Il mondo dei Soffi Ardenti, di Alexia Bianchini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2013, 11:19
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


IL MONDO DEI SOFFI ARDENTI

Image and video hosting by TinyPicOnore ai draghi!
Diana attraversa il portale.
Scopre che il Mondo dei Soffi Ardenti non è più quello descritto nel vecchio libro rosso. Le Terre sono sotto assedio, alcuni draghi sono stati uccisi, altri sono scomparsi. Di Samuel non vi è più traccia.
Re Nephron, della Terra del Vento, si è alleato con Hydra, la strega della Terra del Ghiaccio. Il popolo della Terra delle Rocce ubbidisce al signore del Male.
Quale ultima guerriera rimasta, la regina Artemisia, sovrana della Terra dell’Erba Perenne, la convoca per un viaggio della speranza. Aiutata dai fuggiaschi delle altre Terre dovrà ricostituire la compagnia degli eletti e andare a Tedeina, l’isola dove nascono i draghi. Forse Samuel potrebbe essere là.

Genere: Fantasy
Prezzo: € 2.49

L'autrice:
Alexia Bianchini, classe 1973, autrice di romanzi fantasy dalle venature dark. Mamma sprint di tre splendidi pargoli.
Con CIESSE edizioni ha pubblicato MINON, romanzo Dark Fantasy, Io vedo dentro Te, opera di sci-fi, e l’antologia D-Doomsday di cui è curatore.
Con Linee Infinite il romanzo Scarn, la nuova era dei vampiri a breve in nuova versione, dal titolo "Ambra, i sospiri dei mezzosangue" edito da La Mela Avvelenata.
Quattro racconti sono stati pubblicati nelle antologie di Delmiglio editore.
Con le Edizioni Scudo è disponibile Superciccio & Sisters e diversi racconti di contaminazione nelle loro antologie.
Con GDS Edizioni ha pubblicato l’antologia SYMPOSIUM, di cui è curatore, le novelle Sibilla, visioni di morte e Il cerusico.
Con EDS ha pubblicato la raccolta cyber punk Alter Ego, e quattro racconti di fantascienza.
È stata selezionata in diversi concorsi fantasy, horror e di sci-fi.
Con La Mela Avvelenata è uscito anche il suo racconto breve dal titolo "Stuck off!"
Collabora con Speechless e ST-books.
Editor, curatore di collana e direttore del webmagazine Fantasy Planet.
A breve verranno pubblicate altre due opere, tra cui una a 6 mani.
 
Web Contacts  Top
A&P
view post Posted on 21/2/2013, 14:53




RECENSIONE A CURA DI: ANGELA D'ANGELO
Libro: Il mondo dei Soffi Ardenti
Autore: Alexia Bianchini
Editore: La mela avvelenata

