da Simon fin dal primo incontro, ma combatte l’attrazione in virtù dei canoni della società. Lo scontro di classe diventa terreno fertile per dar origine a una storia di maturazione, di crescita personale e intellettuale. La Kleypas riesce a sviluppare la psicologia di Annabelle in modo ammirevole: scava nel suo animo, dipinge le sfumature del suo carattere, senza però appesantire il personaggio. La leggerezza dello stile ben si sposa a questa analisi e ci accompagna in modo spensierato in un viaggio che porterà Annabelle a diventare la donna di Simon in tutto e per tutto.
Simon è un uomo affascinate e brillante. Sa di non essere accettato dalla nobiltà inglese, è solo tollerato, ma di questo non si fa un cruccio. Rappresenta l’uomo moderno, l’imprenditore che conquista la società con la propria intelligenza e lo spirito di sacrificio. Annabelle e Simon sono una bella coppia, per molte pagine si girano intorno, si studiano e proprio come nella vita reale lo studio e la ricerca di un equilibrio proseguono dopo le nozze.
Lisa Kleypas riesce non solo a delineare una storia d’amore, ma a raccontarci uno spaccato della società londinese della seconda metà dell’Ottocento, inedita e affascinate. Non sono solo i salotti, le chiacchiere vane e i divertimenti effimeri a essere portati su carta, ma anche forti personalità in contrasto con il loro mondo, ma pur parti di esso.
La trama del romanzo si impreziosisce con personaggi di contorno ben delineati e con ruoli specifici che aiutano a costruire l’impianto della storia presente e di quelle future. Infatti, come spesso accade nelle serie, vengono introdotti i protagonisti della prossima storia: la spumeggiante Lillian e il severo Lord Westcfliff.
Lo stile dell’autrice è inconfondibile, pulito. Le descrizioni, mai troppo pressanti, ci introducono in un’epoca diversa e ci mettono a nostro agio. La Kleypas non descrive solo i luoghi o le usanze ma anche i sentimenti dei personaggi e soprattutto la loro crescita. Inoltre, ha la singolare e apprezzabile capacità di nascondere fermenti culturali di un’epoca storica dietro una maschera fatta di amicizie forti e di amori indimenticabili, nutrendo in questo modo sia il nostro intelletto che il nostro cuore.
L’autrice ancora una volta mi ha conquistato, questo gruppo di amiche mi piace. Ognuna di loro ha qualcosa da insegnare alle altre e, nonostante siano donne che rispettano le tradizioni, sono anche intraprendenti e ricche di risorse. E quindi? Mi fionderò su “Accadde in autunno” per verificare ancora una volta il famoso detto: “chi disprezza compra”.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 00:46
 
Top
12 replies since 16/2/2013, 22:55   296 views
  Share