Il lato oscuro della notte, di Sherrilyn Kenyon - 10° Libro della serie "Dark Hunter"

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 11/2/2014, 14:14




IL LATO OSCURO DELLA NOTTE

"Sherrilyn Kenyon è la regina dei romanzi sui vampiri."
Publishers Weekly

Susan Michaels era una reporter molto quotata, fino a quando la sua reputazione non è stata messa in discussione e macchiata per sempre. Ora lavora in un piccolo giornale di Seattle, alle prese con tarme assassine e avvistamenti alieni, ed è convinta che la sua vita non possa andare peggio di così. Ma un giorno, nonostante la sua allergia ai felini, si ritrova costretta a adottare un gatto. Susan aveva messo in conto qualche starnuto, ma non aveva previsto che l’animale si sarebbe rivelato un affascinante e letale mutaforma, Ravyn Kontis, un Cacciatore oscuro. Ravyn è stato ferito da coloro che amava di più: senza pace e senza pietà, ha vissuto per tre secoli combattendo contro i demoni per salvare l’umanità. Per la prima volta, davanti a Susan, prova un sentimento di tenerezza. Prova desiderio. Amore. Proprio adesso che la battaglia decisiva sta per cominciare..

Genere: Paranormal Romance
Editore: Fanucci
Collana: Tif Extra
Pagine: 352
Prezzo: € 5,90 - € 3.99 ebook
Uscita: 13 Febbraio 2014 e book - cartaceo 27 Febbraio 2014


LEGGI IL PRIMO CAPITOLO!




La serie "Dark Hunter" è così composta:
1 - Fantasy Lover - Fantasy Lover
2 - Night Pleasures - Notte di piaceri
2,5 - Dragonswan (Were-Hunter 0,5)
3 - Night Embrace - L'abbraccio della notte
3,5 - Phantom Lover (racconto nell'antologia Dark Bites)
3,6 - Dark Hunter Christmas (racconto nell'antologia Dark Bites)
4 - Dance with the Devil - Danza con il diavolo
5 - Kiss of the Night - Il bacio della notte
6 - Night Play - Il gioco della notte (Were-Hunter 1)
6,5 - Winter Born (racconto nell'antologia Dark Bites)
7 - Seize the Night - L'eternità della notte
8 - Sins of the Night - Le colpe della notte
9 - Unleash the Night - La seduzione della notte (Were-Hunter 2)
10 - Dark Side of the Moon - IL LATO OSCURO DELLA NOTTE (Were-Hunter 3)
10,5 - Until Death We Do Part (racconto nell'antologia Dark Bites)
10,6 - A Hard Day's Night Searcher (racconto nell'antologia Dark Bites)
11 - The Dream-Hunter - Il sogno della notte (Dream-Hunter 1)
11,5 - Fear the Darkness (racconto nell'antologia Dark Bites)
12 - Devil May Cry - Anche i diavoli piangono
13 - Upon the Midnight Clear (Dream-Hunter 2)
14 - Dream Chaser (Dream-Hunter 3)
15 - Acheron
16 - One Silent Night
16,5 - Shadow of the Moon (racconto nell'antologia Dark Bites)
17 - Dream Warrior (Dream-Hunter 4)
18 - Bad Moon Rising (Were-Hunter 4)
18,5 - Where Angels Fear to Tread (racconto nell'antologia Dark Bites)
19 - No Mercy (Were-Hunter 5)
20 - Retribution
21 - The Guardian (Dream-Hunter 5)
22 - Time Untime
23 - Stryxx
23,5 - House of the Rising Son (racconto nell'antologia Dark Bites)
24 - Son of No One





Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 28/7/2014, 22:00
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 15:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


