50 sfumature di Sci-Fi, di AA.VV - 28 maggio

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 16/5/2013, 15:13




50 SFUMATURE DI SCI-FI

50 racconti per 50 autori.
Distopie, ucronie, racconti ambientati nello spazio o in realtà alternative… ce n’è per tutti i gusti.
Scrittori famosi al fianco di emergenti, con un unico obbiettivo: sorprendervi!

Una prefazione a cinque stelle del grande curatore di Urania: Giuseppe Lippi.
Attraverso questa cospicua antologia, curata da Alexia Bianchini, potrete gustare le tante sfumature che caratterizzano questo genere.

Genere: Fantascienza
Editore: La Mela Avvelenata
Prezzo: € 1,99
Uscita: 28 maggio 2013





Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 26/1/2015, 21:39
 
Top
A&P
view post Posted on 30/6/2013, 09:12





50 SFUMATURE DI SCI-FI
AA.VV.




“La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce”. Philip K. Dick, in poche parole, riuscì ad inquadrare la pulsione che c’è alla base della fantascienza, l’idea bellissima e profonda di un sogno che si scontra con la realtà.
Una realtà che non svanisce e che la mente di uno scrittore riesce a piegare, a manipolare, in base alle teorie e alle speranze.
Più di ogni altro genere, la fantascienza esprime un connubio perfetto tra ciò che esiste e ciò che è probabile, ciò che vediamo e ciò che potremmo vedere in un lontano futuro.
Le speculazioni, le riflessioni, non si fondano sulla fantasia. Uno scrittore di sci-fi usa la realtà per creare la fantasia, non cerca di rendere verosimile l’invenzione.
Nascono così pagine di letteratura unica, in cui si medita su ciò che ci circonda attraverso gli innumerevoli filtri cui l’ingegno da vita.
Il rapporto tra potenti e deboli diventa lo scontro titanico tra l’uomo superbo e la remissiva macchina, la voglia di evasione si tramuta in viaggi spaziali, il desiderio di essere unici diventa smania di riconoscersi in un alieno con sei braccia e otto gambe.
L’intera gamma di emozioni e riflessioni umane viene alterata e presentata in una veste che, considerati gli sviluppi della scienza, potrebbe passare da probabile ad effettiva.
L’antologia “50 sfumature di Sci- Fi” spezzetta le tematiche esistenziali in cinquanta racconti unici, inediti e forti.
Cinquanta autori italiani, sotto la guida della curatrice Alexia Bianchini, hanno dato vita a un’opera importante e ambiziosa.
L’esito è riuscitissimo. Dall’introduzione poetica e commovente al finale straniante, questa antologia dimostra carattere, cura per il dettaglio e soprattutto la qualità e la cifra artistica degli autori scelti.
I racconti rispondono perfettamente al genere e ai suoi sottogeneri e permettono di gustare la fantascienza in tutte le sue magnifiche e mutevoli forme.
Queste pillole di poche pagine sono quasi tutte ottime, solo una manciata di racconti risultano poco brillanti ma il livello è medio-alto e si raggiungono picchi di assoluta bellezza che riportano alla mente riflessioni orwelliane e scenari dickensiani.
Deliri e allucinazioni fanno da contraltare a racconti adrenalinici e altri dall’intento più profondo e aulico.
L’antologia, tranne rari accenni al cyberpunk degli anni 80, mostra un ritorno alla New Wave: alla scienza, che al giorno d’oggi è diventata attuale, questi autori italiani prediligono l’esplorazione dell’animo umano, quasi sempre protagonista.
Dalla vanità dell’uomo, infatti, si passerà a valutazioni sociopolitiche, dalla lucida meschinità allo stordimento dovuto alle droghe; gli orrori della guerra si scontreranno con la voglia di riscoprire l’amore, la sperimentazione lascerà il passo al ritorno alle origini.
Gli ingredienti per un buon prodotto c’erano tutti e sono stati egregiamente sfruttati. L’antologia è godibile, leggera senza diventare superficiale, e risponde pienamente alle aspettative del lettore.
La grande mole di materiale è stata gestita in modo brillante, il lavoro non è approssimativo e per questo bisogna fare i complimenti alla curatrice che ha saputo coordinare un progetto difficile e dalle dimensioni titaniche.
“50 sfumature di Sci-Fi” è un’antologia che va letta, amata e condivisa; un’opera grandiosa, degna della stima degli amanti del genere e della riconoscenza di chi ad esso si approccia grazie all’estro di cinquanta autori che meritano di essere conosciuti e seguiti.



Edited by Pau_7 - 26/1/2015, 21:41
 
Top
1 replies since 16/5/2013, 15:13   108 views
  Share