Il sogno dell'incubo, di Marta Palazzesi - 2° Libro della trilogia "La Casa dei Demoni" - 9 ottobre

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 13/11/2013, 18:30 by: adriana*





IL SOGNO DELL'INCUBO
Marta Palazzesi
La Casa dei Demoni #2




L’emergente Marta Palazzesi è, con “Il sogno dell’incubo”, al secondo volume della sua serie Young Adult e afferma senz’altro la sua bravura anche con questo titolo. Devo dire, tuttavia, che non mi ha convinta come il primo.
Ritroviamo l’indomita Thea nella prosecuzione della sua vita esattamente da dove si era interrotta nel primo volume, ovvero alle prese con una punizione che la tiene lontana dal suo addestramento per diventare cacciatrice di Azura. La giovane ha perso anche il suo Damian, tornato nel mondo sommerso. Thea è triste, poco brillante e alla prese con una nuova minaccia.
L’umore della protagonista e l’atmosfera cupa incidono sulla prima metà del libro, rendendola talmente triste che spesso la lettura risulta pesante e poco scorrevole.
Troppi drammi tutti insieme, troppa angoscia, troppo dolore. L’autrice fa vivere al lettore le stesse pene della protagonista e, anche se questo delinea la capacità della Palazzesi di trasmettere le stesse emozioni dei personaggi, per me il mondo fantasy deve essere vissuto con un po' di leggerezza in più.
Nella seconda metà del libro, fortunatamente, i toni cambiano. Un amato ritorno scuote la storia e la protagonista, rendendola finalmente agguerrita ed intensa così come nel primo volume. La scopriamo più matura e di certo coraggiosa, la sua vitalità cattura finalmente il lettore nel modo giusto trascinandolo nella sua avventura, nei suoi sentimenti e nel suo batticuore.
Come ampiamente ribadito Marta Palazzesi è piena di talento e sicuramente avrà sempre più modo di dimostrarlo. Questo volume è sicuramente un capitolo transitorio, infatti si conclude con un nuovo mistero, ma mia auguro che il prossimo riprenda lo splendore del primo.
Io credo molto in questa autrice, meritevole di acquisire sempre più seguaci, soprattutto tra i giovani, veri destinatari delle sue opere.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 01:12
 
Top
2 replies since 10/9/2013, 19:30   114 views
  Share