Il marchio della strega, di Maggie Shayne - 1° libro della trilogia "The Portal"

« Older   Newer »
  Share  
Anairo_Aisha
view post Posted on 14/6/2013, 12:49 by: Anairo_Aisha





IL MARCHIO DELLA STREGA
Maggie Shayne
The Portal #1




“Il marchio della strega” di Maggie Shayne, è il primo libro di una trilogia Paranormal Romance molto particolare. Consigliata a chi ama il genere Paranormal Romance ma anche e soprattutto i personaggi complicati e ben articolati.
Mettete insieme due preti molto particolari, Dom, il più anziano, e Tomàs, più giovane, due streghe anch’esse fuori dalla norma, condite il tutto con dei sogni ricorrenti e otterrete la trama di questo libro.
Tomàs è un allievo scettico, destinato, secondo il suo mentore, a compiere una missione divina entro Samhain, festa gaelica da cui deriva Halloween.
Il ragazzo deve evitare l’evasione di un demone dalla sua prigione negli Inferi.
Prigioniero da circa 3500 anni, l’essere è fuori di sé e, per liberarsi, non esita a influenzare creature deboli, come malati mentali e animali.
L’unica persona che può farlo veramente evadere è però Indirà, personaggio che all’inizio della storia di definisce ex-strega.
Sacerdotessa Wicca e amica di Indirà è Rayne, un personaggio positivo e risoluto.
Indy si fa, invece, trascinare dagli eventi e troverà la grinta solo verso fine libro. Non si può però negare che sia lei la protagonista, è lei che sogna, anche a occhi aperti, eventi di una vita precedente che si riflettono in quella reale, anche sotto forma di ferite dolorose.
Il sogno riguarda una vita vissuta nell'antica Babilonia dove lei era una ragazza molto diversa da quella che impareremo a conoscere.
Era, infatti, una delle tre streghe offerte in sacrificio per poter placare l’ira di un sacerdote malvagio.
C'era anche Tomàs in quella vita passata e anche allora il loro amore era proibito. Un amore che, seppur sembri incestuoso all'inizio, non lo è.
E' un sentimento che non muore con la fine di una singola vita, ma dura nel reincarnarsi della loro anima immortale.
Ogni volta il sogno di Indy si arricchisce di particolari e porta alla scoperta di verità nascoste che ribaltano ciò che inizialmente il lettore pensa sia lo svolgimento della storia.
L’ovvio, infatti, viene stravolto e messo in discussione.
L’ingenuità di alcuni personaggi si trasforma in saggezza e le convinzioni morali di altri, si svelano baggianate e ossessioni infondate.
Il ritmo del libro è serrato ed è difficile staccarsi dalla lettura perché ci sono colpi di scena e situazioni sempre nuove che incuriosiscono e tengono incollati alla pagina.
Non ci si annoia mai e le pagine scorrono in maniera piacevole e leggera in un mondo magico, ben descritto e dall'ambientazione misteriosa ed affascinante.
L'unico difetto è che alcune situazioni hanno un esito semplicistico e di comodo. Nonostante sia nello stile di uno scrittore interrompere e capovolgere le azioni, esse dovrebbero seguire, a mio avviso, una logica.
E' un bel libro in cui i veri protagonisti, più dei personaggi, sono la fede, non tanto in Dio quanto in senso più generale, la fiducia negli altri e nelle proprie capacità, e infine l'amore, capace di valicare le barriere del tempo.
Il finale mette una certa curiosità sugli sviluppi futuri, sia della trama che degli altri personaggi.
Non ci resta che attendere il prossimo volume!



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 21:52
 
Top
3 replies since 17/4/2013, 13:56   462 views
  Share