La capoclan, di Anna Grieco - 8 Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2012, 18:07
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


LA CAPOCLAN

Quando Johanna, pentatleta italoscozzese e laureanda in medicina, si reca in Scozia per far visita alla nonna che adora, non immagina certo che stia per compiersi il suo destino, già preannunciato da sogni ricorrenti. Infatti nel corso di un’eclissi totale di sole nei pressi dell’ara celtica di Clava Cairns scompare all’interno di un cerchio di pietre di antichità immemorabile, ritrovandosi catapultata indietro nel tempo di circa otto secoli, e precisamente nel 1204. Soccorsa da Sir Nigel, un nobile cavaliere inglese, si ritrova però oggetto delle mire di William De Burgh, tirapiedi di Giovanni Senza Terra, così, dopo una serie di rocamboleschi colpi di scena sarà costretta a fuggire accompagnata dalla sorella del suo salvatore, Elizabeth. Quando ormai pare che la resa sia inevitabile, l’intervento di un manipolo di guerrieri scozzesi guidati da Colin Mackenzie evita loro la cattura, ma allorché gli occhi violetti di Johanna si posano sul possente guerriero che le sta dinanzi è il suo cuore a venire preso in trappola. Tra loro è subito invincibile attrazione, ma l’orgoglio e la cocciutaggine di entrambi diviene presto motivo di violenti scontri di personalità, che sfociano tuttavia in una sfrenata passione avvelenata dal tarlo della gelosia. Tra le mura di pietra di antichi castelli si dipaneranno le vicende di un amore avvincente e tumultuoso, un amore deciso dal Fato, un amore al di là del tempo

Genere: Romanzo Rosa, Storico

Edited by Karyn. - 17/11/2013, 18:20
 
Web Contacts  Top
A&P
view post Posted on 9/1/2013, 12:46




RECENSIONE A CURA DI: ANGELA D'ANGELO
Libro: La Capoclan
Autore: Anna Grieco
Editore: Narcissus Self Publishing

Una donna forte, un uomo irresistibile, lo sfondo delle Highland, questo è quello che Anna Grieco mette nero su bianco, è con questi pochi ingredienti che scrive una storia appassionante, ironica, emozionante, che coinvolge i sentimenti e le speranze del lettore.
La Capoclan è un romanzo dai toni romantici, che ci porta in un modo popolato da uomini e donne che credono e vivono di valori: l’onore della parola data, la protezione dei più deboli, l’amore difeso anche quando è troppo imbarazzante per parlarne, troppo difficile da esprimere.
E in questo mondo si perde il lettore, si stacca dalla pagina e si immerge nella Scozia del 1204, si immerge nei suoi colori, nei suoi odori e comincia a vivere le peripezie di una donna alla scoperta del proprio destino.
Catapultata in una realtà diversa, le cui dinamiche sfuggono alla comprensione di una donna moderna, la bellissima Johanna Douglas Mackenzie lotta ogni giorno per sfuggire alle macchinazioni di uomini brutali, lotta per imporre la propria idea in un epoca in cui “il gentil sesso” era stimato e rispettato solo nella misura in cui si dedicava alla cura dell’uomo.
Con battute sagaci, proposte sconcertanti e un caratterino di tutto rispetto, la donna del futuro sgomita per trovare il suo posto nel passato. Ma qual è il suo posto? Al fianco di chi?
Colin Mackenzie è l’uomo forte e risoluto a lei destinato, l’uomo rigido e scontroso che combatte costantemente contro il desiderio per una donna “diversa” che mette in crisi le sue certezze, ma che segretamente lo diverte, lo stimola alla conquista.
I caratteri forti dei due protagonisti cozzano continuamente generando una serie di dinamiche interessanti ma anche volte a strappare un sorriso al lettore che passa continuamente dalla voglia di prenderli a capocciate ai sospiri dei momenti più dolci.
La Grieco riesce, con uno stile sicuro, a caratterizzare i suoi personaggi rendendoli reali e fornendo loro un repertorio di pregi e difetti niente male. Sveste i protagonisti della patina di perfezione e li mostra turbati dai sentimenti e dagli eventi. Le loro scelte sono talvolta prese d’impulso, altre volte ragionate, ma sempre vissute con profondità. Il lettore allora si immedesima, si schiera, cerca di imporsi ma decide di abbandonarsi alle parole dell’autrice per giungere presto al finale sperato.
L’autrice ci accompagna in questo viaggio utilizzando la parola con grande maestria. Lo stile è scorrevole ma non banale, la scelta delle parole è accurata, i periodo sono costruiti con evidente bravura, l’attenzione ai particolari coinvolge il lettore che non viene mai abbandonato in passaggi confusi. I dialoghi, ricchi e convincenti, sono scritti con disinvoltura e, con semplicità, riescono a coniugare passato e presente.
L’ironia è il valore aggiunto di questo libro che non è alla ricerca della gag ad ogni costo, della battuta facile. Sono le azioni e le parole più semplici a suscitare il riso quando vengono inserite in momenti particolari e sono decontestualizzate.
Anna Grieco dimostra una gran capacità di trasmettere, un grande abilità di piegare le parole al suo volere e infine una fantasia schietta e genuina che le permette di creare mondi, storie, vicissitudini che catturano il lettore. Basta solo farsi guidare da lei e, all’ombra delle montagne scozzesi, si possono vivere, con trasporto ed entusiasmo, avventure senza tempo, amori indimenticabili.
 
