Il richiamo del cuculo, di Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling) - 1° Libro della serie "Cormoran Strike" - 4 novembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2013, 14:42
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


IL RICHIAMO DEL CUCULO

Un romanzo avvincente, irrinunciabile, ambientato in una Londra vivace e piena di atmosfera.
Un page turner dalla scrittura forte e la trama perfetta; è facile perdersi nelle sue pagine, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con sorprendente nettezza e originalità. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.


L’ACCLAMATO ESORDIO DI ROBERT GALBRAITH, PSEUDONIMO DI J.K. ROWLING.
IL PRIMO CASO PER CORMORAN STRIKE: UN INVESTIGATORE COME NON NE AVETE MAI VISTI PRIMA.

ABVkCXILondra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all’ufficio di Cormoran Strike.
Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata…

Genere: Giallo
Editore: Salani
Pagine: 560
Prezzo: € 16,90
Uscita: 4 Novembre 2013



La serie "Cormoran Strike" è al momento così composta:
1 - The Cuckoo's Calling - IL RICHIAMO DEL CUCULO
2 - The Silkworm - Il Baco da Seta



“Robert Galbraith ha scritto un libro estremamente godibile con un protagonista affascinante, Cormoran Strike, che rivedremo di certo in altri romanzi. Lo stile è incalzante e pieno di suspense. Per di più, Strike e la sua assistente Robin sono una squadra che il lettore sarà ansioso di ritrovare all’opera”.
The New York Times

“Il richiamo del cuculo è la dimostrazione che la grande fiction ha sempre un tocco di magia”.
Usa Today

“Raramente emerge un investigatore privato in grado di catturare con forza l’immaginazione. Eccolo: Robert Galbraith ha un tocco da maestro nel descrivere Londra e farci innamorare di un nuovo eroe”.
Daily Mail

“Il richiamo del cuculo è un grande libro? La risposta è semplice. Sì. È straordinario”.
Chicago Tribune

“Un romanzo scintillante ambientato nel mondo spregiudicato di stilisti e modelle”.
The Times





Il sito ufficiale italiano: www.IlRichiamoDelCuculo.it

Edited by Pau_7 - 27/7/2014, 21:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2013, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Una volta per tutte l'autrice ci mostra quanto sia brava nel tessere trame e personaggi intriganti. Finita l'epoca di Henry Potter, è riuscita a creare un altro personaggi che difficilmente si dimentica anche se di tutt'altra natura. Cormoran Strike è lontano dallo stereotipo dell'eroe, ex militare, privo di una gamba a causa di una bomba, fuori forma, senza un soldo anche se di padre ricco Cormoran riesce comunque a risultare affascinante. E un'uomo complesso pieno di problemi tra cui una fidanzata pazzaide che lui ha appena lasciato, e una segretaria Robin che si è rivelata un'ottima spalla e che potrebbe un domani rivelarsi qualcosa di più, o almeno lo spero. In ogni caso è un libro piacevole, con una trama abbastanza interessante anche se non proprio originale e spero che questo personaggio continui la sua carriera e ci regali altre avventure come sembra presagire. In ogni caso è un buon giallo vecchia maniera, in cui il lettore può sperare di trovare il colpevole tramite gli indizi che vengono di volta in volta trovati con un protagonista fuori dai canoni ma molto interessante. Aspetto la sua prossima avventura, perchè mi è piaciuto e ho trovato che l'unica pecca siano alcuni punti un po lenti che però nulla tolgono all'insieme.
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 12/7/2014, 16:43




Nonostante non ne fossi convinta, a causa soprattutto della mole immane di libri da leggere, la mia collega me lo ha prestato, anche per sapere la mia opinione da appassionata di Harry Potter.
Posso dire, onestamente che la prima parte, almeno finchè l'investigazione non entra nel vivo, è piuttosto lenta. Non noisa, perchè comunque inviata a continuare per vedere dove portano le investigazioni, ma comunque lentuccia.
Tuttavia, sia il personaggio Cormoran Strike che della segretaria Robin, sono costruiti molto bene. Sono accattivanti e riescono a coinvolegere nell'azione.
E' certamente un libro di investigazione quasi pura, di tranelli e saltafossi, per dirla alla Camilleri, ed è un libro che intriga.
Scritto abbastanza bene da non farti avere la sicurezza totale di chi sia il colpevole fino alla fine, ha uno stile lontano da Harry Potter, ma non per questo meno affascinante.
Il linguaggio crudo, che manca nella saga che ha reso celere la Rowling, nonostante pesi un po', si adatta alle situazioni e ai personaggi.
L'ambientazione londinese, per quanto poco descritta, o fors eproprio per questo, lascia immaginare i vari scenari, tutti creati ad hoc.

A questo punto sono curiosa di leggere il secondo libro, giusto per capire come continua la vita di Cormoran ;)
 
Top
2 replies since 24/9/2013, 14:42   58 views
  Share