Il sapore del proibito, di Catherine BC - 1° libro della serie "Forbidden Fruit"

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 23/9/2013, 17:13 by: adriana*





IL SAPORE DEL PROIBITO
Catherine BC
Forbidden Fruit #1




Nell’ultimo periodo sta impazzando il tema “auto- pubblicazioni, si o no?”.
I giovani emergenti hanno modo di farsi pubblicità, di farsi conoscere, di mettersi alla prova e di confrontarsi con i lettori, nello stesso modo possono ritrovarsi circondati da opinioni negative e vedere infranto il loro sogno.
Il lettore, d’altra parte, ha uguale probabilità di acquistare un tomo non analizzato ed editato oppure scoprire un nuovo talento.
Qual è la posizione più giusta da adottare? Spronare gli scrittori o tutelare i lettori?
A mio avviso la verità sta nel mezzo, sempre e comunque. Non tutti i libri pubblicati dalle case editrici sono oro colato, così come non tutti coloro che si improvvisano scrittori sono veramente capaci di produrre un buon prodotto, tuttavia a tutti deve essere data la possibilità di credere nel proprio lavoro e nelle proprie capacità con umiltà, senza però subire troppe critiche gratuite.
Tendenzialmente non sono una che spulcia tra i self per cercare talenti, preferisco le pubblicazioni, che non mancano, ma non mi dispiace leggere di qualcuno che ha avuto la forza ed il coraggio di investire su stesso. È questo il motivo per cui ho scelto di leggere “Il sapore del proibito” di Katherine BC.
La classificazione per genere non è assolutamente difficile, è difatti un romanzo erotico a tutti gli effetti, ma non solo.
I protagonisti sono Mya e Stephen e la storia è divisa cronologicamente in due parti, con uno stacco temporale non indifferente ma con un unico comun denominatore: l’amore.
Nella prima parte abbiamo un giovanissimo Stephen completamente innamorato della donna che gli da ripetizioni di matematica, amica e vicina di sua zia. Lei è per lui il sole di giorno e la luna della sera, è la forza di gravità che lo tiene con i piedi per terra e, nonostante tutte le distrazioni a cui può essere sottoposto un ragazzo, è il suo unico centro focale. Lei è incuriosita dal ragazzo, ma preoccupata dalla differenza di età.
Dopo una separazione di 5 anni ed un allontanamento da parte di Maya, la donna torna a vivere nel paesino di Stephen e sentimenti mai svaniti tornano con una forza devastante che travolge entrambi ormai liberi dai pregiudizi. Ma come sempre la vita riserva sempre delle brutte sorprese e gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Il libro si legge in maniera scorrevole e non viene mai appesantito da elementi che potrebbero interferire con la scorrevolezza e la qualità. I dialoghi sono ben ponderati e anche le descrizioni non sono mai eccessive. Quasi tutto è ben calibrato ma c’è una piccola nota dolente: nella parte iniziale c’è un eccessivo attaccamento di Stephen all’idea ed alla figura di Mya, sempre e perennemente presente in maniera quasi morbosa. Ogni singola azione, respiro e movimento è espresso in funzione di lei.
È comprensibile che l’autrice abbia optato per questa scelta per rimarcare i sentimenti del giovane ma a mio gusto ha leggermente esagerato.
Inoltre, forse, avrebbe dovuto dare un po’ più di voce alla protagonista femminile. Si comprendono i suoi sentimenti, le emozioni e gli stati d’animo ma non coinvolge del tutto il lettore o comunque non ha la stessa forza del personaggio maschile, che invece è sempre ben presente e si fa apprezzare per la sua gentilezza ed il suo romanticismo.
È sicuramente un buon prodotto, che mi induce ad augurare all’autrice un investimento maggiore nel suo lavoro e a un editig un po’ più accurato.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 00:29
 
Top
7 replies since 1/8/2013, 15:49   474 views
  Share