La Lega dei Gentiluomini Rossi, di Federica Soprani e Vittoria Corella - 2° libro della serie "Victorian Solstice"

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 30/4/2013, 10:11 by: A&P





LA LEGA DEI GENTILUOMINI ROSSI
Federica Soprani & Vittoria Corella
Victorian Solstice #2




Fin dove si spinge la perversione dell’uomo? Quali sono gli oscuri desideri che si celano dietro facce rispettabili, vite impeccabili?
La miseria di un uomo quanto può danneggiare gli altri?
Jonas Marlowe cerca di capirlo, batte le strade alla ricerca di delinquenti, trascorre le notti a vagliare ipotesi, instancabile nella sua ricerca del senso di ogni gesto, ogni azione.
Jonas è un investigatore, uno di quelli bravi, che offre la sua esperienza indiscriminatamente, che si nutre del brivido dell’indagine e trova nel suo lavoro un modo per allontanarsi dall’unico mistero che non sarà mai in grado di risolvere.
Ed è Jonas che finalmente rincontriamo in questo nuovo e appassionante capitolo della serie Victorian Solstice, una serie che diventa sempre più emozionante e ricca di enigmi, che catturano il lettore in una fitta rete di sentimenti contrastanti, desideri impossibili, segrete passioni.
La passione muove infatti questo personaggio che non è mai solo, ma può contare sul supporto e l’aiuto di Jericho Shalmardine, il Medium, l’oscuro uomo che è entrato nella sua vita durante un’indagine passata ed è ora riluttante ad uscirne per ambigui e discordanti motivi.
Due uomini dai caratteri opposti, dalle esperienze diverse, due cuori spezzati che sembrano destinati a non trovare mai pace, ad affogare nella disperazione, nutrirsi di dolore. Eppure questi due uomini, unici e particolari, sono capaci di creare storie magnifiche, dare origine a riflessioni profonde, ad accompagnare il lettore in spirali di fitto e ipnotico mistero.
La lega dei gentiluomini rossi ci ripropone questa coppia di strampalati investigatori, impegnati in un caso che odora di perversione e malattia, che sa di orrore e dissolutezza.
Uomini scompaiono, famiglie piangono figli che non ritorneranno, nobili insospettabili vagano affamati e bramosi per le strade di Londra.
In un silenzio che grida alla corruzione, tutti ignorano, tutti tacciono.
Jonas e Jericho, tra difficoltà e pericoli, combattono insieme per la verità, quella chimera che li ispira sul lavoro ma da cui si nascondono nel privato.
Federica Soprani e Vittoria Corella ancora una volta riescono a creare una storia impressionante e originale, ricca di passione e sensualità, con un impianto investigativo forte e una finalità riflessiva profonda e non banale.
I loro beniamini evolvono nella loro caratterizzazione, assumono maggiore tridimensionalità e esibiscono lati inediti e piacevoli della loro personalità.
Il più passivo Jonas, in questa storia, diventa un mastino, un uomo implacabile e incorruttibile che mostra il suo carattere senza riserve, deciso e fiero, sicuro come nel precedente volume solo si intuiva.
Jericho nasconde meglio i suoi incubi e presenta una faccia quasi normale, una maschera di sottile ironia, consumato humour inglese sempre efficace e mai fuori luogo. Ci inganna con un’ordinaria curiosità, ammalia con una studiata innocenza, imprigiona con il suo fascino e, nonostante sembri rassicurante, ci da l’idea di un cacciatore pronto a far scattare la sua trappola da un momento all’altro.
E funziona, queste due scrittrici fanno vittime tra i lettori, che sviluppano una dipendenza quasi viscerale, una curiosità morbosa, un desiderio costante di saperne di più, di conoscere di più, di scavare in passati mai chiari e divinare futuri ancora irraggiungibili.
La lega dei gentiluomini rossi si dimostra un degno seguito de La società degli spiriti, ma pur essendo successivo non rappresenta un gradino in più verso la comprensione. Nuovi enigmi, nuovi interrogativi, prendono evanescente forma e ci invitano ad addentrarci in una densa nebbia per saperne di più.
E lo faremo, perché la fame incontenibile che queste due magnifiche autrici hanno acceso in noi è lontana, lontanissima, dall’essere saziata.



Edited by Pau_7 - 21/2/2015, 15:16
 
Top
2 replies since 29/4/2013, 20:23   319 views
  Share