La dama spagnola, di Joanna Fulford - 7° libro della serie "Gli scandali di Castonbury Park"

« Older   Newer »
  Share  
Babette Brown
view post Posted on 13/5/2014, 14:16 by: Babette Brown





LA DAMA SPAGNOLA
Joanna Fulford
Gli scandali di Castonbury Park #7




Il romanzo “La dama spagnola” fa parte della fortunata serie “Castonbury Park”.
Usciamo di corsa dai sentieri battuti del romanzo storico. L’Inghilterra è lontana, giacché siamo in Spagna, poco dopo la terribile guerra napoleonica e gli orrori di Badajoz.
L’eroe è schiacciato da ricordi atroci e da un forte senso d’inadeguatezza: non è riuscito a salvare né la donna amata, né il migliore amico. Non vive, sopravvive soltanto.
L’eroina è una vittima di quei fatti atroci ma, anziché rinchiudersi in un convento, ha combattuto per due anni a fianco dei guerriglieri antifrancesi.
Niente duelli, niente balli fastosi dell’aristocrazia, nessuna damigella languida, nessun nobile bello e tenebroso.
Harry Montague arriva a Siviglia alla ricerca di notizie sicure in merito alla morte del fratello. E qui, nella casa che lo ospita, vede una splendida giovane donna, Elena Ruiz.
Ahimè, la poveretta è destinata dai parenti (serpenti) al convento. Ma non ha certo intenzione di subire questo sopruso senza combattere. Eccola, infatti, che assieme alla fida cameriera, veste abiti maschili e fugge, calandosi dalla finestra con lenzuola annodate a mo’ di corda. Ovviamente, le due s’imbattono in Harry e nel valletto e si forma un quartetto sui generis: anziché costituire un peso, le fanciulle sanno sparare (e lo dimostrano, mettendo in fuga una banda di tagliagole), non temono le durezze di una vita all’aria aperta… insomma, altro che damigelle in pericolo, pronte allo svenimento!
Un matrimonio riparatore tra Harry ed Elena mette a tacere i parenti che, infuriati, li hanno inseguiti. Ecco quindi la coppia proseguire nell’avventura.
Non starò a raccontarvi il seguito, per non privarvi del piacere di leggere questo bel romanzo. V’invito fin d’ora a prenotare l’ottavo volume della serie perché rimangono ancora numerosi nodi da sciogliere e la curiosità del lettore viene rinfocolata sapientemente dalla penna di Joanna Fulford.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 00:39
 
Top
1 replies since 11/1/2014, 20:38   657 views
  Share