L'amore è un bacio di dama, di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti - 18 giugno

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 5/7/2013, 13:09 by: A&P





L'AMORE È UN BACIO DI DAMA
Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti




“L’amore è un bacio di dama” è una romantic comedy fresca, ben scritta e piena di brio.
Le due autrici, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, dimostrano ancora una volta la loro grande intesa, creando un prodotto unico ed estremamente piacevole.
Dall’ambientazione ai personaggi, tutto grida al made in Italy, così come gli ingredienti genuini e le ricette con cui la protagonista Margherita ci delizia dall’inizio alla fine.
Perché la donna è una cuoca esperta, che trasforma uova e farina nelle torte più elaborate, carne e verdura in secondi deliziosi e raffinati.
Margherita, dolce all’esterno e scoppiettante come un peperoncino all’interno, è una protagonista adorabile, rassicurante e vicina al lettore.
Con un matrimonio fallito alle spalle e una vita da ricostruire nel paesino d’origine, rappresenta tutte le donne che dopo aver affrontato delle difficoltà cercano di rialzarsi e combattere. E lei combatte in un modo originale: cucina.
Cucina costantemente e, con ogni impasto, ogni manicaretto, ogni crema, drena veleno e rabbia, trova la forza per reagire.
Come una fenice, rinasce presto dalle proprie ceneri grazie anche alla scelta di ritornare alle origini, alla famiglia e ai chiassosi e invadenti compaesani.
Aria fresca, profumi familiari, persone solidali e affettuose, fanno di Roccafitta il luogo ideale in cui ritrovare pace e serenità.
Questo adorabile paesino della Toscana fa da cornice alle vicende dell’eroina, ma non rimane sempre sullo sfondo. I valori del piccolo borgo, i luoghi caratteristici e suggestivi, diventano vivi e tangibili.
Mentre i protagonisti rientrano nel più convenzionale quadro del romance americano, i personaggi secondari sono di memoria boccaccesca. Pescivendoli, fornai, gente del popolo allegra, dalla parlantina sciolta e pronta alla burla, si muovono sul palcoscenico di una novella che accosta sapori rustici a quelli più esotici e fini.
Il connubio è perfetto, per dirla alla Margherita la maionese è riuscita.
Elisabetta e Gabriella dimostrano che non solo le autrici straniere, maggiormente pubblicate da noi, sono capaci di creare romance contemporanei umoristici e spumeggianti.
La nostra Italia, con i suoi incantevoli panorami e le persone originali al limite del grottesco, può diventare sfondo di vicende romantiche appassionate e coinvolgenti, di relazioni divertenti e simpatiche.
La storia d'amore tra Margherita e l'imprenditore Nicola Ravelli gli ingredienti dell'amore li ha tutti: antipatia al primo sguardo, curiosità, desiderio, scoperta reciproca e passione dirompente.
Ogni fase è accompagnata da un menù, ogni stato d'animo espresso con un dessert, ogni emozione paragonata alla sinfonia degli ingredienti che si mescolano per creare le forme più belle, i sapori più sublimi.
L'incontro di anime, la sintonia di menti e la chimica del corpo, nello stesso mondo danno vita a una storia unica che emoziona, ma soprattutto regala ore di evasione trascorse con un sorriso sulle labbra.
Le due autrici giocano bene con i personaggi e con l’ambiente. Tutto vive e si muove, coinvolgendo l’immaginazione, che si riempie di suoni, colori e profumi.
Lo stile frizzante e incalzante travolge il lettore che non si perde mai in descrizioni pedanti. Le autrici, infatti, trasmettono emozioni e creano immagini spesso con una sola frase ben piazzata o grazie all'uso superbo ed evocativo degli aggettivi.
La loro scrittura è fluida, equilibrata e piacevole, e il ritmo ben si sposa con la trama leggera e brillante.
“L'amore è un bacio di dama” ci regala una storia unica, personaggi simpatici, paesaggi indimenticabili, sapore di casa e tanto, tanto amore.

Ps.: La mamma ringrazia per il ricettario e i segreti dello chef!



Edited by Pau_7 - 27/1/2015, 13:27
 
Top
7 replies since 8/6/2013, 17:35   273 views
  Share