sarà assolutamente mio XD
 
Top
A&P
view post Posted on 15/2/2014, 10:01





IL LATO OSCURO DELLA NOTTE
Sherrilyn Kenyon
Dark Hunters #10 - Were Hunter #3




“Il lato oscuro della notte”, ultimo libro edito della saga Dark Hunter, segna un importante spartiacque all’interno della serie, che si arricchisce di una sottotrama più articolata, continua e interessante.
Nei libri precedenti ogni coppia aveva il suo particolare antagonista, ogni sfida era calibrata sul personaggio e il nemico pubblico numero uno, Strayker, era sempre rilegato allo sfondo, adagiato dietro le quinte.
In questo romanzo, invece, si gettano le basi corali per una battaglia futura che si prospetta molto dura.
Lo scenario cambia, siamo a Seattle, la nostra cara New Orleans è stata da poco distrutta dall’uragano Katrina. Cacciatori oscuri e Scudieri vengono trasferiti altrove e il lettore deve salutare idealmente il Limani di Mamma Orsa e tutti gli amici che lo frequentavano.
Nella nuova città sono altri i cacciatori oscuri che operano, uno di questi è il protagonista, Ravyn, un leopardo che in seguito a un doppio tradimento ha chiesto vendetta alla dea vacca…ehm, volevo dire Artemide.
Il micio, insieme ai suoi colleghi e Scudieri, deve far fronte al piano di Stryker di impossessarsi della città di Seattle, grazie anche agli appoggi che il demone ottenuto dagli umani (ne usciamo malissimo noi mortali in questo libro!)
Nella nuova battaglia viene coinvolta Sunsan, una ex giornalista con un caratterino e uno spirito di tutto rispetto.
I due protagonisti avevano tutte le premesse per creare una storia interessante ma, mi duole dirlo, “Il lato oscuro della notte” non è la miglior prova della cara Sherrilyn.
I personaggi principali sono infatti caratterizzati superficialmente. Ravyn, con il suo passato, poteva dar vita a dinamiche familiari avvincenti (e strazianti) di cui l’assoluta mancanza sembra un insulto. Il personaggio, inoltre, pur professando una vita che l’ha preso a calci in culo, ha poco spessore, ha una psicologia semplice e un modo di comportarsi poco coerente con quello che gli scrittori chiamano “il fantasma del personaggio”. Non che io sia masochista e voglia soffrire, ma se mi crei un tizio che è stato ucciso dal suo stesso fratello non mi aspetto che tu mi dica che soffre, ma che tu me lo faccia “sentire”.
Susan ne esce decisamente meglio. Spiritosa, ironica e pungente, ha una forza tale che un po’ oscura Ravyn, il quale soffre al confronto con una donna dalle palle d’acciaio. Anche lei però ha il piccolo difetto di non dare mai sfogo convincete al proprio dolore e alla propria rabbia e, benché la Kenyon riesca a tenere il tono canzonatorio per tutta la narrazione, l’assenza di una maggiore profondità dopo un po’ lascia con l’amaro in bocca.
Lo sviluppo della relazione amorosa, infine, manca di pathos.
Ben più interessanti della storia principale sono le sottotrame con protagonisti personaggi così forti, belli e sfaccettati che non possono fare altro che “divorare” il povero micio e la giornalista.
Acheron si dimostra come sempre un personaggio avido, accentratore, che quando decide di calcare il palcoscenico non lascia spazio a nessuno. Possono muoversi intorno a lui anche mille maschere, ma il lettore non ha la capacità di vederle. Ash è un faro di dolore, saggezza, purezza e spirito di sacrificio, che con la sua immensa luce getta ombre tutto intorno a lui.
Savitar, più o meno nello stesso modo, è una figura così prepotente da imporsi su ogni singolo tentativo della scrittrice di farlo interagire con qualcuno. Lui, irrimediabilmente, ci fa dimenticare anche chi sono i suoi interlocutori.
Anche il cattivone, Stryker, ha un fascino dannato che fa sviluppare immediatamente meccanismi di identificazione. Cattivo ma onorevole, vendicativo ma sofferente, sprezzante ma con un gran rispetto per il nemico, il demone ha così tante contraddizioni da affascinare totalmente il lettore.
Capirete come con personaggi così Susan e Ravyn, con le loro parziali e accennate caratterizzazioni, non abbiano avuto alcuna speranza di interessare. Persino la storia travagliata di due comparse eccellenti, Cael e Amaranda, è riuscita a far perdere loro interesse per il lettore.
Il libro, in conclusione, soffre di una superficiale lettura dei personaggi principali da parte della Kenyon e della necessità della scrittrice di creare le premesse per “Acheron”.
“Il lato oscuro della luna” è un ottima stazione di smistamento delle trama future, ha il pregio di farci entrare di nuovo nel mondo dei Dark Hunter e la capacità di offrici ore di svago in compagnia di personaggi (secondari e comparse) così simpatici, e talvolta caricaturali, da strapparci continue risate.
È un buon lavoro, ma lontano da alcuni esempi di bellezza a cui Sherrilyn ci ha abituati.

Un piccolo appunto alla traduzione e l’editing: la lingua italiana ha 800 mila lemmi, usare i sinonimi non fa male, ve lo giuro, non vi escono verruche sulla pelle e la tastiera non vi provoca malattie incurabili. La grammatica, inoltre, non è una parolaccia, è un insieme di regole. Le regole si rispettano.



