Il Figlio, di Lois Lowry - 3° Libro della trilogia "The Giver" - 13 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2013, 11:01
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


IL FIGLIO

I personaggi e i tre mondi che abbiamo imparato a conoscere e che ci hanno emozionato con The Giver, La Rivincita e Il messaggero finalmente trovano un comune epilogo.

Il libro si apre nella stessa comunità di The Giver, ordinata e perfettamente regolata nei ritmi e nei ruoli. Claire, infatti, è stata destinata nella cerimonia dei Dodici a fare la Partoriente e seguendo il programma dà luce al primo figlio. Purtroppo però qualcosa va storto, il parto ha delle complicazioni e Claire deve essere ricollocata in quanto non adatta al ruolo. Si trova quindi a lavorare al Centro Ittico e a sentirsi diversa dagli altri – saranno forse le pillole che si sono scordati di darle? Sente una mancanza, continua a pensare al Prodotto che ha dato alla luce… a quanto pare è sopravvissuto ed è un maschietto. Trovare una scusa per andare al Centro di Puericultura a vederlo non è tanto difficile. Ma secondo le dure leggi della Comunità, questo Prodotto deve essere eliminato perché difettoso.


 
Web Contacts  Top
claudia_s86
view post Posted on 26/2/2013, 18:17




Questa serie per me è sempre stata molto bella, in qualche modo sofisticata e raffinata, fin dal primo libro. Più andavo avanti e più si scoprivano ed emergevano gli intrecci ed i punti di contatto tra i vari personaggi e le loro vicende, più mi intrigava e affascinava. Questi collegamenti, prima nascosti o solo accennati e poi sempre più evidenti e rivelati, sono stati in alcuni casi inaspettati e sorprendenti e mi hanno coinvolto ed appassionato moltissimo.
In questo romanzo in particolare Claire è alla ricerca del figlio che ha partorito e che le è stato sottratto, così come previsto dalle regole della società in cui vive. La società provvede a tutti i bisogni, perciò per la prima volta in vita sua, Claire si ritrova a desiderare qualcosa: suo figlio. Il legame che Claire ha con lui, pieno di sfumature e di amore profondo, mi ha toccato davvero molto ed è trasmesso in modo veramente intenso e dolcissimo. Nell' incredibile avventura che vivrà Claire, ricca di esperienze e scoperte fatte durante il percorso anche interiore, si scopre un' altra parte del mondo creato da Lois Lowry in questa serie.
Il romanzo risulta un po' più movimentato ed avventuroso degli altri e pur essendo comunque profondo l'ho trovato meno cupo e angosciante, più positivo, si vede chiaramente una speranza, cosa che negli altri romanzi non sempre ho percepito. Oltre al meraviglioso e commovente legame tra Claire ed il figlio, ci sono anche altri aspetti ed argomenti di interesse: l'amore in varie forme, l'avventura, il bene e il male, doni particolari, quasi magici, ecc...
La vicenda qui narrata temporalmente inizia in contemporanea con quella di “The Giver. Il donatore”, per poi farci rincontrare anche i vari personaggi di “La rivincita. Gathering Blue” e di “Il messaggero. Messenger” e proseguire ulteriormente, dando così una conclusione a tutte queste storie, che in realtà sono una bellissima storia unica.
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 18:20
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Non ho letto questa serie ma il tuo commento mi ha icuriosita parecchio. :P
 
Web Contacts  Top
claudia_s86
view post Posted on 26/2/2013, 18:33




E' molto bella e particolare, soprattutto è bello quando le varie storie, che all' inizio sembravano non avere niente in comune iniziano ad intrecciarsi. Per questo secondo me è fondamentale leggere tutti i libri, solo così si può apprezzare a pieno.
 
Top
3 replies since 30/1/2013, 11:01   30 views
  Share