Io prima di te, di Jojo Moyes

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 28/5/2013, 21:02 by: adriana*





IO PRIMA DI TE
Jojo Moyes




La maggior parte della gente è abituata a vivere la propria vita come se gli fosse dovuta, abituata a dare tutto per scontato e a non guardare al di là dei propri piccoli drammi quotidiani. Ma se non fosse tutto così scontato? Se un incidente tragico capovolgesse tragicamente la vita cui siamo abituati? Come reagiremmo? Come ci comporteremmo?
"Io prima di te" riporta il lettore con piedi per terra, fa ricordare quanto siamo fortunati a vivere una vita che è realmente degna di essere vissuta e non deve essere fatta né di rimorsi né di rimpianti, ma solo di forza e coraggio.
La protagonista di questo romanzo è Louisa, una giovane donne come tante, che a ventisette anni si ritrova a combattere la disoccupazione accettando un lavoro come "assistente" di un tetraplegico.
Lei è giovane, forte e vitale e viene a confrontarsi con una realtà completamente opposta rispetto a quella a cui era abituata. Nonostante ciò, affronta la sfida con sentimento, passione ed amore, perché il suo datore di lavoro non è solo un disabile, è anche un uomo straordinario, simpatico e determinato.
Will prima dell’incidente era un uomo pieno di successo che viveva a piene mani la vita, forse anche con troppa arroganza. L’incidente lo devasta non solo fisicamente.
Si adatta a una nuova condizione, non voluta e non richiesta, ma che comunque è costretto suo malgrado a vivere. Un uomo forte, veramente coraggioso non solo per la tenacia con cui difende le sue convinzioni, ma anche per la concretezza con cui cambia il suo destino.
Il libro spinge il lettore ad andare oltre i pregiudizi, con una lente di ingrandimento sconvolgente mette in evidenza quante e quali sono le difficoltà di una vita in carrozzina e quanta sofferenza procuri una simile condizione. Ma non è tutto, la parte più toccate del libro è dedicata ai sentimenti, perché quando si ama qualcuno non esiste più la malattia esiste solo la persona e la voglia di renderla felice.
Quanto l’amore possa cambiare e spingere non solo a diventare persone migliori ma anche del tutto diverse, ci viene insegnato da questo romanzo che è un vero inno alla vita, ai sentimenti sinceri e senza doppi fini, un inno al rispetto delle scelte altrui anche se sbagliate ed ingiuste, un inno al rispetto della sofferenza.
"Io prima di te" è un romanzo straordinario, uno di quelli che ti distrugge il cuore in mille modi diversi e ti dilania l'anima per la sua intensità. Ma è proprio per questo che rimane dentro per sempre non solo indissolubilmente inciso nella memoria ma soprattutto marchiato a fuoco nello spirito.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 11:23
 
Top
2 replies since 28/5/2013, 15:15   205 views
  Share