Come si entra in un sogno? Lewis Carroll direbbe di inseguire il Bianconiglio, entrare in una stanza piena di porte e scegliere una strada che porterà a paradossi e a nonsensi.
Alexia Bianchini ci da un libro, il Libro Rosso, un portale incantato e ci spedisce nel mondo dei Soffi Ardenti, un mondo fatto di draghi, coraggiosi eroi, popoli in guerra e speranze mai sopite.
E così ci ritroviamo a camminare per le sei terre, ora rigogliose, ora aride e povere, incontriamo persone, conosciamo le loro terribili storie e facciamo nostre le loro battaglie.
E’ in quel momento che ci accorgiamo che non stiamo più leggendo, è in quel momento che quest’autrice magnifica mette in atto uno dei suoi incantesimi più potenti: ci fa entrare nel libro, ci fa diventare parte di un gruppo, ci fa sognare.
Il mondo dei Soffi Ardenti è un romanzo che trova nel mondo onirico la sua dimensione, nel messaggio la sua missione, che fa dell’innocenza la sua bandiera.
Conosciamo Diana, la protagonista, da bambina, la vediamo crescere insieme a Samuel nel loro piccolo mondo fatto di letture, chiacchiere ingenue, rappresentazioni teatrali dei loro sogni. Li osserviamo creare modellini con il das, stendersi all’ombra di un salice e studiare mappe disegnate da loro, mentre come consumati esploratori cercano di organizzare la loro avventura.
Sono soli, isolati da un mondo che ha perso la facoltà di immaginare, che condanna tutto ciò che non è reale e concreto, che uccide la fantasia e la gioia di perdersi nei propri pensieri.
E il mondo divide questi due piccoli eroi, questi due ragazzi uniti nella nobile condivisione di speranze, di progetti, ebbene si, di sogni.
C’è qualcosa però nei bambini che spesso si dimentica, che si perde, la purezza. Immaginiamo che il nostro animo, come quello di Alexia Bianchini, non venga corrotto, che la nostra mente non venga piegata dalla realtà; immaginiamo che il nostro cuore ami senza condizioni e senza compromessi. E’ allora che ci ritroviamo, adulti, accanto a una giovane donna, la Diana cresciuta senza il suo unico amico, senza la sua famiglia, la Diana così forte e ingenua e bella che ritrova il coraggio perduto nel giorno in cui il suo piccolo immenso mondo era crollato e decide di riprenderselo, e con esso il suo grande amore.
Determinata e impavida scopre che quel mondo, le cui storie riempivano i suoi pomeriggi, esiste davvero, che ha la possibilità di ritrovare Samuel e la felicità che le era stata negata.
Entra così nella tana del Bianconiglio, che ha la forma di un salice, e si ritrova a Cardamine, città sopravvissuta nella Terra dell’Erba Perenne, punto di inizio del suo viaggio per sconfiggere il male, coloro che hanno distrutto le sei terre; punto di inizio per arrivare a Tedeina, la terra dei nascituri. Solo con la nascita di nuovi draghi, infatti, e la guida dei guerrieri il mondo dei Soffi Ardenti potrà essere liberato dal giogo dell’odio e della supremazia degli impuri.
Questo viaggio inizia con una compagnia dal nome profetico, la Compagnia della Speranza, fatta di giovani uomini e donne valorosi. Una compagnia che insegna al lettore che oltre gli scopi ultimi delle battaglie ce ne sono altri più intimi e profondi: trovare degli amici, una famiglia, rinunciare all’egoismo e sacrificarsi per i propri ideali e affetti, scoprire che in fondo basta trovare la propria dimensione e non si è più soli.
Alexia Bianchini nel ruolo di madre amorevole e di compagna di giochi ci accompagna con uno stile fluido e sicuro alla scoperta di noi stessi, ci rassicura con voce tenera quando siamo sperduti e impauriti, ci dà la forza di combattere e di conquistare nuovi mondi e riscoprire quelli che credevamo di aver perso per sempre.
E non ci lascia mai soli perché insieme a Diana, alla sua compagnia e a noi lettori c’è anche lei a valicare montagne, a nuotare in laghi incantati, a consolare un pianto, a ridere e a soffrire.
Il mondo dei Soffi Ardenti è una lettura che coinvolge il cuore, che coinvolge la mente ma soprattutto la fantasia, una fantasia libera da condizionamenti, da modelli.
Alexia ci fa un grande dono, scrive per noi e con noi, scrive per se stessa e non lo fa per ricordarsi com’è sognare, ogni suo respiro è un sogno, un’avventura inedita che si trasforma in parole dalle forme bellissime, in pensieri che si staccano dalla pagina e volano, volano lontano, si librano nello sconfinato azzurro di un cielo privo di nuvole, volano sulle ali della fantasia, trasportati dall’immensa bellezza di un cuore che batte al suono di mille storie, storie di cui da oggi facciamo parte anche noi. GRAZIE.

Edited by A&P - 23/2/2013, 15:59
 
Top
2 replies since 21/2/2013, 11:19   141 views
  Share