Ogni giorno, di David Levithan

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 18/7/2013, 08:19 by: AnitaBlake





OGNI GIORNO
David Levithan




Quando chi gli stava accanto faceva progetti per il giorno dopo, A si limitava ad annuire cercando di rendere partecipe il corpo che lo ospitava, pur essendo consapevole del fatto che non sarebbe stato presente per scoprirlo.
Questa è la vita di “A”, un’anima, uno spirito senza corpo, nato così e costretto dalla sua stessa esistenza a vagare di corpo in corpo ogni giorno. Mai due volte nello stesso corpo. Mai un legame duraturo, mai un progetto, nulla fino a che nella sua vita non entra Rhiannon.
Rhiannon è una sedicenne innamorata di Justin, il corpo che, un lunedì qualunque, ospita A. Tra loro scatta qualcosa nel momento stesso in cui si vedono.
Inconsapevolmente, A rende Justin diverso, più dolce ed attento alla sua ragazza e Rhiannon lo percepisce, infatti il ragazzo precedente la maltrattava pesantemente.
Dopo quel lunedì, A decide di rivederla e di raccontarle tutto, la rende partecipe delle sue vite, dei suoi incontri e stravolge l’esistenza dei suoi ospiti solo per rivederla.
Ovviamente non tutto può filare liscio.
Un giorno vive la vita di Nathan che, per qualche strana ragione, si ricorda di lui. Guai si aggiungono ai guai. Scoppia uno scandalo in seguito alle forti dichiarazioni del giovane, il quale asserisce di essere stato posseduto dal demonio, e sono solo la forza di volontà e l’animo puro di A a far si che la strada da percorrere sia quella del bene.
E Rhiannon? Quali sono le ripercussioni sulla sua vita? Anche lei lo ama?
La storia tra i due appare complicata non solo dal fatto che il nostro protagonista talvolta è un ragazzo, altre una ragazza, ma anche e soprattutto dal fatto che, per quanto si riesca a scorgere l’essenza dell’amato negli occhi dell’ospite, l’involucro è sempre diverso.
Dolore e confusione sono i sentimenti che dominano il racconto. Oltre alla consapevolezza. L’amaro sapore della verità, inconfutabile ed ineluttabile.
“Ogni giorno” è un libro che fa sorridere, che emoziona e commuove. Rende chiaro come ogni singolo giorno della nostra esistenza sia unico e quanto sia importante viverlo come se fosse l’ultimo.
Non importa essere belle, ricche, viziate non importa nulla se non ci sarà qualcuno a sostenerci, ad aiutarci, a dirci chi siamo quando ci perdiamo.
Si può avere tutto e non avere nulla oppure non possedere nessuna nulla ma avere tutto.
Se si ha l’amore, non solo quello di coppia, ma anche quello degli amici, della famiglia, dei nostri cari, alla fine è come possedere il tesoro più grande al mondo.
Il protagonista, A, lo dimostra col suo altruismo, con la sue dolcezza e la sua delicatezza.
È una giovane anima di soli sedici anni ma porta dentro di sé la conoscenza dei misteri della vita. E rispetta la vita dal profondo.
Uno young adult, un libro “per ragazzi” che però nasconde una profondità immensa e preziosa.
Un romanzo molto bello, che merita cinque stelline su cinque per la sua sensibilità e per la capacità di stupire e conquistare.
Una vita dopo l’altra, un giorno dopo l’altro per una vita stupenda che potrebbe quella di ognuno di noi.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 22:35
 
Top
1 replies since 29/3/2013, 18:50   54 views
  Share