L'eroe dimenticato, di Suzanne Brockmann - 1° libro della serie "Troubleshooters" - 30 aprile

« Older   Newer »
  Share  
AntoMiccio
view post Posted on 18/3/2015, 16:34 by: AntoMiccio




Ecco il primo romanzo della serie ‘Troubleshooters’ nato dalla penna di Suzanne Brockmann.
I protagonisti sono un gruppo di Seals della Marina Americana, cioè, Uomini con la U maiuscola, difensori della propria patria e impagabili amanti e innamorati.
Le trame che si susseguono in questo romanzo sono molteplici: la storia di Tom e Kelly; il rapporto di due anziani amici nell’età contemporanea e come si è evoluta ai tempi della Seconda Guerra Mondiale; la ricerca del criminale che Tom porta avanti anche se i suoi superiori glielo hanno interdetto; la storia d’amore tra due giovanissimi – Mallory, la nipote di Tom e David, occhialuto amante di fumetti.
Insomma, questo romanzo è un Romantic Suspence con i fiocchi: giusta dose di adrenalina soprattutto nella parte finale del romanzo, giusta dose di sentimenti tra neo coppie e amici di una vita.
Il tema predominante è l’amore: l’amore che unisce Tom e Kelly, adolescenti, e che ora sembra destinato a una nuova stagione, da adulti, quindi con la consapevolezza di quello che può essere; l’amore fraterno tra due amici che da una vita condividono sentimenti e ricordi legati al periodo più buio del mondo e che nonostante tutto sopravvive sempre più forte e saldo; l’amore che sboccia lentamente, tra una diciottenne problematica e un impacciato disegnatore di fumetti, ed è destinato a fortificarsi.
Tom e Kelly sono i due protagonisti, anche se a volte la loro storia viene messa in secondo piano dal riepilogo della storia passata tra Joe, Charles e Cybele. Tom è un SEAL in congedo a causa di un problema di salute ma la sua permanenza a casa dello zio gli servirà a recuperare il rapporto con Kelly. Parliamo di un Seal quindi di un uomo tutto d’un pezzo, dedito al suo lavoro che non abbandona nemmeno in congedo. È bello, anzi no, bellissimo, forte, paladino dei deboli, rispettoso delle regole. Ma quanto è umano quando, trovandosi davanti all’abbigliamento intimo della ragazza che ha sempre amato, si scioglie! La sua mente vortica in pensieri molesti e lo rende alquanto impacciato nel ruolo di corteggiatore.
Kelly è un medico che si divide tra il suo lavoro in ospedale e le cure prestate all’anziano padre, in fin di vita per una grave malattia. Nonostante un’infanzia avara di abbracci e manifestazioni di amore genitoriale, Kelly è una donna semplice, buona, forte, risoluta. Vuole portare a termine ciò che ha lasciato in sospeso con Tom quando ancora erano liceali, è pronta ad affrontare le conseguenze delle sue scelte e si rapporta con Tom in maniera matura, di certo più matura di quanto faccia lui.
La loro storia è quella di due adulti, con le loro esperienze pregresse – lei la brava ragazza del quartiere e lui il ‘bad boy’ di turno - timorosi di affrontare un sentimento che significa mettere a nudo le proprie emozioni. Sono una coppia normale, come tante altre, con la loro casetta sull’albero dove non ci sono finzioni, dove sono i due adulti che si amano e che vogliono amarsi per sempre, anche quando avranno più di sessant’anni.
Per parlare della trama secondaria dobbiamo recuperare il titolo del romanzo. La storia ripercorre il periodo della seconda Guerra mondiale e di come i due amici per la pelle, Joe e Charles, affrontano i pericoli dei combattimenti, delle fughe, della salvezza. Ma soprattutto affrontano quel sentimento che in cuor loro sanno che condividono per la stessa donna, quella Cybele che si è sacrificata per salvare loro e quanti più innocenti possibile.
La storia dei due amici è a dir poco struggente, ed è quella che mi è piaciuta di più. Due uomini che si vogliono bene, che si aiutano come solo due uomini sanno fare – a gesti, a pacche sulla schiena, a parolacce – ma solo alla fine, quando ormai si è arrivati al punto di non ritorno, si cercano in un ultimo abbraccio, ma tanto tanto significativo!!!
Mallory e David invece sono la neo-coppia ‘problematica’: chiusa a riccio e arrabbiata con il mondo intero lei, strampalato e timido lui. Anche in questa storia la purezza dei sentimenti rivelerà l’esistenza di due persone che, pur giudicate in modo negativo dall’esterno, sono però belle e sensibili e scoprono l’amore nel modo più dolce possibile.
Il romanzo ha un finale tragico e un finale sentimentale, entrambi dolci e amorevoli, che aprono le cataratte delle lacrime ma fanno da balsamo ai romantici in cerca della vittoria dei sentimenti.
Mi è piaciuta anche la copertina: un bel paio di occhi azzurri, intensi, profondi, che creano aspettative che verranno ripagate!
Se questo è il primo romanzo di una serie che manterrà i sensi dei lettori svegli, a volte accaldati, a volte dolcemente ‘smielati’, la Brockmann avrà grande successo. La lettura è consigliata a tutti, e se non vi ho convinti ‘non sarà perché non ci ho provato’.
 
Top
3 replies since 30/12/2013, 14:28   379 views
  Share