Irresistibile, di Rachel Gibson - 1° libro della serie "Chinooks Hockey Team"

« Older   Newer »
  Share  
Pau_7
view post Posted on 24/4/2014, 22:04 by: Pau_7
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



IRRESISTIBILE
Rachel Gibson
Chinooks Hockey Team #1




"Irresistibile" (Simply Irresistible, pubblicato nel 1998) è il romanzo d’esordio di Rachel Gibson. Si tratta del primo romanzo della serie Chinooks (Chinooks Hockey Team), che ha come protagonisti i componenti dell’omonima squadra di hockey su ghiaccio della città di Seattle.
Rachel Gibson ci regala dei personaggi vivi, veri, che sembrano uscire dalle pagine tanto sono tangibili.
Abbandonata dalla madre alla nascita, l’infanzia di Georgeanne Howard non è stata semplice. E’ stata la nonna a prendersi cura di quella bambina problematica. Ma è soprattutto Georgeanne a lottare per essere “normale” e piacere sempre agli altri.

Nessuno avrebbe mai scoperto che lei era diversa, lei non l’avrebbe permesso, anche a costo di morire. Nessuno avrebbe mai scoperto che Georgeanne Howard aveva una disfunzione cerebrale.

Solo che all’epoca nessuno sapeva che la sua disfunzione cerebrale non era altro che dislessia.
Ottima la scelta del prologo che ci introduce la protagonista all’età di nove anni, quando viene alla luce il suo problema perché altrimenti, a primo impatto, Georgeanne avrebbe potuta risultare frivola, un’ochetta tutta tette e senza cervello. E noi non vogliamo una protagonista oca, non è vero? Invece, quando la vediamo abbandonare l’altare tutta trafelata, stretta in un tubino troppo piccolo e sproloquiando a tutto spiano con l’intento di farsi piacere dal bel John Kowalsky, ci fa quasi tenerezza.
Anche John, detto anche “Muro”, ha i suoi scheletri nell’armadio e troppo alcol nel corpo da quando ha perso prima il figlioletto nato prematuro e poi la moglie, morta suicida. Indurito dal passato, non si fa scrupoli a scaricare Georgeanne all’aeroporto dopo una notte di passioni.
I due si rincontreranno sette anni dopo e quando John vede il viso, ma soprattutto i profondi occhi blu scuro della piccola Lexie, (troppo simpatica!) ci mette solo pochi istanti per capire che quella bambina è sua figlia e altrettanto pochi per rendersi conto che non rinuncerebbe mai a lei. Chissà come la pensa invece la madre, ancora profondamente arrabbiata per essere stata mollata da John in quel modo, anni prima, quando pensava di piacergli… Il signor John Kowalsky si accorgerà presto di avere a che fare con una donna completamente diversa da come la ricorda.
Trattandosi di uno sport romance, non poteva certo mancare l’elemento tutto testosterone, in questo caso l’hockey. Abbiamo il piacere di conoscere altri componenti della squadra, tutti, come lo stesso John Kowalsky, superallenati, alti, con le spalle larghe e i toraci possenti e di assistere a una partita descritta così bene da farci sembrare di essere parte del pubblico, tra urla, imprecazioni e ghiaccio sollevato dalle lame sei pattini.
La scrittura di Rachel Gibson è molto scorrevole. Azioni e dialoghi si alternano a momenti di introspezione, mai troppo lunghi da risultare pesanti o noiosi. Ottima la sua capacità di rendere viva ogni scena grazie a descrizioni dettagliate senza però cadere nell’eccesso e, ciliegina sulla torta, troviamo quella giusta dose di ironia che rende il romanzo, e naturalmente anche John, “irresistibile”.
Chi ama la serie dei Chicago Stars della Phillips non può perdersi l’appuntamento con il Chinooks Hockey Team.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 11:28
 
Top
3 replies since 28/3/2014, 22:19   119 views
  Share