Il Marchio di Damian, di Marta Palazzesi - Prequel della trilogia "La Casa dei Demoni" - 25 settembre

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 9/10/2013, 15:25 by: adriana*





IL MARCHIO DI DAMIAN - IL BACIO DELLA MORTE
Marta Palazzesi
La Casa dei Demoni #0.5-1




Scoprire un libro di qualità è sempre un gran piacere e scoprire che è stato scritto da un’autrice italiana è un piacere ancora più grande. Mi congratulo con la Giunti per aver investito su Marta Palazzesi autrice de “Il bacio della Morte” e il suo prequel “Il marchio di Damian”.
I fantasy affascinano da sempre per l’elemento magico e incantato, ma la nostra Palazzesi ha deciso invece di spingerci verso un mondo più cupo, più dark, privo di magia ma pieno di demoni.
I demoni non sono tutti malvagi, ci sono i demoni del mondo terreno che convivono con gli umani e si sposano con essi generando mezzosangue con capacità combattive eccezionali, e poi ci sono demoni del Mondo Sotterraneo, chiamati Azura, che rappresentano il male in persona ed attaccano il popolo della Terra senza pietà.
Thea ha appena compiuto diciotto anni ed è un’abile mezzo demone dotata del potere dei sogni. È una ragazza ribelle e irriverente. Si allena da anni per diventare la migliore cacciatrice di Azura ma a diciotto anni, anche se le responsabilità occupano gran parte dei suoi pensieri, una parte di lei è comunque incline a distrazioni, perché la voglia di vivere è forte e predominante. Quando le viene affiancato nuovo compagno di caccia, un affascinante mezzo Succubo dal passato oscuro, la vita di Thea viene sconvolta e divisa tra il desiderio di seguire chi ama e quello di compiere il proprio dovere.
Thea ha un carattere molto irriverente, determinato ed intrigante, ha una mente brillante ed una simpatia innata. Coraggio e determinazione non le mancano ed affronta la vita con grande spirito.
La fortezza in Romania, dove vive e viene addestrata, è la sua casa. Figlia di mamma umana con poteri di chiaroveggenza e di padre Incubo, che le ha donato il poter di gestire i sogni, affronta i suoi allenamenti con tenacia e dedizione.
A movimentare la sua vita, già non proprio tranquilla, arriva Damian. Imperscrutabile, restio ed estremamente riservato con un fascino oscuro e tanti segreti.
L’attrazione tra loro è immediata ma un legame è impossibile e Thea si ritrova con l’ennesimo mistero da svelare: perché il suo compagno di caccia è così inavvicinabile?
La risposta a questo quesito viene data al lettore con il prequel “Il marchio di Damian”.
Cronologicamente quindi antecedente al libro ma io, il prequel, lo consiglio dopo la lettura del tomo principale.
Personalmente ho seguito l’ordine temporale, ovvero ho letto prima il prequel e poi il volume, ma sono stata “spaventata” dai toni cupi del prequel e mi aspettavo anche gli stessi toni nel libro principale, cosa che invece non ho assolutamente riscontrato.
Ne ho dedotto che la Palazzesi scrive ed ambienta le proprie storie secondo il punto di vista del narratore. “Il bacio della morte” narra la storia di Thea ed è narrato per come è la protagonista: divertente, allega, irriverente e spigliata. “Il marchio di Damian” è invece cupo e oscuro, un tuffo nelle tenebre, profondo e tenebroso ma necessario per capire Damian, il suo carattere, il suo modo d’interagire e il suo modo d’essere.
Una storia che appassiona, un fantasy dai contorni horror davvero piacevoli, una trama intrigante e dialoghi simpatici e incalzanti. Questi sono gli ingredienti del successo di “Il bacio della morte” che non ha nulla da invidiare a fortunate saghe come “Shadowhunters” e alle famosissime autrici d’oltreoceano.
L’ho personalmente adorato e sicuramente continuerò a leggere la serie perché tante e troppe sono le domande senza risposta che lascia al lettore. In alcuni punti pecca leggermente di originalità, in quanto alcune situazioni le ho lette in altre trame, ma è tutto funzionale alla storia stessa e quindi si può tranquillamente chiudere un occhio.
Molto consigliato non solo agli appassionati del genere ma anche ai giovani lettori teen che potranno rispecchiarsi nei protagonisti e vivere con loro questa intrigante avventura.



Edited by Pau_7 - 26/1/2015, 21:24
 
Top
1 replies since 10/9/2013, 19:50   318 views
  Share