La società degli spiriti, di Federica Soprani e Vittoria Corella - 1° Libro della serie "Victorian Solstice"

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 15/3/2013, 15:05




LA SOCIETA' DEGLI SPIRITI

Il primo episodio della serie VICTORIAN SOLSTICE di Federica Soprani e Vittoria Corella.


Jericho è un Medium dei bei salotti. Jonas un investigatore che non crede nel paranormale. Quando Lord Kynaston viene trovato fatto a brandelli nel suo studio chiuso dall'interno, il Medium che parla con i morti e il poliziotto più scettico di Scotland Yard sono costretti a lavorare insieme loro malgrado. Dai bordelli per ricchi annoiati fino alla casa del vizio più pericolosa del West End, una detective story vittoriana oscura e sensuale.

Genere: Giallo, Storico



La serie Victorian Solstice è composta da:
1 - La società degli spiriti
2 - La Lega dei gentiluomini rossi



DAL LIBRO:
Crack.
Il bicchiere – un calice da vino – dopo essersi rovesciato da solo sul tavolino di marmo, attese almeno mezzo secondo prima di generare nella sua pancia rotonda una crepa.
Crack. Crack. Crack.
La crepa sembrava viva.
Il bordo si staccò – una mezzaluna tagliente che adesso dondolava come una barchetta. Qualcuno fece ohhh.
Jonas si piegò sulle ginocchia. La coda della redingote nera spazzò il pavimento sgombro di ogni tappeto. Inclinò la testa e guardò sotto il tavolino. Passò la mano sul fondo rotondo, tastò l’unica gamba che terminava in un treppiede. Esaminò le zampette di legno intarsiato con occhi sottili.
Si raddrizzò e guardò l’uomo in piedi dall’altro lato del tavolino. Il Tramite, come amava chiamarlo davanti agli ospiti presenti la padrona di casa. Il Medium.
“Interessante” mormorò Jonas. Il Medium gli sorrise, pelle bianca tesa sulle ossa del teschio e lucida sugli zigomi come se avesse pianto.
Un mormorio diffuso attraversò gli astanti. Gli occhi dell'intera platea erano fissi su quello scambio.
“Come avete potuto constatare voi stesso, Signor Marlowe, non c’è nessun trucco. Il tavolino si muove da solo.” Lady Hornfield esibiva un sorriso da giovinetta. Le sue guance, svuotate dalla vecchiaia, erano ravvivate da un velo di rouge.
“Nessun trucco di cui io sia a conoscenza, concordo” rispose Jonas.
“Possiamo riprendere la nostra seduta? Gli...



Le autrici:
Federica Soprani vive a Parma, sfortunatamente per lei, in questo secolo.
Scrivere le è necessario quanto respirare. E da parte di un’asmatica questa affermazione si ammanta di un pathos quasi insostenibile…
Tale necessità non sempre riesce a coniugarsi col suo lavoro presso uno studio grafico e con la gestione più o meno rocambolesca di una famiglia che ha più zampe che arti. Ma oltre che vivere occorre sopravvivere.
Potete scriverle qui: [email protected]

Vittoria Corella (ovviamente un nome d’arte) vive a Riccione, lavora nel turismo e ha una gatta a tre zampe.
Potete scriverle insulti o complimenti (meglio i complimenti) qui: [email protected]

Sito della serie: www.victoriansolstice.it

Fonte









Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 18/9/2014, 00:08
 
Top
A&P
view post Posted on 15/3/2013, 19:03





LA SOCIETÀ DEGLI SPIRITI
Federica Soprani e Vittoria Corella
Victorian Solstice #1




