I cento colori del blu, di Amy Harmon - 3 aprile

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 11/2/2014, 11:08




I CENTO COLORI DEL BLU

Amy Harmon ci consegna una storia appassionante e ben scritta, che saprà rapirvi come poche altre.

La sua storia è un segreto.
Solo l'amore potrà svelarlo.
Una storia tenera, sexy e commovente.

L3YEy2nTutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…

Genere: New Adult
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: € 9,90
Uscita: 3 Aprile 2014

Attenzione, questo libro vi ruberà il cuore!
Non riuscirete a metterlo giù finché non lo avrete finito!


«Non mi commuovevo così da anni. Semplicemente bellissimo!»

«Sono contenta di aver dato retta alle centinaia di recensioni positive su questo romanzo, mi ha davvero colpita al cuore. Assolutamente da leggere.»

«Vi prego, vi prego, vi prego, ditemi che c’è un seguito!!!»

LEGGI I PRIMI CAPITOLI!



L'autrice:
msoayxe Amy Harmon. Statunitense, è autrice di I cento colori del blu, che ha scalato le classifiche del New York Times, e di altri cinque libri, tutti dei bestseller.
Per saperne di più: authoramyharmon.com o facebook.com/authoramyharmon






Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 18/9/2014, 18:11
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 6/5/2014, 16:57





I CENTO COLORI DEL BLU
Amy Harmon




Nel romanzo che ha scalato le classifiche di lettura statunitensi, Amy Harmon racconta la storia di Blue.
Giovane donna dal passato oscuro e nascosto che si ritrova ad affrontare, spesso da sola, le difficoltà che la vita le pone davanti.
Spaccona e arrogante, tiene a distanza tutti, primo della lista il nuovo professore di Storia, Darcy Wilson, perché cerca di indagare sulla vita di ogni alunno.
Non avendo notizie certe sul suo passato, Blue si chiude a riccio, ma poi, inevitabilmente, sboccia grazie a Wilson, alla sua famiglia e alla piccola Melody.
“I cento colori del blu” è un romanzo psicologico complesso, che indaga l’anima e le emozioni di Blue, spiegando al lettore come ogni singolo evento che ci colpisce da piccoli, lascia il segno. Che ne siamo consapevoli e meno.
La prima parte del romanzo, forse per le tante dissertazioni letterarie e citazioni, è lenta e poco coinvolgente.
Ci si avvicina poco alla ribelle Blue, anche se si intuiscono le motivazioni che la spingono a compiere ogni azione.
Ma chi è Blue?
Blue è una quasi ventenne disorientata, dipinta dalla Harmon come un’adolescente cresciuta in fretta ma impaurita dalla crudeltà della vita.
È un bel personaggio, completo e complesso, che cresce e matura nel corso della storia, fino a capire cosa realmente vuole e a realizzare i propri desideri, nonostante la paura, nonostante il dolore.
Il coprotagonista è Darcy Wilson, chiamato semplicemente Wilson perché odia il suo nome classico, ispirato al celeberrimo libro di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio.
Nonostante sia di poco più grande di Blue, Wilson ha una maturità maggiore e capisce subito il valore di Blue, che ha qualcosa da nascondere, che si difende dai ricordi confusi che affollano la sua mente.
Dolce e premuroso, Wilson non s’impone mai, non invade mai lo spazio di Blue, nemmeno quando arriva finalmente il momento giusto.
Non è la diversa estrazione sociale a tormentarlo e bloccarlo, forse è la paura, la stessa che impedisce a Blue di essere semplicemente se stessa.
Lo stile dell’autrice, seppur non scorrevolissimo, è piacevole e delicato. La leggera lungaggine della prima metà del libri è chiaramente voluta, perché ogni citazione o evento storico raccontato serve a Blue per far uscire fuori la personalità, attraverso le sculture di legno che intaglia.
Nel complesso il libro scorre bene e si legge agevolmente. Non ci sono grossi colpi di scena né momenti al cardiopalma, ma non per questo non meraviglia il lettore.
Una storia triste che ha un lieto fine, aspettato ma non scontato.



Edited by Pau_7 - 30/1/2015, 19:23
 
Top
*BDB*
view post Posted on 13/5/2014, 13:15




bimbe mie, ma questo libro è autoconclusivo o fa parte di una saga? grazie per la recensione, mi state dando un sacco di titoli per rifarmi un po' in questi giorni di reclusione!!
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 13/5/2014, 18:05




Ciao splendore!
Credo proprio che sia autoconclusivo.

Mi fa piacere sapere che le ns recensioni fanno breccia nel tuo cuore ♥
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


Lettura consigliatami da una mia amica per questo mese.
Un libro davvero molto toccante e in alcune parti molto simpatico. La protagonista Blue è un insieme di coraggio, forza ma anche molta tristezza; cosa che la rende unica e particolare ai miei occhi. La sua "controparte" Wilson invece è un po' il suo opposto ma al momento giusto sa essere quello di cui Blue a bisogno; ma sotto la sua aria da insegnante, perfettino dall'accento inglese, anche lui nasconde delle cicatrici importanti.
In conclusione un libro molto intenso ma davvero molto bello da leggere.
 
Top
4 replies since 11/2/2014, 11:08   183 views
  Share