Livido, di Francesco Verso

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 11/5/2013, 14:56




LIVIDO

Amore e vendetta nell’epoca della nexumanità. Il romanzo vincitore del Premio Odissea 2013.

Peter Pains è un “trashformer”, un ragazzo che vive cercando oggetti di valore nel kipple, il mare dei rifiuti che sommerge intere porzioni di territorio urbano. È disabile a causa di un incidente avuto durante l’infanzia, ma questo non gli impedisce di avere un sogno: Alba, una bellissima ragazza che lavora in un’agenzia di viaggi del suo quartiere – Colle Vasto – e che lui si accontenta di sognare da lontano, spiandola con un binocolo. Ma Alba non è come lui: è una donna nexumana, una persona cioè la cui mente è stata caricata su un supporto informatico e dal corpo interamente artificiale.
La vita di Peter Pains cambia un drammatico giorno quando la gang di teppisti guidata da suo fratello Charlie, che odia i nexumani, rapisce Alba e la fa barbaramente a pezzi. Da quel momento in poi Peter Pains avrà due soli obiettivi nella vita: recuperare tutti i pezzi per ricostruire la sua amata Alba.
E la vendetta.

Genere: Fantascienza
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Fantascienza
Pagine: 252
Prezzo: € 12,80
Uscita: maggio 2013

Livido è una storia d’amore dall’ambientazione particolare e insieme è un romanzo di formazione con elementi tecnologici.

Una città immaginaria – la megalopoli – è assediata dal “kipple” (spazzatura) che ne minaccia l’intero territorio. Gran parte della popolazione vive sul “riciclaggio” e sul “riuso” di prodotti di scarto, sulla ricerca del loro valore residuo di scambio, mentre una piccola parte si fa registrare la memoria e caricare l’identità su dei corpi artificiali. Si chiamano “nexumani” e rappresentano la prossima evoluzione del genere umano.



«Che cosa accade a un’ossessione uando travalica i confini ra il biologico e l’artificiale? Da Francesco Verso un lacerante e disperato inno all’amore ai tempi della postumanità»
Dario Tonani

«Esiste la donna perfetta? Sì, a pezzi. n nuovo Prometeo è stato creato da Francesco Verso. Il suo nome è Alba.»
Alda Teodorani




L'autore:
francescoverso Francesco Verso (nato nel 1973 a Bologna) è uno dei più interessanti autori della nuova generazione italiana del fantastico. Già finalista del 2004 con Antidoti umani, nel 2009 ha vinto il premio Urania Mondadori con il romanzo e-Doll e ora con Livido aggiunge al suo palmares anche il premio Odissea. Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Robot, edita da Delos Books, iComics per i tipi di Kawama e NeXT. Il racconto in ebook Sogno di un futuro di mezza estate è ai primi posti di vendita su Amazon.it nel genere fantastico. Vive a Roma, con la moglie Elena e la figlia Sofia.
Sito dell'autore: www.francescoverso.com/

Edited by Karyn. - 4/6/2013, 19:27
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 10:23

Member

Group:
Dreamer
Posts:
457
Location:
Firenze( e Siena in estate)

Status:


mmm particolare non so un po mi incuriosisce...ma penso che aspettero le vostre recensioni...
 
Top
1 replies since 11/5/2013, 14:56   35 views
  Share