Top
Christiana V
view post Posted on 9/1/2013, 12:56




:Lucia: alla nostra Angela sempre molto accorta nelle recensioni con parole profonde che fanno incuriosire il lettore, ma un ad Anna, senza una storia così interessante e ben fatta l'Angela non avrebbe mai scritto quelle meraviglie. Ti auguro 1000 :ciaoo:
 
Top
annagrieco
view post Posted on 9/1/2013, 13:00




Una bellissima recensione Angela, sono davvero senza parole. Per noi scrittori sapere che le nostre storie sono in grado di toccare i tasti del cuore dei lettori, è una soddisfazione inestimabile. Ringrazio te e tutto lo staff di Insaziabili Letture e colgo l'occasione per dirvi che sto già lavorando al seguito. ;)

Grazie dell'augurio, Christiana. Speriamo sia così! ^_^
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 16:18
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Bellissima recensione e concordo con Cristiana nel dire che mi hai incuriosita molto.
"La capoclan" si sta facendo largo velocemente nella lista dei prossimi libri che leggerò ;)
E complimenti ad Anna ;) sei riuscita a conquistare Angela che sta incuriosendo tutte noi :P
 
Web Contacts  Top
annagrieco
view post Posted on 9/1/2013, 19:11




Ne sono strafelice! ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


ragazze questo libro è stato già scritto in precedenza con il titolo "Amore al di là del tempo" io almeno ce l'ho con quel titolo
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:56
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Ehm....rompo le scatole anche qui....:(
Vorrei comprare e leggere questo libro...dove lo posso trovare?! Tranquillamente in libreria o lo devo ordinare?
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:59
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Questo al momento è uscito solo in formato elettronico.
Lo puoi trovare nei migliori store online. Di seguito ti metto un paio di link diretti:

Se hai Kindle:
http://www.amazon.it/La-Capoclan-ebook/dp/...59233843&sr=1-1

Se hai altri e-reader:
www.ibs.it/ebook/grieco-anna/capoclan/9788867554720.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2013, 22:06
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Ah, ok!
Allora devo rompere le scatole al mio ragazzo per farmelo prendere!
Grazie!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 14:38
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (**Miss_Tegan** @ 26/1/2013, 18:44) 
ragazze questo libro è stato già scritto in precedenza con il titolo "Amore al di là del tempo" io almeno ce l'ho con quel titolo

Per darti una risposta più precisa possibile ho parlado direttamente con l'autrice quindi ora posso spiegarti.
La Capoclan è la riedizione di Amore al di là de tempo. Semplicemente l'autrice ha avuto problemi con la vecchia casa editrice e tempo fa lo ritirò dalla vendita. Una volta riavuti i diritti lo ha editato come si deve, perchè era pieno di refusi, essendo lei alle prime armi all'epoca, e ha aggiunto delle parti togliendone altre e Amore al di là del tempo è diventato praticamente un'altra cosa. Come la favola del brutto anatroccolo che poi si trasforma nel cigno.
Quindi La capoclan è la versione definitiva e migliorata di Amore al di là del tempo.
Spero di essere riuscita a fare luce sul tuo dubbio :)
 
Web Contacts  Top
cosy70
view post Posted on 15/5/2013, 07:53




“Ieri ho finito la Capoclan.

La trama del romanzo mi aveva colpito sia per l’insolito ritorno al passato della protagonista sia per l’ambientazione nelle Highlands scozzesi, anche se per essere sincera quello che mi ha sempre affascinato è l’immagine del guerriero in kilt e gli uomini del clan Mackenzie non hanno deluso le aspettative; l’unica perplessità che avevo era legata al periodo storico del medioevo che non è esattamente tra quelli che preferisco, troppo cupo non solo nelle atmosfere, ma soprattutto nei pensieri .

Si è rivelata una lettura veloce, avvincente ed originale, almeno dal mio punto di vista che di Romance Travel non ne ho letto nemmeno uno e magari non faccio testo.

Sebbene ci siano delle volte che mi lamento di scrittrici che si perdono in pagine e pagine di dettagli per descrivere i personaggi e luoghi (vedi la Clare) in questo romanzo se ne è sentito un po’ la mancanza, per esempio avrei approfondito maggiormente lo stato emotivo di Johanna di fronte alla scoperta di essere precipitata nel medioevo, io mi sarei sentita morire dalla mancanza banalmente del wc piuttosto che della luce, dell’acqua corrente o del cellulare (!) senza contare le cose veramente importanti come le medicine.

Anche la reazione di Colin, quando scopre la verità sulla provenienza di Johanna, è stata molto soft come minimo mi sarei aspettata paura e timore. E’ vero che ne è innamorato e accetterebbe tutto di lei, ma non dimentichiamo che è comunque un uomo/guerriero del medioevo, quindi molto superstizioso, specialmente in materia di soprannaturale. Ho letto di gente condannata a morte per molto meno della colpa di possedere una fotografia!!

Nonostante queste piccole mancanze (ribadisco questo è il mio punto di vista e che comunque devono essere interpretate non come critiche, ma se vogliamo come dei suggerimenti per le prossime pubblicazioni) il romanzo mi è piaciuto, emozioni contrastanti con una carrellata di sentimenti a 360 gradi: amore/odio, amicizia/sacrificio, onore/tradimento, vita/morte, ma anche tante risate e aneddoti divertenti, tant’è che non riuscivo a staccarmi dal lettore grande era il coinvolgimento nelle vicende dei protagonisti.
Da applauso l’epilogo. Non poteva che essere così, ma averci pensato è stato geniale.

Aspetto sicuramente un seguito perché anche se questo termina bene sono rimaste in sospeso tante questioni affinché lo si possa considerare un romanzo autoconclusivo.

Libro piacevole, per una lettura fresca e leggera ”
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 20:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


l'ho riletto in quest'edizione e come la precedente questo libro mi è piaciuto tantissimo m ho straveduto per Colin fin dall'inizio. Che dire amo gli highlander :D
 
Top
12 replies since 21/12/2012, 18:07   534 views
  Share