La legge del lupo e altre storie, di Adele Vieri Castellano

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 2/12/2013, 12:53




LA LEGGE DEL LUPO E LE ALTRE STORIE

E’ una sera tiepida delle calende di maggio del 146 a.C.: Roma ha appena raso al suolo Cartagine. Nei solchi incisi con l’aratro, là ove sorgeva la città, è stato sparso il sale dai legionari affinché nulla possa più ricrescervi. Gli eroi della terza guerra Punica calpestano di nuovo il suolo della Città Eterna, è là che gli eroi tornano ad essere uomini e Una donna di Roma realizzerà i suo sogni d’amore con uno di loro… Uomini coraggiosi, che lottano lungo i secoli fino all’epoca di Roberto il Guiscardo, per la terra promessa. Aprite gli occhi, siamo nel 1155: Livio Leoclaudus, Il Signore di Veneri, ha ottenuto ciò che ha sempre sognato. Un feudo e una donna che, dall’alto di una torre, lo osserva avvicinarsi. Lei è lassù sulle mura, è stata svenduta, privata dei suoi diritti. Scenderà dalle scale di pietra con il cuore di una guerriera e affronterà occhi virili, intensi, del colore del cielo…
Un cielo che si riflette sulla superficie del lago di Como, nel 1816: una giovane donna in un Giardino Incantato sogna l’amore, ode il canto di un usignolo, incontra un misterioso personaggio… Hylas, colui che fece innamorare le Naiadi, un austriaco, un generale che ha vinto a Waterloo la sua battaglia ma che ora dovrà vincere l’amore di una fanciulla…Così come una vedova, una donna segnata dalla vita, nel 1896, andrà a combattere la sua battaglia da un uomo senza scrupoli, che le vorrebbe toglierle l’affetto del suo nipotino. Freddo come l’autunno che è alle porte, Guido Odescalchi, conte di Montecorvo, è una minaccia ma lei saprà spezzare la sua corazza, saprà piegarlo con la dolcezza e l’amore non si farà attendere, Nemmeno questa notte… e proprio durante una notte fredda di dicembre 2013 ecco echeggiare nella foresta di abeti un agghiacciante ululato. E’ La legge del Lupo che domina in queste montagne dell’antica Marsia, la legge di una misteriosa stirpe di muta-forma che custodisce i segreti di Gaia, il nostro pianeta. L’Arconte lascia il suo posto all’erede e Alessandro Bersechi sta per incontrare la sua compagna, la donna che avrà il potere di scatenare la selvaggia passione che è in lui...

Editore: Spinnaker
Pagine: 133
Prezzo Ebook: € 2,99
Uscita: Dicembre 2013



L'autrice:
adeleviericastellano Adele Vieri Castellanoha pubblicato per Leggereditore il suo primo romanzo storico, Roma 40 d.C. Destino d’Amore, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Un successo seguito da Roma 42 d.C. Cuore Nemico (2012) e Roma 39 d.C., Marco Quinto Rufo (2013). Il 31 ottobre 2013 è uscito il suo nuovo romanzo storico, sempre con Leggereditore, Il Gioco dell’Inganno, ambientato a Venezia nel 1796. Con Spinnaker DGbooks nel 2012, con lo pseudonimo di Giulia d’Alessandro, ha partecipato alle raccolte e-book Love at Christmas e C’è Amore nell’aria. Con un racconto contemporaneo sarà nell’antologia Gli uomini preferiscono le befane, che Emma Books proporrà per le feste natalizie. Tra pochi giorni uscirà, sempre pubblicata da Spinnaker DGbooks, una raccolta intitolata La legge del lupo e altre storie con un racconto paranormale e atri storici. Il primo romanzo della serie Roma Caput Mundi, Roma 40 d.C. Destino d’amore, verrà pubblicato in estate in Portogallo.




Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 5/7/2014, 18:14
 
Top
A&P
view post Posted on 7/12/2013, 10:56





LA LEGGE DEL LUPO E ALTRE STORIE
Adele Vieri Castellano




Amori che sbocciano, passioni che sembrano scritte nel destino, cuori che scoprono di battere allo stesso ritmo e infine anime complementari che si riuniscono. Sono questi gli elementi che accomunano le cinque bellissime storie dell'antologia di Adele Vieri Castellano, una raccolta che parla sì di sentimento, ma non rinuncia a mostrare stralci di mondi lontani e inediti.
L'autrice, conosciuta per la sue capacità di approfondimento storico oltre che per la sua penna raffinata, riesce nel difficile compito di raccontare secoli perduti, comportamenti sociali desueti e case e palazzi e giardini...poche pagine e svela mondi, microcosmi in cui la passione si intreccia all'ambientazione, e quest'ultima all'evocazione.
La Castellano riesce a delineare caratteri, sentimenti e luoghi, con un tratto che definirei impressionistico: semplici e brevi pennellate danno vita a un quadro completo, originale, nuovo e assolutamente ipnotico. Le bastano poche frasi, un paio di descrizioni e le storie vivono, i personaggi si muovono, gli amori nascono e si realizzano.
Il coinvolgimento è assicurato, la voglia di scoprire di più sui protagonisti ai quali repentinamente ci affezioniamo è forte.
Difficile lasciar andare il virile e impetuoso Quinto Fabio, assolutamente impossibile non desiderare conoscere il passato tormentato e misterioso di Livio Leone Storpio.
E allora puntiamo i piedi, decidiamo che ci servono almeno altre trecento pagine per entrambi, ma poi conosciamo Manfred Duneburg e l'indignazione svanisce.
Straniero, austriaco, un poeta che parla di ninfe e satiri e si muove all'ombra della luna, un sogno che nel momento in cui ci ruba il cuore lascia il passo a Guido di Montecorvo.
Capirete che a quel punto diventa difficile arrabbiarsi per la brevità del racconto, perché il bel Conte Nero, sputato dalle fauci del diavolo, sta già studiando la strategia per abbattere le nostre riserve e imporsi come sovrano del nostro cuore.
Ah, che dolce tortura quella a cui ci sottopone l'autrice! Che gioco ingiusto e meraviglioso conduce con i nostri sentimenti!
Ci regala uomini a cui basta una parola per far svolazzare farfalle, uno sguardo per far cadere ai loro piedi le povere lettrici, e poi ce li strappa. Ma badate, il distacco è dei più dolci, le conclusioni piene ma in grado di stimolare la nostra fantasia.
I racconti, infatti, lasciano il segno e ci avvincono anche quando spegniamo il reader. E mentre ripensiamo alle emozioni vissute non possiamo fare a meno di immaginarci la redenzione del bel Guido, la guarigione dello Storpio, il gioco di seduzione dello straniero, il destino d'amore (non lo dico a caso) del bel romano.
Ora vi chiederete perché non accenno alle donne. Ebbene, queste giovani sono tutte incantevoli: ironiche, pungenti, intelligenti e forti, riescono a non lasciarsi sopraffare dai “guerrieri” di Adele, a non soccombere dinanzi alle loro peculiari e complesse personalità.
Gli ingredienti per uno, due...quattro romanzi storici ci sono tutti, ma la Castellano ha una bella sorpresa per noi: “La legge del Lupo”.
La notte di Natale, la luna piena, i monti abruzzesi innevati, un licantropo che trova la sua compagna. Per me suona come qualcosa che bolle in pentola, e per voi?
Un racconto, quello che chiude la raccolta, che incuriosisce e finisce con un bel “To be continued”. L'anima paranormal della Castellano si svela nella sua fase embrionale e dimostra tutte le potenzialità di un feto maturo. Ci auguriamo un bellissimo parto da un momento all'altro.
“La legge del Lupo e le altre storie” è una antologia che si legge tutto d'un fiato, che emoziona e travolge, ma soprattutto ci permette di apprezzare ancora una volta la bellezza dello stile di una autrice che usa l'italiano come pochi sanno fare.



Edited by Pau_7 - 21/2/2015, 15:21
 
Top
1 replies since 2/12/2013, 12:53   176 views
  Share