Per fortuna c'erano i pinoli, di Margherita De Bac - 16 gennaio

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 20/2/2014, 20:34 by: AnitaBlake





PER FORTUNA C'ERANO I PINOLI
Margherita De Bac




“Per fortuna c’erano i pinoli” è il romanzo d’esordio della giornalista romana Margherita De Bac.
Seguendo il filone del portale giornalistico da lei stessa aperto sulle malattie rare, la storia delicatamente raccontata tra le pagine di questo romanzo tratta dell’anoressia.
La protagonista di questa storia è Domitilla, una giovane romana che stringe amicizia con Lucia, una donna più grande di lei, incontrata in palestra.
Così, tra un’innocua chiacchiera e l’altra, nasce un rapporto profondo di comprensione e condivisione.
I segreti di Domitilla, raccolti in un diario, vengono piano piano svelati a Lucia e ai lettori.
Il carattere della giovane, parzialmente influenzato dai genitori, risulta molto più forte di quanto la malattia non la faccia apparire. Il ritratto psicologico che l’autrice fa, attraverso la bocca di Domitilla, è molto dettagliato e preciso. Ci offre il quadro esatto di come si sente un’adolescente sensibile costretta ad affrontare qualcosa più grande di lei.
Tutti gli aspetti della vita della ragazza vengono scandagliati, dallo sport, alla famiglia, alle amicizie… e tutte con minuziosità.
I dettagli forniti dalla De Bac, che in un primo momento sembrano superflui, acquistano, man mano che si procede con lettura, un senso e una funzionalità e, soprattutto, non rallentano la storia.
Le vicende, che coprono il corso di un’estate, non sono né lente né noiose, nonostante il difficile tema trattato. Il libro, nonostante non sia allegro e frizzante, è permeato da una sorta di leggerezza che non appesantisce la storia.
Le pagine scorrono velocemente, prima per la curiosità di scoprire quale sia “il male” che affligge Domitilla, poi per scoprire se e come riuscirà ad uscirne.
Il personaggio di Domitilla è completo sia dal punto di vista fisico che psicologico, è un’istantanea nella quale si vede il corpo snello ed elegante, il carattere chiuso e scontroso che maschera una dolcezza e un’insicurezza che rendono Domitilla vicina ai lettori.
Lucia è una donna adulta, forte ed equilibrata. Diventa un piccolo perno nella vita della ragazza e serve da molla perché le carte si scoprano. È quindi un personaggio creato ad hoc dall’autrice, al fine di orchestrare l’evento scatenante che muove la storia.
“Per fortuna c’erano i pinoli” è una storia molto bella che va gustata tutta in una sera per non smettere di emozionarsi insieme ai personaggi.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:03
 
Top
1 replies since 6/1/2014, 21:06   95 views
  Share