Gli uomini preferiscono le befane, Le Emme - 16 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2013, 13:28
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


GLI UOMINI PREFERISCONO LE BEFANE

lH7SyJxOtto Befane molto speciali raccontate da otto “Emme” decisamente originali. Ecco quindi la Befana disoccupata di Rossella Calabrò, la Befana romantica di Mariangela Camocardi, la Befana detective di Angela Cutrera, la Befana ammaliatrice di Paola Gianinetto, la Befana appassionata di Monica Lombardi, la Befana magica di Laura Randazzo, la Befana innamorata di Mara Roberti e infine la Befana zuccherosa di Adele Vieri Castellano. Perché se è vero che l’Epifania tutte le feste si porta via, è anche vero che può lasciare un piacevolissimo ricordo. In occasione dell’Epifania, le Emme si sono unite per celebrare una delle donne più amate da grandi e piccini, nonostante (o forse proprio grazie a) il suo aspetto fisico. Perché, si sa, in fondo gli uomini preferiscono le befane.

Genere: Antologia
Editore: Emma Books
Pagine: 161
Prezzo: € 4,99
Uscita: 16 Dicembre 2013



Le autrici:
Rossella Calabrò
Mariangela Camocardi
Angela Cutrera
Paola Gianinetto
Monica Lombardi
Laura Randazzo
Mara Roberti
Adele Vieri Castellano



Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 7/7/2014, 14:21
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2014, 11:07
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:



GLI UOMINI PREFERISCONO LE BEFANE
Rossella Calabrò, Mariangela Camocardi, Angela Cutrera, Paola Gianinetto, Monica Lombardi, Laura Randazzo, Mara Roberti e Adele Vieri Castellano




Non è facile recensire una raccolta di racconti e ancora meno quando questi sono scritti da 8 autrici con la A maiuscola. Sarebbe troppo limitativo parlare della raccolta in generale perché ogni singolo racconto è unico e ogni autrice ha lasciato il segno con il proprio stile.

Rossella Calabrò apre l’antologia con un racconto divertente e brillante e ci presenta un mondo creato da un bambino, in cui le priorità sono semplici ma particolari. Una storia molto breve che si legge con velocità e con il sorriso sulle labbra. L’unico difetto? La brevità. Quindi non posso che dire ancora.

Mariangela Camocardi ci regala un racconto molto romantico dove si intrecciano affetti familiari e amori sbocciati. Quattro sorelle ci accompagnano in un dolce viaggio dove scopriremo che una sorella un po’ “svampita” non porta solo guai. Le occasioni ci passano davanti, dobbiamo solo avere la forza di afferrarle al volo.

Angela Cutrera crea una storia molto originale. La sua Befana deve vestire i panni di un’improvvisata investigatrice per uscire da una situazione molto difficile. Con lei scopriremo che il caro Babbo Natale ha qualche scheletro nell’armadio e che non sempre i ruoli che si interpretano sono scelti ma che comunque possiamo farli nostri.

Paola Gianinetto ci rapisce con una Befana misteriosa e ammaliatrice. Un personaggio che, come uno spirito superiore, riesce a leggere nel nostro cuore. Paure, timori, sogni e desideri non sempre devono rimanere nascosti. La vita è una e deve essere vissuta in pieno. L’autrice ci lancia questo messaggio con un racconto intrigante e suggestivo.

Monica Lombardi ha il suo stile unico che non può non lasciare il segno. La sua protagonista tutta pepe e sempre con la risposta pronta è stata una piacevolissima scoperta. La sua Befana è un’occasione, non c’è altro modo per descriverla. Il racconto è scorrevole e frizzante e si legge tutto d’un fiato. Non parliamo del protagonista maschile altrimenti non finisco più di scrivere.
Nota per l’autrice: come fai a creare sempre uomini così affascinanti e coinvolgenti?

Laura Randazzo ci trasporta direttamente in un mondo magico. La dolcezza del suo racconto mi ha lasciato senza parole. Una storia molto originale in cui ci presenta una Befana speciale, unica e fuori dagli schemi. Il suo racconto mi ha stregata. Mi sono immersa completamente nel mondo che ha creato vivendo le emozioni della sua protagonista come se fossero mie.

Mara Roberti ci riporta nel mondo reale, creando una storia che arriva direttamente al cuore del lettore. Ci ricorda cos’è veramente lo spirito del Natale e che la Befana non è soltanto un giorno in cui i bambini ricevono le calze. Con il tempo noi adulti veniamo travolti dalla routine quotidiana rischiando così di perdere di vista le cose importanti della vita. L’amore non è mai scontato e si riconosce in ogni piccolo gesto, basta sapere dove guardare.

Adele Vieri Castellano termina questa raccolta con un racconto molto semplice ma non banale. I suoi protagonisti non riescono a trovare un accordo, cercando di ottenere quel che più desiderano. Ma chi dice che non esiste una via di mezzo? A volte il modo migliore per ricevere amore è donarlo.

Emma Books ha creato un’antologia che non passa inosservata. Ha raccolto 8 autrici che si sono fatte strada nella letteratura italiana, in vari generi, riuscendo sempre ad emergere con i loro romanzi e le loro storie.
Una raccolta da non perdere, consigliata per passare una serata rilassante in compagnia di grandi autrici e storie divertenti e coinvolgenti.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 11:37
 
Web Contacts  Top
1 replies since 17/12/2013, 13:28   66 views
  Share