Il segreto della libreria sempre aperta, di Robin Sloan - 23 maggio 2013

« Older   Newer »
  Share  
Pau_7
view post Posted on 16/9/2014, 21:08 by: Pau_7
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA
Robin Sloan




Alcune storie sono intramontabili, quando ci si imbatte in un libro talmente bello da restaci impresso nella memoria è sempre una grande emozione e quando lo stesso libro viene anche trasposto cinematograficamente significa che tale entusiasmo non è individuale ma largamente condiviso.
Di esempi di questo genere ce ne sono molti, fantasy che resteranno per sempre immortali, da “Il signore degli anelli” a “Harry Potter”.
In ogni caso tutto ha un inizio ed una fine, la storia viene letta, amata e “vista” ma alla fine finisce comunque nei ricordi. Ma se così non fosse?
Se in realtà una di queste storie fantasy nascondesse un messaggio segreto? Un segreto indecifrabile da trasmettere ai posteri.
“Il segreto della libreria sempre aperta” ha come protagonista la libreria stessa, non è il narratore il conduttore della trama ma bensì la libreria. Con i suoi segreti, il suo mistero ed il suo fascino, è la libreria che ci racconta attraverso il giovane Clay la sua storia.
Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, ha un innata curiosità, una voglia di vivere leggera ed appassionata.
A un primo sguardo sembra un ragazzo che la vita la subisce ma in realtà è un giovane pieno di passione e di talento. Un talento non proprio riconosciuto, piuttosto latente: Clay è capace di canalizzare le attitudini delle persone che lo circondano, che siano amici o colleghi, nei propri obiettivi e scopi. Ha doti organizzative e manageriali tali da permettergli di coordinare la ricerca del secolo: la ricerca del segreto della libreria.
Tutto ha inizio quando nota l’annuncio per la ricerca di un commesso posta sulla vetrina della libreria, in cui viene immediatamente assunto per il turno… di notte.
A offrirgli il lavoro è il signor Penumbra per svolgere il lavoro di commesso notturno. Ma quale libreria è aperta 24 ore su 24?
Certo, è il sogno di ogni lettore poter aver una libreria sempre a disposizione, ma La Libreria Sempre Aperta non annovera tra i suoi volumi quelli appena pubblicati o quelli maggiormente venuti, bensì libri usati, di nicchia e libri talmente codificati da non poter essere decifrati.
Queste rarità vengono, tuttavia, analizzate minuziosamente da un gruppo ristretto di studiosi, una classe d'élite che li esamina e ne cerca la soluzione...da secoli!
Robin Sloan al suo primo romanzo ci regala una storia è veramente affascinante, ricca di mistero e incuriosisce moltissimo il lettore.
Il mondo del web si unisce a quello dei libri in un intricato puzzle che solo i nerd potranno risolvere.
E Clay e i suoi cervellotici amici regaleranno ore estremamente piacevoli, in cui brio, ironia e tanto affascinante mistero, si intrecceranno in un mix unico e avvincente.
Tutti i personaggi che entrano in gioco sono estremamente interessanti ed il libro merita veramente di essere letto, amato e capito. Subisce solo una nota negativa derivante della poca scorrevolezza dovuta ad una modalità di scrittura non molto lineare e spesso legnosa.
In definitiva, un libro che parla di libri: da leggere!



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 00:50
 
Top
1 replies since 25/6/2013, 13:21   59 views
  Share