Edited by Pau_7 - 21/2/2015, 15:11
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


bellissima recensione non vedo l'ora di averlo
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Ormai faccio parte del club; uccidiamo Artemide, anzi no...facciamola soffrire orribilmente. Pur se l'autrice riesce a creare personaggi straordinari, i due protagonisti del libro, non rientrano fra i miei preferiti, anche se il libro mi è piaciuto molto. La coppia principale Ravyn e Susan e formata da due personaggi forti che hanno in comune l'essere stati traditi e una profonda solitudine che l'autrice riesce a rendere palpabile, ma la loro storia d'amore rimane un po' in secondo piano, in tutto ciò che succede nella trama. E' un libro corale in cui ci sono molti personaggi davvero intriganti che mi hanno fatto proseguire la lettura fino alle due di notte: la tragica coppia alla Romeo e Giulietta formata da Cael e Amaranda, Satara che con il suo odio per Artemide avrebbe tutta la mia comprensione, se non fosse che per avere vendetta è disposta a uccidere chiunque sulla sua strada e....Nick. Nick per cui ora provo sia compassione che odio per ciò che ha fatto nel finale del libro.... che penso renderà davvero i prossimi libri carichi di attesa. E Ash che qui mi è apparso ormai davvero stanco della situazione con la dea, e che ha dovuto ricorrere a tutta la sua furbizia per sfuggirle anche solo per poco, solo e incompreso persino dai suoi cacciatori, che grazie a Nick ora hanno dei dubbi sul suo operato. Una serie che riesce a rinnovarsi e ha creare sempre situazioni nuove, assolutamente da leggere (anche per gli sviluppi futuri).
 
Top
adriana*
view post Posted on 11/3/2014, 21:15




questo volume non è il mio preferito della serie. e già così pare che lo voglia uccidere, invece no. almeno, non proprio.
l'autrice ha cambiato scenario e siamo a Seattle ed tutti i personaggi che abbiamo conosciuto finora ce li dimentichiamo. vengono alcuni sporadicamente citati e ritroviamo solo il sempreverde Acheron, la vacca Artie e "mi hanno mannazzo + mia madre e voglio vivere depresso" Nick... per il resto tabula rasa.
sarà che mi ero abituata agli intrecci familiari o cmq di amicizia, sarà che mi piacevano i protagonisti di New Orleans, sarà che non lo so fatto sta che sto volume non mi ha lasciato molto.
i protagonisti sono carini, Ravyn è il micione oscuro più coccolone che ci sia e Susan è un tipino tutto pepe nonostante il suo passato ma la storia manca d'amore e di innamoramento. sembra che finiscano per stare insieme per solitudine. entrambi soli finiscono per attaccarsi a colui/colei che mostra un po di cuore ma non dovrebbe essere così.
non lo so, la Kenyon è brava doveva insistere un po
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 15:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


Questo libro come sempre non mi ha delusa affatto, la Kenyon è una garanzia totale. La storia è sia triste che dolce e la Kenyon ha saputo descrive queste due differenti emozioni in modo impeccabile. Ravyn e Susan all'inizio due persone che sembrano diverse sotto ogni punto di vista ma che con il procedere della storia si scoprono simili in molte cose. In questo libro poi il cattivo di turno, Stryker, ci farà scoprire cose di cui non potevo mai immaginare l'esistenza; ma la cosa che non ho potuto proprio soffrire è la presenza di Artemide (non ci posso fare nulla non la sopporto, soprattutto per come tratta Ash) ma la fantastica presenza di Savitar anche se limitata mi tira assolutamente su. In conclusione un ottimo libro.
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 22/1/2015, 18:49




Confermo le 3,5 stelline date da Angela nella sua recensione.
Il libro mantiene un profilo basso, ci fa odiare Artemide e ci fa arrabbiare con Ash.
I personaggi non sono granchè e la storia è banale e lenta.
Come secondo libro del 2015 non c'è male!!
Il lato positivo è che posso FINALMENTE leggere "Anche i diavoli piangono", non ne potevo più di aspettare!!!
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 22:12

"è quel genere di amore che può ridurre il mondo in cenere o innalzarlo alla gloria"
.

Group:
Member
Posts:
12

Status:


maaaa....il PDF esiste? :OcchioniDolci:
 
Top
8 replies since 11/2/2014, 14:14   802 views
  Share