L’amore è un difetto meraviglioso, di Graeme Simsion - 22 Aprile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2013, 18:58
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


L'AMORE E' UN DIFETTO MERAVIGLIOSO

piccolodyDon è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato qual è, di trasformare un problema – il fatto che non ha una compagna e non gli è mai riuscito di trovarne una – in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sole sedici pagine per escludere tutte le candidate sbagliate e trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.
Grazie al Progetto Moglie Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. Che una giacca sportiva in color giallo catarifrangente, benché si chiami «giacca», non è indicata per entrare in un ristorante elegante. E scoprirà che nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.

Genere: Romanzo
Editore: Longanesi
Pagine: 304
Prezzo: € 14,90
Uscita: 22 Aprile 2013


DAL LIBRO:
"Forse avevo trovato una soluzione al Problema moglie. A ripensarci adesso, come e` accaduto per tante scoperte scientifiche sensazionali, la risposta era ovvia. Ma se non fosse stato per una serie di eventi imprevisti, e` altamente improbabile che l’avrei trovata. [...] Gene e Claudia per qualche tempo hanno cercato di aiutarmi col Problema moglie. Sfortunatamente, il loro approccio era basato sul tradizionale protocollo degli appuntamenti, che avevo gia` abbandonato ritenendo che le probabilita` di successo non bilanciassero gli sforzi e le esperienze negative. Ho trentanove anni, sono alto, intelligente, il mio fisico e` ben tenuto, godo di ottima salute e ho una posizione professionale relativamente elevata, in quanto professore associato, e un reddito superiore alla media. In base alla logica, dovrei risultare attraente a un’ampia varietà di donne. Nel regno animale, avrei subito successo nella riproduzione. [...]
Un questionario! La soluzione era così evidente. Uno strumento costruito ad hoc, validato dal punto di vista scientifico, comprendente gli ultimi sviluppi della scienza dei test, per scremare le inconcludenti, le disorganizzate, quelle che discriminavano in base al gusto del gelato o si lamentavano per come qualcuno le guardava, quelle che credevano ai tarocchi o all’oroscopo, quelle ossessionate dalla moda, le fanatiche religiose, le vegane, quelle che guardavano lo sport in tv, le creazioniste, le fumatrici, quelle che di scienza non sapevano nulla, quelle che credevano nell’omeopatia. In linea teorica, sarebbe rimasta soltanto la partner ideale o quanto meno, realisticamente, una plausibile classifica di candidate.



PARTECIPA AL CONCORSO!




L'autore:
Graeme Simsion, australiano, è uno sceneggiatore cinematografico al suo esordio nella narrativa. Ancora prima della pubblicazione ha vinto un prestigioso Premio in patria, il Victorian Premier’s Literary Awards. I diritti di traduzione del suo romanzo sono stati venduti, fino ad ora, in oltre 30 Paesi. È stato effettivamente il romanzo più conteso alla Fiera di Francoforte 2012.
L’autore ha un suo profilo facebook: Graeme Simsion, un blog: graemesimsion.com e un account twitter: @GraemeSimsion.
Anche Don Tillman, il suo strepitoso personaggio, ha un suo account twitter: @ProfDonTillman.

Sito del libro
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2013, 16:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Un libro non usuale e con molta molta ironia, anche se forse meno divertente di quello che potrebbe apparire, in ogni caso una bella lettura. I personaggi sono davvero ben fatti e originali il nostro protagonista e affetto da manie di controllo assoluto, tutto nella sua vita è pianificato al millesimo di secondo e anche la ricerca di una moglie deve essere fatta con tutti i criteri. Il suo questionario dovrebbe permettergli di trovare la donna ideale e allora perché Rosie che lo ha sbagliato in pieno è l'unica che riesca a fargli rompere i suoi schemi e anche l'unica che lo renda felice? Dom non lo sa e non si capacita della cosa. Aiutato dai suoi due amici, gli unici che ha, Gene cinquantenne in perenne infedeltà cronica e Claudia sua moglie, entrambi psicologi, pensa di non poter cambiare ma a volte le cose cambiano, e noi non ce ne accorgiamo. Rosie è una donna per sua stessa ammissione molto incasinata eppure trova Dom divertente (ed è l'unica, visto le continue situazioni imbarazzanti che lo distinguono) ma non è in cerca di una relazione, e del resto Dom forse la può avere come amica, ma non certo come moglie; In fondo gli ha sbagliato tutti i test. Fra imbarazzanti incontri e divertenti dialoghi il libro si legge in modo davvero piacevole e con una boccata di originalità che di questi tempi non guasta, forse non il fenomeno editoriale del momento ma un libro che vale la pena possedere.
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 5/5/2013, 13:39




RECENSIONE A CURA DI ADRIANA MASTROENI (AnitaBlake)

Prima opera narrativa di Graeme Simsion, sceneggiatore cinematografico australiano, “L'amore è un difetto meraviglioso” ha dato vita a un vero e proprio caso letterario. Tradotto in 30 paesi, venduto all'asta a case editrici trepidanti ed entusiaste, questo libro ha tutti gli ingredienti per diventare un vero best-seller. Originale, sfrontato ma anche dolce, riesce a conquistare i lettori sin da subito grazie allo stile delicato dell'autore e alla novità di una storia unica.
Ma quali sono i sentimenti che Simsion riesce a suscitare? Quali le aspettative?
Certamente uno dei primi è la tenerezza. Don Tillman, genetista e scienziato, a prescindere dalla sua patologia non accertata, appare come un uomo che ha sofferto per integrarsi, fingendo di essere qualcuno che non era, esasperando le cose che piacevano agli altri ma che ondiava in se stesso . Tutto nella sua vita schematizzata rimanda ad un problema con le relazioni sociali, più che ad una vera patologia psicologica.
Quasi sembrava, in alcuni casi, di rivedere “Rain Man”, il celeberrimo film con Dustin Hoffman , senza la drammaticità che caratterizza la pellicola cinematografica.
Un libro di carattere decisamente psicologico che travolge il lettore per la sua minuzia, per i suoi dettagli sviscerati e per la precisione maniacale del protagonista, precisione che si sgretola grazie alla bella Rosie. Dottoranda in psicologia , la donna è stata inviata da Gene, migliore amico di Don, per quello che sembra essere, assieme al “Progetto padre”, il filo conduttore predominante di tutta la vicenda: il “Progetto moglie”.
Il romanzo non si limita all’analisi comportamentale di Don, ma descrive l’evoluzione di un personaggio in maniera radicale, completa e, come sottolineato nell’incipit, decisamente tenera.
Rosie, la protagonista femminile è una ragazza apparentemente forte, ma piena di fragilità e problemi che si coniugano perfettamente e naturalmente con il carattere atipico del protagonista.
Gene e Claudia, migliori amici del protagonista, ricoprono un ruolo molto importante nella crescita psicologica di Don. Un po’ perché amici, un po’ perché psicologi, un po’ perché fungono semplicemente da stimoli esterni all’inconscio del nostro genetista.
 
Top
2 replies since 6/4/2013, 18:58   86 views
  Share