Ritratto d'autore: Kathleen E. Woodwiss

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2014, 10:57
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


KATHLEEN E. WOODWISS



Kathleen E. Woodiwiss è nata in louiliana,ha cominciato la sua carriera di scrittrice grazie ai suoi studi di storia,ha venduto più di 10 milioni di libri in tutto il mondo.E'considerata la pioniera dei romance,è negli anni '70 che i suoi libri diventeranno dei classici di un genere che si diffonderà in tutto il mondo.
Appassionata lettrice di romanzi d'amore, ha deciso di scrivere storie per proprio conto ed ha finito per inaugurare di suo pugno una vera e propria rivoluzione del genere letterario.Il fiore e la fiamma,Shanna,Come cenere nel vento appassionano e diventano classici del genere .Le storie sempre appassionanti e intriganti anche se appartenenti a diversi periodi storici tengono avvinto il lettore.
Purtroppo Kathleenn E. Woodiwiss è venuta a mancare il 6 luglio del 2007.

In occasione della scomparsa della Woodiwiss, il New York Times pubblicò questo necrologio sull'autrice che nella sua carriera è riuscita a vendere più di trenta milioni di romanzi e ha praticamente rinventato il romanzo rosa storico.

CITAZIONE
Kathleen Woodiwiss, scrittrice, muore a 68 anni
di Magalit Fox (The New York Times , 12 luglio 2007)


Kathleen E. Woodiwiss, scrittrice di romanzi bestseller, considerata da molti la fondatrice del romanzo rosa storico nella sua più moderna (e carnale) incarnazione, è morta venerdì a Princeton, Minnesota, dove viveva. Aveva 68 anni. La causa è stata il cancro, ci ha detto Carrie Feron, la sua curatrice editoriale presso la Avon Books, che ha pubblicato le edizioni economiche di tutti i romanzi della Woodiwiss.
Con il suo primo romanzo The Flame and the Flower (1972), la Woodiwiss prese un genere conosciuto precedentemente per i suoi volumi scarni, le ambientazioni gotiche e la loro relativa castità e gli conferì peso letterario, prospettiva storica e tanta calda sensualità. (...) Se da un lato i romanzi della Woodiwiss non sempre trovarono riscontro favorevole tra i critici, dall'altro essi riscossero un enorme successo tra i lettori. I suoi 13 romanzi hanno venduto complessivamente più di 36 milioni di copie (...) e il suo nome è stato di frequente sulla lista dei best seller del New York Times. Il suo lavoro ha anche aiutato a segnare la strada per altre note scrittrici del genere, come Rosemary Rogers e Johanna Lindsey. Famosi titoli della Woodiwiss includono Shanna (1977), A Rose in Winter (1982), Come Love a Stranger (1984) and The Reluctant Suitor (2003). Il suo ultimo romanzo, Everlasting, sarà pubblicato in ottobre in brossura dall'editore William Morrow.
II periodi storici e le ambientazioni delle sue storie spaziavano dalla Conquista Normanna alla l'Inghilterra Elisabettiana fino alla Guerra Civile Americana. I suoi personaggi avevano nomi come Adriana, Arabella, Beauregard e Colton. I suoi eroi avevano un' esteriorità rude che nascondeva un cuore tenero. le sue eroine tendevano al virginale, condizione a cui spesso veniva posto rimedio prima della fine del romanzo. Alcune critiche femministe accusarono la Woodiwiss di perpretare lo sterotipo della donna oggetto sottomessa al desiderio maschile. (Le sue eroine, sempre splendide, a volte vengono anche stuprate e alcune alla fine scelgono di sposare i loro stupratori e di vivere felici e contente.) Altre, invece, videro i suoi lavori come una celebrazione del potere sessuale femminile e della capacità di autodeterminazione delle donne.
Le trame della Woodiwiss posso includere, ma non si limitano, ai seguenti elementi: notti scure e tempestose; avvelenamenti e eredità rubate; panciotti, stivaletti e corsetti superflui; neonati scambiati; poveri orfani e parenti senza cuore; matrimoni forzati, errori di persona e segreti di famiglia; pericoli mortali, salvataggi rischiosi e un generoso assortimento di nobiluomini titolati. Ma soprattutto esse includono (qui in un brano da The Flame and the Flower) cose del genere: “Quasi immediatamente lui le fu sopra, costringendola sotto di lui il suo corpo, e sembrava che ogni sua mossa non facesse che incoraggiare il suo intento. I capelli di lei si sciolsero e la loro massa sembrò soffocarla."No!" ansimò. "Lasciatemi stare! Lasciatemi!"Lui scoppiò a ridere e mormorò contro la sua gola: "Oh no, mia piccola sanguinaria. Oh no, non ora."
Kathleen Erin Hogg era nata a Alexandria, Lousiana il 3 giugno 1939. A 17 anni sposò Ross Woodiwiss, un ufficiale dell'aviazione americana. Da bambina la Woodiwiss adorava le storie ma da giovane moglie e madre scoprì la 'la letteratura femminile' dell'epoca insoddisfacente. Così finì per iniziare a lavorare su 'The Flame and the Flower', andando incontro a molti rifiuti da parte di molti editori di edizioni rilegate prima di mandarlo alla Avon che lo fece uscire in una versione economica di 500 pagine. Il matrimonio della Woodiwiss si concluse con un divorzio. Le sopravvivono due figli, Sean e Heath; due sorelle, Evelyn Vanderford e Lynn Feltner e quattro nipoti. Un altro figlio, Dorren è morto il mese scorso.
Durante tutta la sua carriera la Woodiwiss, che si definiva tradizionalista, metteva prontamente in riga quelli che descivevano il suo lavoro come scabroso.
"Mi sento insultata quando imiei romanzi vengono definiti erotici," disse a Publisher weekly nel 1977. "Non penso che la gente che lo dice abbia letto i miei libri. Io credo di scrivere storie d'amore. Con un po' di pepe."

Traduzione presa dal blog La Mia Biblioteca Romantica




BIBLIOGRAFIA



SERIE

La famiglia Birmingham
1 - The Flame and the Flower / Il fiore e la fiamma
2 - The Elusive Flame / Cuori in tempesta
3 - A Season beyond a Kiss / Una stagione ardente


ROMANZI SINGOLI

- Shanna / Shanna
- Ashes in the wind / Come cenere nel vento
- A Rose in Winter / Rosa d'inverno
- The Wolfe and the Dove / Il lupo e la colomba
- Come Love a Stranger / La donna del fiume
- So Worthy my Love / Magnifica preda
- Forever in your Embrace / Fiori sulla neve
- Petals on the River / Petali sull'acqua
- The Reluctant Suitor / Il fiore sbocciato
- Everlasting / Per sempre

Edited by Pau_7 - 15/3/2014, 11:59
 
Top
0 replies since 15/3/2014, 10:57   51 views
  Share