Voglio un amore da soap!, di Flumeri & Giacometti

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 29/3/2013, 14:31 by: A&P





VOGLIO UN AMORE DA SOAP!
Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti




Il modello Sex and the city è senza dubbio molto affascinante, si passeggia per Manhattan, si trascorrono serate in ristoranti e club di lusso, si saccheggiano negozi nel nome della Dea Moda e nella convinzione che essere sigle vale un po’ di coccole da carta di credito a 6 zeri. Che vita da sogno per tre single modaiole, che entusiasmanti avventure nella grande city!
Peccato che Chiara, protagonista del libro Voglio un amore da soap!, di Sarah Jessica Parker ha solo la carriera affermata (sull’orlo del fallimento), la sua indipendenza è condizionata da due figlie in piena crisi adolescenziale e da un marito (ex) che in virtù dei valori familiari le impedisce di rifarsi una vita.
E le amiche? Immancabili, irrinunciabili, forse solo un filino meno incasinate della nostra protagonista.
Chiara, infatti, da apprezzata regina della soap cerca di fare il salto di qualità ad autrice impegnata, scontrandosi con l’odioso editor Federico “il Massacratore” Valle.
Colpo di fulmine immediato? Sguardi languidi e consumati d’amore? No, l’odio tra i due è repentino e l’inspiegabile fallimento da “soapparola” della protagonista non favorisce i rapporti con l’uomo che abbandona i fasti della televisione impegnata per dirigere la nuova linea editoriale di Magia d’amore.
L’incontro-scontro lavorativo è il tema portante di questo romanzo fresco e divertente che ha nella caratterizzazione della protagonista la sua forza e nel tenebroso e affascinante Federico la realizzazione dei sogni delle lettrici.
Testarda, forte, dignitosa, Chiara è la donna comune che cerca di far quadrare il cerchio anche quando tutto va a rotoli, che non si arrende dinanzi a una sconfitta, che riparte sempre, si reinventa e vince, anche a costo di qualche testata contro il muro.
Donna semplice eppure eccezionale, non ha paura della propria vulnerabilità e non soccombe mai, nemmeno sotto gli attacchi a ripetizione di Sense e Sensibility, le due voci della sua anima che la fanno dibattere continuamente tra sogno e realtà.
In un crescendo di situazioni comiche quanto reali, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti ci mostrano un mondo inedito, quello della televisione, con grande chiarezza e semplicità, introducendoci nei meandri di una tv fatta di starlets raccomandate, sceneggiatori malati d’amore, produttori a caccia del profitto.
Queste due bravissime autrici giocano con i personaggi, li prendono in giro e, nello stesso tempo, li curano e li confortano con delicatezza quando la maschera cade e rimangono tante individualità spezzate, ci fanno affezionare ai protagonisti senza mai giocare la carta del patetico o della caratterizzazione tragica.
L’ironia è il valore aggiunto della loro prosa chiara e fluida, incalzante e piacevole, che si sposa perfettamente con il ritmo di una trama ben strutturata, che non lascia mai nulla al caso, costruendo in un climax gli eventi trainanti della storia.
Lo stile avvincente fa di questo romance una lettura elettrizzante, divertente, leggera.
La storia di tutte noi, donne comuni e guerriere della vita quotidiana, diventa un amore da soap che ci fa ridere e sognare, e ci ricorda che anche la vita vera può riservare grandi e appassionanti storie d’amore. E di amicizia.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 11:49
 
Top
3 replies since 29/3/2013, 14:02   136 views
  Share