La società degli spiriti è un libro inquietante, misterioso, ipnotico, affascinante.
Primo episodio di un giallo vittoriano scritto da Federica Soprani e Vittoria Corella, si presenta come un libro davvero interessante che non si identifica perfettamente in un genere e nemmeno in una categoria emozionale. Coinvolgente e spiazzante, riesce ad unire diversi elementi, tutti avvincenti e ricchi di pathos.
La storia di un Medium e di un investigatore, uniti da un caso che Scotland Yard è incapace di risolvere, è solo un pretesto per costruire una trama più complessa fatta di eventi raccapriccianti che esercitano, tuttavia, una forza ammaliante sul lettore che legge e vive la storia in un senso attonito di sospensione, di morbosa curiosità e di un piacere oscuro.
Uomo integro e onesto, Jonas Marlowe è un investigatore tipico del panorama thriller: lo sfigato con qualche problema a relazionarsi ma che nasconde gran risolutezza e coraggio. Il suo passato triste e disperato lo rende un emarginato all’interno del commissariato ed è proprio a causa della sua condizione che gli viene scaricato un caso davvero insolito.
La morte sospetta di un Pari di Inghilterra, infatti, non trova spiegazioni logiche e il Medium appare l’unico in grado di risolvere questo ingarbugliato gomitolo di mistero e verità taciute, domande che trovano risposte solo alle porte dell’inferno.
Nasce così la collaborazione tra due uomini profondamente diversi ma a loro modo uniti da un passato segnato dalla brutalità, dalla violenza e dai sensi di colpa.
Jericho Shelmardine è il personaggio che catalizza tutte le emozione del lettore, complicato ed inedito, originale e ben riuscito, ha un carica così forte che cattura in maniera quasi viscerale chi legge, portandolo in un mondo distorto, malato, ma emotivamente così forte che non lo si abbandona mai, nemmeno quando tutto diventa così spaventoso da terrorizzarci.
Attraverso questo personaggio ambiguo, che si ama istintivamente ma che suscita inquietudine, le due autrici ci accompagnano ai confini della pazzia, in un limbo in cui si confondono piacere e dolore, ossessione e liberazione.
L’atmosfera che sono riuscite a creare ha qualcosa di unico, magnetico, sensuale, impossibile da riconoscere ma in cui è facile perdersi.
Lo stile del romanzo è davvero semplice e scorrevole, e sembra quasi difficile credere come parole tanto basilari e comuni riescano, attraverso il filtro della fantasia, a creare situazioni così fuori dall’ordinario e dalla comprensione.
La società degli spiriti è un libro che fa sporcare il lettore, lo avviluppa in un mare buio e torbido, lo fa confondere e solo infine lo restituisce eccitato per un’emozione sconosciuta frutto di mille altre che si mescolano le una alle altre senza che vi sia alcuna possibilità di distinguerle.
Complimenti alle due autrici che hanno sfornato un primo capitolo sorprendente di una serie che merita di essere letta e amata, vissuta e condivisa.
Anche quando spaventa.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 01:08
 
Top
Christiana V
view post Posted on 17/3/2013, 09:54




Miiiiii, pare proprio il libro che fa x me! Dal piccolo incipit ho anche notato lo stile di scrittura: diretto, abbastanza semplice, scorrevole e che rimanda a immagini immediate. Insomma, come piace a me, perché x i miei gusti una storia d'avventura necessita di fluidità visiva e credo che le autrici abbiamo centrato in pieno il punto. :Lucia: :Lucia: :Lucia:
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 19:47
Avatar


Group:
Writer
Posts:
4,473
Location:
The Lost Moon of Poosh

Status:


Sono Federica Soprani, tornata oggi da Londra (con un raffreddore mortale ;))
Ringrazio infinitamente A&P e tutto lo staff del forum che ha voluto dedicarci questa recensione della quale la mia prode co-autrice Vittoria ed io non possiamo fare a meno di andare orgogliosissime. Ci auguriamo che le avventure di Jonas e Jericho possano essere gradite alle palpitanti colombe che frequentano il forum e che esse possano trarne leggendo lo stesso piacere che ne traiamo noi scrivendole.

Onori e ossequi.

Federica Soprani
 
Web Contacts  Top
Kiky192
view post Posted on 14/4/2013, 10:40




Complimentoni!! Ho letto il libro e mi è piaciuto da subito! Interessante dalla prima all'ultima parola, a un certo punto ha preso una direzione che non mi sarei mai aspettata, e questo mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di leggere la seconda avventura del Medium e di Jonas!
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 08:05
Avatar


Group:
Writer
Posts:
4,473
Location:
The Lost Moon of Poosh

Status:


Grazie per aver trovato tempo per dedicarti ai nostri ragazzi, Kiky192 :)
Ci auguriamo che tu possa seguirli anche nelle loro prossimne avventure. Il secondo episodio è in uscita a breve, ma ti invito a seguirci sul blog www.victoriansolstice.it per ulteriori informazioni.

onori e ossequi

Doug
 
Web Contacts  Top
5 replies since 15/3/2013, 15:05   414 views
  Share