Ritratto d'autore: Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 17:16
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


Licia Troisi



Licia Troisi, amatissima autrice italiana, si racconta così:

Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una…Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un “romanzo”, anche quello i miei l’hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all’epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere.
Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale marito, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all’unica casa editrice di cui conoscessi l’indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria.
Attualmente sono dottoranda in astronomia.
Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema.


Sito Ufficiale: www.liciatroisi.it/
Facebook: www.facebook.com/licia.troisi



BIBLIOGRAFIA



SERIE

IL MONDO EMERSO

Secoli fa il Mondo Emerso apparteneva agli Elfi, creature purissime che vivevano in armonia con la natura. Purtroppo, l’uomo e gli gnomi posero fine alla loro vita pacifica invadendo la loro terra e costringendoli a rifugiarsi in lande ignote. Alcuni elfi, poi, si mescolarono con altre razze, dando origine a un nuovo popolo. La loro esistenza è quasi leggenda… tutto quello che si può sapere su di loro, lo leggerete qui.

1. Cronache del Mondo Emerso
- Cronache del Mondo Emerso - La Trilogia
1 - Nihal della Terra del Vento
2 - La missione di Sennar
3 - Il Talismano del Potere

2. Le Guerre del Mondo Emerso
- Le Guerre del Mondo Emerso - La Trilogia
1 - La Setta degli Assassini
2 - Le due guerriere
3 - Un nuovo regno

Approfondimento: Le Guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e creature

3. Leggende del Mondo Emerso
- Leggende del Mondo Emerso - La Trilogia
1 - Il destino di Adhara
2 - Figlia del sangue
3 - Gli ultimi eroi

Le creature del Mondo Emerso
- Le creature del Mondo Emerso


LA RAGAZZA DRAGO

Una serie che ha appassionato anche i lettori più giovani. Gli spiriti di alcuni draghi vissuti in epoche remote sopravvivono nell’animo di alcuni ragazzi umani: i Draconiani. Sofia è una di loro: almeno questo è ciò che le dice il professor Schlafen, che l’ha adottata… L’ultimo dei draghi sta per tornare in vita: siete pronti a gettarvi con lui in un’avventura fantastica?

1 - L’eredità di Thuban
2 - L’albero di Idhunn
3 - La clessidra di Aldibah
4 - I gemelli di Kuma
5 - L’ultima battaglia


I REGNI DI NASHIRA

Nashira è un mondo misterioso in cui l’elemento più prezioso è l’aria: è sempre più scarsa, e solo i giganteschi alberi che ricoprono Talaria, il suo regno più esteso, sono in grado di produrla. Ma l’aria tende a disperdersi in fretta ed è trattenuta sulla superficie da speciali pietre dotate di poteri arcani, che possono essere attivate solo da una casta di sacerdoti, i Risonanti. I Risonanti hanno un unico destino: votarsi al culto di una delle quattro divinità che vegliano su Talaria.

1 - Il sogno di Talitha
2 - Le spade dei ribelli
3 - Il sacrificio


ROMANZI SINGOLI

- I Dannati di Malva


EXTRA

- Aster il Tiranno (estratto dal libro dedicato al Tiranno)
- Raggio di Luna (brano letto in occasione del Festival delle letterature di Roma 2009)
 
Top
0 replies since 22/2/2014, 17:16   23 views
  Share