Il sacrificio, di Licia Troisi - 3° libro della serie "I Regni di Nashira"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 17:06
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


IL SACRIFICIO

In un mondo infiammato dalla guerra
solo un eroe può portare la pace

Ilsacrificio_zps373af8e0

La fine di Nashira è vicina, e sulle sue terre riarse Talariti e Femtiti, razze da sempre nemiche, continuano a combattere una guerra sanguinaria, ignari del destino che presto li annienterà. Talitha e Saiph appartengono a due popoli diversi, ma lottano per una missione comune: salvare Nashira e scoprire le origini di Verba, la creatura millenaria sopravvissuta a due catastrofi. La risposta è custodita nelle profondità della terra, il luogo inviolato in cui secondo la religione dimorano gli dei, il mondo segreto in cui viveva l'antichissimo popolo da cui Verba discende. Ma una terribile profezia grava su Saiph, e lo spingerà a prendere una decisione irrevocabile. Talitha, braccata dai ribelli e dai soldati talariti, sarà di nuovo costretta a scegliere: lottare per Nashira o seguire Saiph? La sua vita è a un bivio, mentre i due astri che da sempre hanno segnato il fato di Nashira si preparano a riversare sul pianeta un'apocalisse di fuoco.

Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Pagine: 417
Prezzo: € 19,00

La serie "I Regni di Nashira" è così composta, al momento:
1 - Il sogno di Talitha
2 - Le spade dei ribelli
3 - IL SACRIFICIO
 
Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 22/2/2014, 21:57




Il libro è incentrato sul titolo: sacrificarsi è il tema centrale per i personaggi, in primo luogo per Saiph ma anche per Talitha, Melkise e Grif. :(
Infatti la sofferenza e le scelte difficili fatte dai personaggi sono incentrate sul tema del sacrificio, dall’affetto che li lega e di ciò che è giusto fare anche se va contro i propri desideri. :cry:
Non sempre ho condiviso le scelte dei protagonisti, soprattutto quelle di Saiph (che in questo libro diventa un incrocio tra Gesù e Gabdhi), ma le ho comprese e rispettate. :)
Il pathos e la tensione di questo libro è un crescendo che arriva al culmine nel finale.
Un finale però non della serie, che ahimè avrà almeno un altro libro.
Questa, infatti, non è evidentemente una trilogia come inizialmente avevo pensato (la Troisi mi ha fregata un’altra volta, come nella Ragazza Drago! :P ).
I cattivi, mannaggia a loro, non sono ancora sconfitti e i ns. eroi devono ancora compiere la missione fondamentale: salvare Nashira. :Adry:
Probabilmente nel prossimo libro, ancor più che in questo, la Troisi sfrutterà le sue conoscenze di astrofisica. Qui ci ha buttato solo le basi e devo dire che sono molto interessanti. Bella la spiegazione dell’interazione tra i due soli e spiegata in modo chiaro ed esauriente. Perfino una perfetta ignorante in materia come me l’ha capita… ;)
Devo fare i complimenti all’autrice per essersi messa in gioco e aver creato una serie di ambientazione del tutto nuova da “Il mondo emerso” che ormai era diventato trito e ritrito.
Anche il suo modo di scrivere è maturato, con una profondità nel descrivere la psicologia dei personaggi (anche quelli negativi) che non è di tutti gli autori. :B):
Il libro ha anche una morale: la guerra non risolve i problemi e solo l’interazione tra persone di diversa razza e condizione può far vivere bene e in pace.
Serie che consiglio assolutamente! :D
 
Top
1 replies since 22/2/2014, 17:06   20 views
  Share