Il vero cuore di un uomo, di Amy Lane - 1 Aprile 2014

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 10/3/2014, 09:59




IL VERO CUORE DI UN UOMO

Con un atto di eroismo e sacrificio, la sorella di Anderson Rawn lo salva dalla distruzione della loro piccola colonia mineraria, ma le sue azioni condannano il tredicenne a dieci anni di solitudine nell’iperspazio, nel viaggio alla ricerca di una nuova casa. Usando l’elettronica e la disperazione, Anderson si costruisce una famiglia per tenergli compagnia, ma la famiglia non sempre è una benedizione.
Quando finalmente Anderson arriva, C.J. Poulson lo accoglie con curiosità e stupore, perché chiunque sopravviva a un inferno e reinventi la scienza olografica è una leggenda e merita il rispetto di C.J. Ma più questi indaga su come Anderson sia sopravvissuto negli ultimi dieci anni, più si sente attratto da una fantasia davvero pericolosa, una fantasia che può offrire la chiave della salvezza di Anderson e della sua distruzione.
Nonostante le sue migliori intenzioni, C.J. non può resistere alla seduzione di Anderson. La loro attrazione rischia di distruggerli entrambi, perché il cuore di un uomo che riesce a sopravvivere alla distruzione del suo popolo e a rimanere consapevole di sé è il cuore di un vero uomo, e non potrà essere rinnegato.



Genere: M/M
Editore: Dreamspinner Press
Pagine: 315
Formato: digitale
Data di pubblicazione: 1 aprile 2014


L'autrice:
amylaneAmy Lane
è madre di quattro figli e scrive libri occasionalmente. Quando non sta supplicando i suoi studenti di stare seduti o fa da taxi ai suoi figli per portarli a calcio/danza/karate – oddio! Potete trovarla a schiacciare pisolini d’emergenza, a fare la spesa, o nascosta in bagno per leggere qualcosa senza essere interrotta. Non la troverete mai a cucinare, pulire o a svolgere faccende domestiche, ma si dice che prepari coi ferri set di emergenza con cappello/coperta/un paio di calzini per qualsiasi occasione o a volte senza motivo.
Scrive nella doccia, mentre fa la pendolare, mentre la sua classe fa i compiti o mentre vagabonda per il vicinato di notte, fingendo di fare esercizio fisico, e ha imparato per necessità a farlo veloce come il vento. Vive in una casa infestata dai ragni e fatiscente, in un quartiere scadente, e conta sul suo adorato compagno Mack per tenerla ancorata alla realtà – lui lo fa, e come bonus le tiene sempre il telefono cellulare carico. È sposata da oltre vent’anni e crede ancora nel Vero Amore con la V maiuscola e la A maiuscola, e non vede alcun motivo per cambiare idea.
Potete trovare Amy qui:
Website: www.greenshill.com

Blog: www.writerslane.blogspot.com
E-mail: [email protected]
Facebook: www.facebook.com/amy.lane.167
Twitter: @amymaclane






Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by AnitaBlake - 28/7/2014, 18:03
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 10:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


sono indecisa se prenderlo
 
Top
A&P
view post Posted on 31/3/2014, 22:09





IL VERO CUORE DI UN UOMO
Amy Lane




Ci sono molti autori capaci, ci sono quelli meno bravi ma convincenti, e poi c’è la ristretta cerchia di quelli brillanti. Brillanti per le loro originali idee, per il loro modo di scrivere e infine eccezionali per la capacità di trasmettere emozioni.
Far immedesimare i lettori richiede una grande empatia, ma soprattutto un’accurata analisi del personaggio che si mette su carta. I personaggi, per emozionare, devono vivere.
Amy Lane ha il dono di rendere reale, tangibile, ogni suo eroe. Ci riesce perché non si fa sedurre dalla possibilità di mostrarli invincibili, perfetti, ma perché dona loro quei piccoli difetti che li rendono vicini a noi. Il particolare di un dente storto, una cicatrice d’infanzia, un tatuaggio, fino ad arrivare a un trauma, a un dolore, fanno dei suoi uomini degli amici per il lettore, dei fratelli, talvolta dei figli.
I personaggi, a quel punto, ci entrano nel cuore.
Nel nuovo romanzo “Il vero cuore di un uomo” la Lane compie di nuovo questa bellissima magia, ma fa anche di più: dimostra che per rendere un libro un buon prodotto bisogna curare anche l’ambientazione.
Dimenticate quindi i romanzi che si svolgono su sfondi anonimi, imprecisate città e spazi aperti, questo romanzo in una navicella spaziale contiene il mondo intero.
Eh si, perché il nostro Anderson a soli dodici anni è stato messo in salvo da sua sorella mentre la loro colonia veniva distrutta dai meteoriti.
E si sa, quando arriva l’apocalisse non c’è tempo per pensare ai dettagli, così Anderson viene condannato a vagare per dieci anni prima di trovare una base su cui atterrare.
La solitudine può uccidere, Anderson lo capisce presto, e allora crea i suoi amici: ologrammi modificati per poter parlare, crescere, e avere delle opinioni. Crea un college, dei dormitori, un parco giochi, e si assicura così sia l’amore di amici sinceri che il divertimento. Il ragazzo, però, sa che c’è una distinzione tra ciò che è finto e ciò che è reale. Lo sforzo di distinguere le due dimensioni, quando queste si confondono, logora la sua giovane mente al punto che, una volta atterrato, potrebbe non essere più capace di uscire dalla sua testa.
Amy Lane racconta i dieci anni di Anderson con una spietata delicatezza. La penna sembra essere quella di un fanciullo che vede tutto con ingenuità e meraviglia, una tecnica che però rivela anche un altro pregio - in questo caso una brutale condanna - dei bambini: non sanno mentire.
Il lettore allora si trova a vedere il nulla che nasconde il tutto, e si divide così spesso tra la pena e la speranza che si accorge solo troppo tardi di quanto il dolore gli abbia invaso il cuore.
Lo stesso dolore che prova C.J., ingegnere della stazione spaziale di Hermes Eight, che si innamora di un ragazzo che ha visto la morte del suo popolo, che ha vissuto la solitudine, l’abuso e la consapevolezza di non avere speranze per il futuro.
Il percorso dei due sarà difficile, seguirlo arduo al punto che ogni tanto bisogna spegnere il reader per evitare di farsi troppo male.
Nonostante il cuore stretto in una morsa, però, non si può fare a meno di sorridere e tacitamente applaudire la bravura di Amy Lane, che sa scavare nell’animo del lettore nello stesso modo in cui fa con i suoi personaggi, che è capace di farci muovere in quella navetta, farci sentire il rumore delle urla e la calda umidità delle lacrime. È impossibile leggere quest’autrice e rimanere distanti, lei non lo permette: ci attira nelle sue pagine e ci tiene prigionieri fino al The End, e forse ancora dopo.
La storia di “Il vero cuore di un uomo” è di quelle che non si dimenticano, lo stile così unico che è impossibile leggerlo senza individuare in esso la Lane.
Ancora una volta quest’autrice dimostra versatilità, sensibilità, capacità di comprendere la mente umana e soprattutto di conoscere il linguaggio dell’amore, unica forza che può aiutarci nel conseguire il nostro lieto fine.
Un’autrice tra le migliori del panorama internazionale, la cui bravura merita di essere conosciuta senza pregiudizi sul genere letterario che scrive.
Un’autrice a cui alla fine di ogni romanzo il lettore dovrebbe dire GRAZIE.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 11:51
 
Top
2 replies since 10/3/2014, 09:59   157 views
  Share