Ballando con il fuoco, di Edy Tassi

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 12/2/2014, 13:40 by: adriana*





BALLANDO CON IL FUOCO
Edy Tassi




Che cos’è l’arte? Che cosa è la danza?
A primo acchito la risposta sarebbe semplice: modi di esprimere se stessi, modi di sprigionare la propria energia ed il proprio talento. Ma se non fosse solo questo?
Edi Tassy con il suo romanzo d’esordio “Ballando con il fuoco” ci dà una nuova prospettiva non solo della danza ma in più in generale della vita, del sacrificio e dei rapporti tra figli e genitori.
Detta così sembra che la Tassy abbia messo troppa carne a cuore, invece ha elaborato e sviluppato le vite di due persone in maniera eccelsa, non lasciando nulla al caso.
In primo piano c’è sicuramente la danza perché Arianna è una ballerina e Nicholas è un coreografo, ma la danza non viene vista nel senso canonico bensì come strumento di seduzione, arma di fascino e potere. E sarà proprio grazie a questo gioco di seduzione che Arianna e Nicholas si conoscono.
Arianna Radburn ha una doppia vita: ballerina instancabile di giorno presso una delle compagnie di danza più prestigiose di Londra e creatura conturbante di notte, quando, con il nome di Sweet Thunder, mostra il suo corpo perfetto all'Icing on the Cake e fa capitolare letteralmente Nicholas Morgan, coreografo per la compagnia di danza per cui Arianna lavora.
Nicholas si accorge da subito che la danza di Arianna e quella di Sweet Thunder sono molto diverse. Nella stessa persona è racchiusa non solo la tecnica, la perfezione e la professionalità ma anche la passione e il calore, ed è intenzionato a fondere le due componenti.
E così, tra provocazioni piccanti e passi a due mozzafiato, tra i due divampa la passione ed è bellissimo scoprire come due caratteri solitamente freddi e disillusi dalla vita, possano risvegliarsi reciprocamente ed incendiare i loro corpi.
Ma questo libro non è solo “calore” è anche analisi, non tanto del rapporto tra i protagonisti quanto il rapporto che gli stessi hanno con i loro genitori, il che è sconvolgente perché difficilmente un autore crea un padre e una madre non solo degni di critica ma di giustificata disapprovazione.
Arianna si ritrova a fare una doppia vita per realizzare il sogno della madre. Io capisco che la madre abbia “sacrificato” i suoi risparmi per permettere ad Arianna di studiare danza, ma richiederne la restituzione con i relativi interessi, a discapito di tutto, per me è inconcepibile.
Il rapporto tra genitori e figli è da sempre poco semplice da gestite, equilibri sacri che non devono essere violati, ma la Tassy sconvolge le regole e trasforma intere relazioni: Arianna ha una madre orribile, egoista ed ingrata, e Nicholas ha un padre talmente incompreso da non sembrare un uomo ma un ombra di se stesso.
I protagonisti sono ben strutturati, la storia non è originalissima ma ben ambientata e ben costruita, le scene descritte benissimo anche se la sensualità prevale su gusto erotico.
Il debutto di Edy Tassi è sicuramente un adult di qualità, con qualche banalità dovuta all’inesperienza, ma comunque prova di gran talento.



Edited by Pau_7 - 26/1/2015, 19:29
 
Top
9 replies since 10/10/2013, 21:57   205 views
  Share