Bang Bang. Tutta colpa di un gatto rosso, di Viviana Giorgi

« Older   Newer »
  Share  
mary_m
view post Posted on 18/6/2014, 15:28 by: mary_m





BANG BANG - TUTTA COLPA DI UN GATTO ROSSO
Viviana Giorgi




Mi sembra giusto iniziare questa recensione parlando subito dell’autrice di questo romanzo, che per me è stata una scoperta, anzi tendo a precisare una piacevolissima scoperta. Viviana Giorgi è una bravissima scrittrice italiana, i suoi lavori sono un perfetto mix tra romanticismo sfrenato e divertimento. Dopo il suo primo romanzo non ho saputo resistere e ho letto anche gli altri. In tutti e tre mi sono ritrovata a ridacchiare da sola e a sospirare per questi amori coinvolgenti.
Ma ora passiamo alla recensione vera e propria. I protagonisti di “Bang Bang. Tutta colpa di un gatto rosso” sono Nick e Nora, e con dei nomi così è impossibile non pensare al film “Nick & Norah. Accade tutto in una notte”. Bene, anche per la nostra storia sono stati fatali una notte e un gatto rosso perennemente in calore.
Tuttavia i nostri Nick e Nora non sono due adolescenti alle prese con i primi amori, ma sono due adulti che ormai dall’amore hanno ricevuto qualche delusione di troppo. Nonostante ciò, l’amore arriva sempre quando meno te lo aspetti.
Nora è una traduttrice di romanzi d’amore, vive una vita di cui può ritenersi soddisfatta, ha un lavoro che ama, una casa nel posto più bello di Milano e molti amici con i quali trascorre le sue serate. Ma le manca l’amore, quello con la A maiuscola.
Nick, importante pubblicitario, ormai nell’amore non crede più. In seguito al fallimento del suo matrimonio, si ritrova solo con una bimba di nove mesi e con una pessima opinione sulle donne.
Il loro primo incontro è orchestrato da un gatto rosso, in veste di Cupido, e dal destino. È inevitabile che tra i due scatti subito il colpo di fulmine. E che colpo di fulmine!
Nonostante i tentennamenti da parte di Nora, la quale razionalmente non può credere di essersi innamorata in meno di ventiquattro ore, Nick non ha dubbi: fin da subito vede in lei una persona speciale e la vuole per sé. Purtroppo ad ostacolare il loro rapporto ci si mette un vecchio (vecchio in tutti i sensi) professore, primo amore di Nora, e un’assistente gatta morta che si porterebbe tranquillamente il lavoro anche a casa. Il vero problema per i nostri protagonisti, tuttavia, sarà la fiducia. Naturalmente fondamentale per la riuscita del libro sono stati i simpatici e impiccioni vicini.
Se siete delle romanticone come la sottoscritta e credete nell’amore irrazionale, non potrete far altro che apprezzare questo libro, poiché la razionalità non ha nulla a che fare con il colpo di fulmine che scocca tra i nostri protagonisti.
Il vero colpo di genio di questo romanzo sono i dialoghi divertenti e i monologhi interiori della protagonista, che spezzano con i momenti sdolcinati. Particolarmente diverte è poi una certa scena verso la fine de libro che vede come protagonista Nora, un hotel, il professore e delle manette, ma non posso dirvi di più vi rovinerei la sorpresa!
Anche se ci fa penare, alla fine l’autrice ci regala una fantastica scena finale che mi ha fatto arrivare il diabete alle stelle! Ah, parlando di stelle, assegno a questo romanzo 4 meritatissime stelline.



Edited by Pau_7 - 27/1/2015, 20:22
 
Top
2 replies since 11/5/2013, 16:22   100 views
  Share