Raven Boys, di Maggie Stiefvater - 1° Libro della serie "The Raven Cycle" - 20 novembre

« Older   Newer »
  Share  
Babette Brown
view post Posted on 15/12/2013, 07:42 by: Babette Brown





RAVEN BOYS
Maggie Stiefvater
The Raven Cycle #1




Raven Boys è il primo volume della quadrilogia “The Raven Boys Circle”. La New Line – Warner Bros ha acquistato i diritti del libro per farne un film.

Mi porto avanti con il lavoro dicendovi che Maggie Stiedfvater è un’autrice che amo particolarmente: mi affascinano le storie, poetiche ed originali, i personaggi, ricchi di sfaccettature psicologiche e la scrittura, fluida e incantatrice.

Maggie Stiefvater, questa volta, ci porta a Henrietta, una cittadina del West Virginia. Qui, i nostri protagonisti sono alla ricerca di Owen Glendower, un re gallese il cui corpo, se la leggenda ha un fondo di verità, dovrebbe giacere su una delle linee di prateria che attraversano il nostro pianeta.
Raven Boys ha una trama complessa e ricca, eppure la scrittura di Stiefvater sa presentarla con una deliziosa successione di scene, commenti, pensieri. Ne deriva un romanzo godibilissimo e inimitabile, in cui si intrecciano magia e avventura, amore e amicizia.
Al primo approccio, confesso di essere rimasta spiazzata: quante informazioni si accumulavano! Tanto da esserne quasi sopraffatta. Eppure, pagina dopo pagina, il quadro si è delineato chiaramente davanti ai miei occhi meravigliati. Che storia originale! Che aura magica! Mi sono resa subito conto che Stiefvater ha ancora tante cose da dirmi, dopotutto questo è il primo volume di una quadrilogia, eppure ho compreso il quadro generale all’interno del quale la scrittrice opererà la sua magia letteraria. Nemmeno il finale, così crudele, eppure così necessario, mi ha turbata più di tanto.
I personaggi sono così particolari, unici, interessanti! Ognuno di loro ha mille lati e mille storie personali, eppure si intrecciano gli uni con gli altri in modo mirabile. Ne sono stata conquistata.
Non ho mai amato i romanzi YA, ma Stiefvater mi ha fatto ricredere: la storia che lei narra è anche una storia di crescita personale per Blue, Gansey, Adam, Ronan e Noah. E come non accennare a quello strampalato team di veggenti che compongono la famiglia super-allargata di Blue?
Funziona tutto in questo romanzo, anche ciò che non viene ancora detto e che Stiefvater ci racconterà in un prossimo (speriamo, con i tempi dell’editoria italiana!) futuro.
Il mio voto? Quattro belle stelline.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 00:03
 
Top
4 replies since 17/7/2013, 17:04   236 views
  Share